ricetta d’ingresso

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ricetta d’ingresso

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149282

    alexanna
    Membro

    maròòò …. e vedi un poco se ci vuole pazienza 😆

    ecco la mia ricettina d’ingresso

    Questa è la torta per il compleanno di mio figlio che ho fatto venerdì scorso


    Ecco un insieme

    La torta è la Devil’s Food Cake di moka di coquinaria


    TORTA DEL DIAVOLO Moka
    DEVIL S FOOD CAKE WITH CHOCOLATE-SOUR CREAM FROSTING
    (Coquinario # 1542) on 13-12-2005 09:4613.12.2005 09:46:

    2/3 cup cacao amaro in polvere (ho usato quello della Lindt)
    2/3 cup acqua bollente
    2 teaspoons (cucchiaini) estratto di vaniglia
    2 cups farina per dolci, la farina 00
    1 teaspoon bicarbonato
    1/2 teaspoon sale
    12 tablespoons (cucchiai da tavola) burro non salato, morbido
    1 cup zucchero
    1 cup firmly packed brown sugar – io avevo zucchero di canna macinato fino
    3 grosse uova a temperatura ambiente
    1 cup latticello (sostituibile con 1 cup composta da 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e il resto latte)

    Copertura di cioccolato:
    84 gr di cioccolato fondente
    84 gr di cioccolato al latte
    2 tablespoons burro tagliato a pezzetti
    ½ cup di latticello

    Preparazione:

    Scaldare il forno a 180° e imburrare due teglie da 22-23cm di diametro, mettendo sul fondo un cerchio di carta da forno.

    Mettere il cacao in una ciotola e lentamente versarvi l’acqua bollente finchè non otterrete una pasta soffice. Aggiungere la vaniglia e far raffreddare fino a temperatura ambiente.

    Preparare la farina con il bicarbonato e il sale.

    Battere il burro con lo zucchero finchè non risulta spumoso, usando un mixer a media velocità.
    Aggiungere le uova una alla volta battendo finchè ognuna non è ben incorporata.
    Aggiungere al tutto il composto di cacao raffreddato.

    Aggiungere al composto, alternandoli, la farina e il latticello, iniziando e finendo con la farina.

    Versare l’impasto nelle teglie preparate e cuocere per 30-35 min. finchè il centro è fermo al tatto. Far raffreddare nella teglia per 10 minuti e poi rimuovere le torte e togliere delicatamente la carta. Far raffreddare completamente in una gratella.

    Fare la glassa di cioccolato

    Mettere il cioccolato ed il burro in un contenitore da microonde (io ho sciolto a bagnomaria). Accenderlo al massimo e per 1 minuto. Mescolare e riaccenderlo per altri 30 secondi finchè il ciocco non è soffice. Mescolare finchè non risulta bello liscio.

    Aggiungere il latticello, un poco alla volta, mescolando finchè non è liscio ad ogni aggiunta.

    Attendere da 30min-1ora finchè non è raffreddato prima di coprire la torta.

    E’ meglio duplicare le dosi della glassa per farla così abbondante come la mia.

    ASSEMBLAGGIO
    tagliare le due torte in due in modo da ottenere quattro dischi totali.
    in un cerchio di pasticceria alternare un disco di torta e la farcitura
    la farcitura in questo caso era fatta con 400gr di panna montata con 4-5 cucchiai di miele.
    l’ultimo strato è l’ultimo cerchio di torta.
    io la metto in frigo (tutta la notte è meglio così si compatta bene).
    il giorno dopo preparo la glassa di cioccolato e la colo sopra, quando è tiepidina, poi ci faccio le ondine sopra con un cucchiaino e le righine con l’apposito attrezzino

    Ho variato la decorazione e la farcitura

    decorazione sopra

    l’ho coperta di cioccolato fondente sciolto in 200g di panna ed un pò di burro per farla venire morbida e lucida ( ho fatto ad occhio)

    poi ho messo delle strisce parallele di cioccolato bianco fuso ed ho tirato con uno stuzzicadenti


    il laterale

    fare un “coppetiello” ( cono) di carta forno mettere il cioccolato dentro e mettere nel microonde
    se non l’avete, in forno al minimo come ho fatto io

    sciogliere il cioccolato da copertura a bagnomaria

    fare il disegno della larghezza finale che si vuole ottenere, su un foglio di carta forno, e poggiarci su un foglio di trasparente di acetato
    fare il disegno con il cioccolato bianco

    far raffreddare bene

    coprire con il cioccolato scuro
    far raffreddare non completamente e fare le incisioni
    far raffreddare bene e tagliare


    Mettere i pezzi in frigo e conservare per quando servono possono essere fatti anche giorni prima

    La torta

    #159739

    Se volevi stupirci con i tuoi

    Effetti Speciali

    Ci sei riuscita !!!!!!!!!

    Complimenti!!! Ha gradito il figliolino???

    #159740

    alexanna
    Membro

    e certo!!!
    ci mancherebbe !!!
    hanno gradito anche le amiche a dieta se è per questo 😉

    ps minimo lo avrei strozzato se non gli fosse piaciuta 😆

    pps le foto vanno bene o le vuoi in dimensioni più umane?

    #159741

    @alexanna wrote:

    pps le foto vanno bene o le vuoi in dimensioni più umane?

    Lo dico per tutti….

    Io sono abbastanza alle prime armi… quando torna Admin (ma quando caspita torna?!?!?!?!? 😥 ) ce lo facciamo dire da lui come devono essere le fotografie… che è meglio!

    Un bacio… [smilie=011.gif]

    #159742

    PhysicalGraffiti
    Partecipante

    [smilie=041.gif] !!!!

    MA COMPLIMENTI!!!

    Nient’altro da aggiungere…

    Physical

    #159743
    paula
    paula
    Partecipante

    che dire complimenti è il minimo,io neanche ci penso a provare.

    Physical
    ha da aggiungere è molto brava 😆

    #159744
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    che splendore! Complimenti.
    Ne faresti una anche per il mio compleanno?
    Ma grande ché ci devono stare moltissime candeline 😆 😆 😆

    #159745

    nonna Ivana
    Membro

    Anna Maria,

    è implicito che i complimnti vengono anche da me, praticamente mi avevi lasciato di sasso, quando l’avevo vista nelle foto e letto tutta la ricetta…io non tento neppure di realizzare una cosa simile, anche pr difficoltà di coordinare tali preparativi complessi!

    Ma ammiro tantissimo chi riesce a farle.-

    Vedi che Nuvole si è già prenotata?.
    Lo farei anch’io, all’insaputa di Cerbero..andrei dietro casa a mangiarla!

    Ciao

    Ivana

    #159746

    @nonna Ivana wrote:

    Anna Maria,

    è implicito che i complimnti vengono anche da me, praticamente mi avevi lasciato di sasso, quando l’avevo vista nelle foto e letto tutta la ricetta…io non tento neppure di realizzare una cosa simile, anche pr difficoltà di coordinare tali preparativi complessi!

    Ma ammiro tantissimo chi riesce a farle.-

    Vedi che Nuvole si è già prenotata?.
    Lo farei anch’io, all’insaputa di Cerbero..andrei dietro casa a mangiarla!

    Ciao

    Ivana

    Ehi… gente… ci appostiamo dietro casa di Nonna Ivana e le facciamo una bella foto mentre azzanna la torta di AnnaMaria???’ ahahhahahha

    Ehi Ivana… lo sai che scherzo vero??? Noi ti vogliamo bene!!!!

    #159747

    nonna Ivana
    Membro

    Cara Susanna,

    e che le dico a fare tutte le mie peripezie???!!!!!Ma proprio per stare bene insieme!!!!

    Ciao, buona notte 🙂 🙂 🙂

    ESAME DI COSCIENZA: oggi solo guardato riviste su riviste e il mio pannello dell’Avvento non è neppure iniziato, penso che sono in ritardo e non lo faccio proprio, supplisco con altre cose. 😯

    Ivana

    #159748
    paula
    paula
    Partecipante

    Ehi… gente… ci appostiamo dietro casa di Nonna Ivana e le facciamo una bella foto mentre azzanna la torta di AnnaMaria???’ ahahhahahha

    😆 😆 😆
    e poi la mandiamo al marito come regalo di natale

    #159749

    alexanna
    Membro

    premettendo grazie mille per i complimenti che sono sempre graditi

    ragazze …. onestamente ?
    è facilissima da fare molto più facile di quanto si pensi

    la cosa più complicata e sciogliere il cioccolato tutto il resto viene da se

    non fatevi ingannare dalle belle foto sono solo foto casalinghe che ho tagliato qui e là, ho fatto i collage ho sfumato ed ” storzellato” (=cambiato verso distorcendolo)

    in questo modo danno un valore diverso alla preparazione fatta ma è solo una questione di foto
    per capirsi quando hai addosso uno straccetto insignificante però hai messo delle belle scarpe, una borsa adatta , truccata e pettinata meglio e lo straccetto acquista tutta un’altra bellezza .. ecco è la stessa cosa

    la torta è semplicissima dopo tutto si tratta di una normalissima torta devil food che sarebbe una torta al cioccolato
    di queste ricette ne ho almeno una decina e tutte valide e provate, riescono sempre
    come farcitura
    ho messo della panna montata con zucchero e caffè solubile
    la panna l’ho passata sul lato in modo che si “azzecavano” attaccavano anche i quadratini di ciocco
    e ditemi finora dov’è il difficile?

    per i quadratini basta sciogliere del cioccolato bianco buttarlo su un pezzo di acetato buttarci su del cioccolato nero, far freddare e tagliare con un coltello a lama dritta
    ditemi ancora voi dov’è il complicato?

    la glassa su un pò di cioccolato da copertura con burro e crema di latte si versa sulla torta, subito si fanno delle strisce parallele di ciocco bianco si aspetta un secondo che scenda il ciocco bicnco scenda nello scuro e con uno stuzzicadenti o un coltello si tira sempre in parallelo ma in senso opposto alle parallele bianche

    stop finito

    l’effetto è notevole ma la preparazione semplicissima
    non fatevi ingannare .. no… no 😆

    #159750

    vabbè Anna Maria… vorrà dire che quando mi verrà in mente di rifare quest’opera d’arte… seguirò per filo e per segno le tue indicazioni… ma se non mi viene bene … CORRI SUBITO QUI a dirmi dove ho sbagliato.. bacissimi [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #159751

    alexanna
    Membro

    scommettiamo che riesci al primo tentativo?

    #159752

    elena
    Membro

    bravissssssssssssssssssssima!!!
    un capolavoro!!!!!!!!!!!!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.