Ricette per dieta

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Dietetiche Ricette per dieta

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150371
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Melanzane con i fiocchetti
    Melanzane lunghe – pomodori perini maturi – basilico a foglie larghe – origano – olio – sale.

    Lavate e asciugate le melanzane, poi tagliatele a metà per il lungo e praticate delle incisioni (tre o quattro) nel senso della lunghezza, arrivando quasi alla buccia. Lavate e asciugate i perini, affettateli e conditeli con pochissimo olio e sale. Riempite i tagli con i pomodori e tanto basilico, mettete le melanzane in una teglia antiaderente, cospargetele con poco origano, un pizzico di sale e passatele in forno caldo a 180° sino a quando saranno morbide. Sono buone calde, tiepide o fredde e possono servite, tagliate a tocchetti, per condire la pasta.
    Una variante prevede di aggiungere ai pomodori olive verdi a pezzetti e aglio tritato.

    Indivia belga stufata
    La lavo, l’asciugo e la taglio in due o in quattro, a secondo della grossezza. In una larga padella antiaderente scaldo una cucchiaiata scarsa di olio poi aggiungo l’insalata e la faccio colorire bene da ambo i lati. Abbasso la fiamma e cuocio per pochi minuti, quindi aggiungo un pizzico di sale e una o due cucchiaiate di aceto balsamico di Modena. Faccio insaporire e servo subito. E’ buona anche fredda.

    Al posto dell’olio si può mettere una cucchiaiata di vino bianco secco oppure due cucchiaiate di brodo vegetale.

    Pomodori all’acciuga
    Pomodori perini, maturi ma sodi – acciughe sott’olio o pasta di acciughe – origano – olio evo

    Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà per il lungo e togliete i semi. Metteteli in una teglia che li contenga di misura, posate su ogni metà un pezzetto di acciuga o un po’ di pasta di acciughe, spolverizzate con origano (tanto) e irrorate con pochissimo olio evo. Passate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sono ottimi caldi, tiepidi o freddi.
    Io li uso come contorno, sopra ad una bruschetta o come condimento di una pasta corta.

    #172748
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Probabilmente ve le ho già messe ma vi rimetto le ricette per fare in casa la carne secca che è ottima per la dieta, approvata anche dal mio dietologo. Si consuma così, con una bella insalata di contorno.

    Carne secca (bresaola) di tacchino e di maiale
    Per il tacchino:
    1 kg. di petto di tacchino
    gr. 500 di sale fine
    gr. 500 di zucchero semolato
    una tazza di erbe (secche o fresche) miste a spezie, a vostro gusto, tritate finemente – un pezzetto di peperoncino tritato.

    Pulite perfettamente la carne di tacchino, eliminando pellicine e grasso, lavatela ed asciugatela. Mescolate il sale con lo zucchero e mettetene metà in un recipiente di vetro, adagiatevi la carne e coprite con il restante sale e zucchero, accertandovi che la carne risulti totalmente coperta da tutti i lati. Coprite il recipiente con carta da cucina e mettete in luogo freddo o in frigo per 3 giorni senza mai toccarla. Passato questo periodo levatela dalla marinata, lavatela accuratamente e asciugatela molto bene. Preparate il peperoncino, le erbe e le spezie da utilizzare, impanatevi la carne aiutandovi con le mani in modo che venga coperta anche ogni più piccola fessura (abbondate, mio raccomando) poi chiudetela in vari strati di carta da cucina. Mettete in luogo freddo o in frigorifero per 7 giorni. A questo punto scartatela, pulitela dalle erbe con uno spazzolino duro e affettatela sottilmente, servendola su un letto di songino o altra insalata, condendola con un filo d’olio, se piace. Si conserva nella sua carta per una settimana, di più se la metterete sotto vuoto.

    Ho usato rosmarino, salvia, alloro, timo, maggiorana, cannella, chiodi di garofano, bacche di ginepro, pepe bianco, un pizzico di noce moscata.

    Volendo potete dividere la carne in due parti prima di metterla nella marinata in modo da avere due pezzi più agevoli da tagliare.

    Per il maiale:
    un filetto di maiale, circa 600 gr.
    gr. 250 di sale fine
    gr. 350 di zucchero semolato
    mezza tazza di erbe (secche o fresche) miste a spezie, a vostro gusto, tritate finemente – un pezzetto di peperoncino tritato.

    Pulite la carne, levando la pelle, il grasso e le eventuali venuzze, pareggiatela alle estremità, lavatela ed asciugatela. Mescolate il sale con lo zucchero e mettetene metà in un recipiente di vetro, adagiatevi la carne e coprite con il restante sale e zucchero, accertandovi che la carne risulti totalmente coperta da tutti i lati. Coprite il recipiente con carta da cucina e mettete in luogo freddo o in frigo per 2 giorni senza mai toccarla. Passato questo periodo levatela dalla marinata, lavatela accuratamente e asciugatela molto bene. Preparate il peperoncino, le erbe e le spezie da utilizzare, impanatevi la carne aiutandovi con le mani in modo che venga coperta anche ogni più piccola fessura (abbondate, mio raccomando) poi chiudetela in vari strati di carta da cucina. Mettete in luogo freddo o in frigorifero per 7 giorni. A questo punto scartatela, pulitela dalle erbe con uno spazzolino duro e affettatela sottilmente, servendola su un letto di songino o altra insalata, condendola con un filo d’olio, se piace. Si conserva nella sua carta per una settimana, di più se la metterete sotto vuoto.

    Ho usato alloro, timo, maggiorana, cumino dei prati, basilico secco, origano, cannella, chiodi di garofano, bacche di ginepro, pepe nero, un pizzico di noce moscata.

    #172749

    alexanna
    Membro

    quello che ho mangiato oggi a pranzo la metà di questa dose

    cus cus leggero piatto unico

    cus cus 70 gr
    brodo vegetale 100g
    un cucchiino di olio buono
    tonno senza olio 160g
    4 pomodori perini
    basilico
    origano
    cipolla se piace

    far bollire 100g di brodo vegetale
    mettere il cus cus in una pentola con chiusura ermetica ,
    versare il brodo bollente sopra il cus cusa chiudere la pentola

    nel frattempo che si cuoce il cus cus , tagliare i pomodori , condirli con sale , il basilico, un pò di cipolla tagliata a velo , i cucchiaino di olio
    cotto il cus cus mescolare insieme il tutto e mangiare

    come vedete mezza porzione è abbondante e saziante

    #172750

    Questo me lo faccio per cena…. ma alla maniera tabuleh…. ovvero con il limone, il cetriolo, il pomodoro, etc etc….

    http://www.universocucina.com/forum/topic1388.html?highlight=tabuleh

    #172751

    pasticcino
    Partecipante

    ottimo e abbondante!

    #172752

    pasticcino
    Partecipante

    Non so se vada qui o nei trucchi però visto che nelle diete spesso ci sono spuntini, eccone uno sano
    yogurt di soia bianco senza niente aggiunto a parte i lattobacilli 😉
    frutta di stagione nelle quantità ammesse
    frullare il tutto assieme
    un ottimo frullato senza troppe calorie e senza zuccheri aggiunti, rompifame e soddisfacente in quanto cremoso 😉

    NB: le proteine di soia in molte delle diete dimagranti sono ammesse in quanto apportano componenti nutritive importanti senza sovraccaricare le calorie.
    Per me all’inizio era necessità 😉
    Per quanto riguarda gli yogurt, non fatevi tentare troppo da quei preparati senza grassi e senza zuccheri aggiunti…fanno più male che bene, per gli zuccheri a meno che uno non soffra di iperglicemia o di diabete meno si usano i dolcificanti artificiali e meglio è 😉 per la salute innanzitutto 😉
    per lo yogurt
    Yogurt intero calorie per porzione 75, calorie per 100 gr 60

    Yogurt p.s. calorie per porzione 50, calorie per 100 gr 40

    Yogurt scremato calorie per porzione 45, calorie per 100 gr 36
    se avete modo di guardare l’etichetta di uno yogurt “senza grassi” controllate:
    le calorie
    gli additivanti
    gli zuccheri artificiali
    Meglio uno yogurt bianco parzialmente scremato con pezzi di frutta aggiunti dentro 😉 Più sano 😉

    #172753
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Susanna ho fatto il tuo couscous tipo tabuleth: buonissimo! Infatti ho sostituoto l’insalata mista con questo.

    #172754

    @dida wrote:

    Susanna ho fatto il tuo couscous tipo tabuleth: buonissimo! Infatti ho sostituoto l’insalata mista con questo.

    Sono contenta che ti sia piaciuto!!!! Io lo trovo gustosissimo!!! Sarà un cavallo di battaglia per la dieta dei mesi estivi!!! 😉 😉 😉

    #172755

    Donatella
    Membro

    @susanna wrote:

    @dida wrote:

    Susanna ho fatto il tuo couscous tipo tabuleth: buonissimo! Infatti ho sostituoto l’insalata mista con questo.

    Sono contenta che ti sia piaciuto!!!! Io lo trovo gustosissimo!!! Sarà un cavallo di battaglia per la dieta dei mesi estivi!!! 😉 😉 😉

    Hai fatto “rinvenire” il couscous nel limone ho capito bene? 🙂

    #172756

    @donatella wrote:

    Hai fatto “rinvenire” il couscous nel limone ho capito bene? 🙂

    Esattamente… tuttavia, se vuoi mettere meno limone (a me piace con moltissimo limone), puoi sfruttare l’acquetta generata dai pomodori, dai cetrioli ed eventualmente puoi anche diluire il succo di limone con poca acqua.

    E’ ancora + buono se lo si prepara il giorno prima.

    #172757
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Io ho messo un bicchiere di couscous in una grande ciotola, poi ho aggiunto un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone. Dopo circa 30 minuti ho sgranato bene con una forchetta, quindi ho aggiunto le verdure e ho condito il tutto, lasciando poi insaporire per altri 30 minuti: buonissimo.
    Ho messo poco limone perché avevo paura che solo succo di limone mi riuscisse non gradito (gastrite cronica).
    La prossima volta voglio provare a tagliare le verdure su una ciotola così da non perdere la loro acqua di vegetazione, poi allungarla con un po’ di succo di pomodoro e bagnare la semola con questa mistura.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.