Ricetta ragù di coniglio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ricetta ragù di coniglio

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 12 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157181

    ciliegina
    Membro

    Ciao a tutte,
    Per un acquisto sbagliato di mio padre, ho due selle in freezer che vorrei fare, con qualcosa d’altro insieme, per Natale, come ragù di coniglio. Almeno così il primo è risolto.
    Conoscete una buona ricetta?
    Vi ringrazio in anticipo
    Francesca

    PS: i padri a fare la spesa sono quasi peggio dei mariti…

    #256416
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Taglio il coniglio a tocchettini minuscoli; a freddo metto in pentola con due cucchiai d’olio e un trito di sedano e carota e uno spicchio d’aglio in camicia (chi non ha problemi può sostituire l’aglio con la cipolla che ci sta sicuramente bene). Rosolo delicatamente, sfumo con vino bianco, poi verso un mezzo litro di brodo di carne. Lascio cuocere a fuoco lento, a lungo, aggiungendo brodo se si asciuga troppo. A circa un quarto d’ora dalla fine cottura (almeno un’ora, un’ora e mezza) aggingo funghi secchi precedentemente ammollati. Prezzemolo tritato fresco come tocco finale.

    Volendo si può sostituire parte del brodo con passata di pomodoro; personalmente lo preferisco in bianco

    #256417

    ciliegina
    Membro

    Grazie Gabri, pensavo di farlo in bianco, perchè mia madre non mangia le cose troppo rosse.

    Francesca

    PS: ho letto molto velocemente: niente materia grassa come un pò di salsiccia (poca) o pancetta tritata fine?
    2) solo sella o aggiungo tagli più morbidi come spalle o cosce?

    Ri-grazie

    #256418
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Sono eternamente a dieta quindi per me non aggiungo altri grassi però la pancetta ci sta alla perfezione!
    Puoi mettere qualsiasi parte di coniglio; se riesci puoi anche tritarla a coltello.

    #256419

    ciliegina
    Membro

    [smilie=011.gif]

    #256420
    paula
    paula
    Partecipante

    ciao Francesca se ti può interessare avevo pubblicato questa
    topic5048.html?hilit=fettuccine%20al%20rag%C3%B9%20di%20coniglio

    #256421
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ho dimenticato una cosa fondamentale! Se ce l’hai e se piace, a metà cottura puoi aggiungere anche il fegato del coniglio tritato. Risulta un ragù meno signorile 😉 più rustico ma di gran lunga più saporito.

    #256422

    ciliegina
    Membro

    Ri-grazie a tutti, Paula (è tua la ricetta delle crespelle ai carciofi? Interessante anche quella!)
    e Gabriela.
    Francesca

    #256423

    ciliegina
    Membro

    L’ho fatto e mangiato ieri a pranzo con tutti.
    Molto buono. Ho tritato un etto di pancetta e l’ho messa nel soffritto. Molto gustoso, e abbastanza rapido. La cosa più lunga è stata staccare la polpa dalle ossa e tagliarla a cubetti: per la Befana voglio il tritacarne del Ken…
    Francesca

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.