ribollita toscana

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ribollita toscana

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 10 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158604
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Per Renata che ha il cavolo nero metto qui una ricetta della Ribollita toscana che ho preso da un libro di ricette come indicato nelle chiacchiere in libertà

    Ingredienti per 4 persone:

    400 gr di pane toscano raffermo
    400 gr di fagioli cannellini secchi
    2 dl di olio evo
    1 mazzo di cavolo nero
    1/2 verza
    3 carote
    1 cipolla
    1 patata
    4 coste di sedano
    2 spicchi d’aglio
    salvia
    2 cucchiai di concentrato di pomodoro
    sale e pepe.
    Preparazione:
    Metto a cuocere i fagioli con la salvia e gli spicchi d’aglio dopo averli fatti rinvenire nell’acqua per almeno 8 ore. Cuoceranno per 2 ore scarse, sino a quando non diventano teneri. Negli ultimi dieci minuti aggiusto di sale.

    In una pentola metto l’olio con la cipolla, le carote e una costa di sedano tritati, faccio soffriggere.

    Aggiungo il cavolo verza tagliato a listarelle e il cavolo nero, avendo avuto cura di togliere la parte centrale e dopo averlo tagliato in pezzi piccoli, unisco le patate tagliate a tocchetti. Faccio cuocere a fiamma viva per insaporire gli ingredienti poi passo la metà dei fagioli col passaverdura, li incorporo alla zuppa insieme al liquido di cottura e a un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

    Dopo una mezz’ora aggiungo i fagioli che restano e faccio cuocere per un’altra ora a fuoco basso.

    In ogni piatto metto uno strato di pane a fette che ricopro con parte della zuppa. Alterno gli strati, faccio riposare affinché il pane si impregni bene di zuppa.

    #264512


    Adoro la ribollita… la farò prima che arrivi l’estate… 😉 😉 😉

    #264513

    Renata
    Partecipante

    Ciao,

    Grazie per la ricetta. Domani, io bollire

    Ciao Renata

    #264514

    Renata
    Partecipante

    Ciao

    Assaggiato molto buono

    Ciao Renata

    #264515
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    sono contenta che ti sia piaciuto. Dalla foto il piatto sembra molto invitante!

    Ciao ofelia

    #264516

    Renata
    Partecipante

    Ciao Ofelia

    Non ho avuto tempo. Ho lo stesso Ribollita fotografato nella pentola di cottura. La famiglia aveva fame. Una bella foto, non lo è, ma si può vedere la multa Ribollita

    Ciao Renata

    #264517
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Renata, la foto è bellissima anche nella pentola, sei stata bravissima [smilie=007.gif] . Non si possono mica far attendere i familiari per fotografare 😉

    #264518

    robertopotito
    Partecipante

    Deve essere una squisitezza

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.