Pulizia fasolari e tartufi di mare

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pulizia fasolari e tartufi di mare

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 12 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156747

    ciliegina
    Membro

    Vorrei provare a cucinare i molluschi in questione, solo che io sono ferma alle cozze…Come si lavano? E come possono morire degnamente in un piatto?
    Grazie a tutti per i suggerimenti.
    Francesca

    #252290


    Tutti i frutti di mare si lavano innanzitutto facendoli “spurgare” in acqua salata pulita nel lavandino… io faccio così anche con le vongole veraci, le lascio a mollo da 2 a 4 ore con acqua fresca e aggiungo un pugno di sale e rinnovo l’acqua e il sale ogni ora… in questo modo eliminano anche la sabbia che hanno raccolto nella conchiglia… poi per quanto riguarda le conchiglie bisogna fare un po’ di attenzione magari spazzolandole delicatamente con uno spazzolino da cucina… le cozze sono le + resistenti in linea di massima…

    Per cucinare i frutti di mare io mi regolo sempre con una base di aglio e olio in padellona, faccio scaldare appena sento il profumo dell’aglio metto le conchiglie ben lavate e aumento la fiamma, le vedrai schiudersi una dopo l’altra e fuoriuscire l’acqua che avevano immagazzinato… faccio cuocere un po’ a fuoco vivace aggiungo poco vino bianco e lascio sfumare l’alccol, poi decido se mettere o meno il pomodoro o fare un piatto in bianco … alla fine metto solo il prezzemolo fresco…

    Se devi condire la pasta non lasciare evaporare tutto il liquido perchè la pasta va scolata molto al dente e mantecata nella padellona con il tutto…. 😉 😉 😉

    #252291
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Un suggerimento che viene da Alessandro Borghese: prima di mettere i frutti di mare in acqua fateli rimbalzare sule pareti del lavandino, quelli contenenti sabbia dovrebbero aprirsi. E un consiglio mio: appena gettate i frutti di mare in padella, copriteli con un coperchio, si apriranno meglio. Quando saranno aperti continuate la cottura per qualche minuto, poi proseguite come meglio credete.

    #252292

    ciliegina
    Membro

    Domani provo, vi farò sapere i risultati.

    Grazie a tutti,

    Fra

    #252293

    sarazar
    Partecipante

    mmmmmm un bel piatto di spaghetti ai frutti di mare ………………. un sognooooo

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.