Profiteroles in coppa con panna

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Profiteroles in coppa con panna

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cucchiarella68 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151213

    prepare dei bignè con pasta choux

    cuocerli nel modo classico e farcirli di panna montata.

    preparare delle coppe di vetro,e fare un “letto di panna”

    adagiare 5 profitteroles per parte.

    preparare una salsa al cioccolato e versare ancora calda sui bignè in coppa.

    porre in frigo e al momento di servire,guarnire con un ciuffo di panna montanta e polvere di peperoncino piccante

    gli ingredienti sono:

    per la pasta choux

    150 gr.di farina
    120 gr.di burro
    6 uova
    1 baccello di vaniglia
    1 cucchiaio di zucchero
    1 pizzico di sale

    portare ad ebolizione l’acqua,il sale,il burro,e lo zucchero.

    versare in solo colpo la farina,mescolare con un cucchiaio di legno,finchè non sentirete la pasta sfrigolare e staccarsi dalla parete della pentola.

    togliete il baccello di vaniglia e lasciate intiepidire.
    ora delicatamente con una frusta elettrica o per chi ha il robot da cucina,versate una per volta le uova.

    questa operazione è importantissima, da questo dipende la riuscita del bignè,mai incorporare le uova finchè non si è assorbita la precedente all’impasto.

    alla fine si avrà un compsto semi sodo ad inserire in una sacca da pasticcere.

    preparate la leccarda da forno e foderatela con carta da forno.
    preriscaldete il forno a 160°.

    con la tasca da pasticcere e con la bocchetta dentellata fate dei ciuffetti grandi come noci distanziati un pò l’uno con l’altro.
    durante la cottura lieviteranno e si gonfieranno.

    la cottura è di circa 20-25 minuti.

    fondamentale è questo passaggio:trascorsi i 25 minuti,la pasta choux cotta, dovrà restare altri 5 minuti in forno spento,deve finire di asciugare,se non farete questo,i bignè si afflosceranno e non sarà più possibile farcirli.

    per la farcia

    panna da montare 500ml
    seguire le istruzioni riportate sulla confezione

    per la salsa al cioccolato

    500ml di latte passato al microonde per 5 minuti
    100gr.di cacao amaro
    2 tuorli
    150 gr.di zucchero
    2 cucchiai di farina
    due goccie di essenza di mandorle
    peperoncino in polvere

    la ricetta è mia,studiata per questo dessert.
    risulterà morbida,liscia e vellutata,non indurirà in frigo e in compagnia con la panna è il bignè farcito sarà un gussto molto delicato per il palato.

    preparate il latte bollente

    a parte in una ciotola che potrà entrare in microonde,montate per pochi minuti i tuorli e lo zucchero.

    versate un pochino di latte per allentare un attimo zucchero e uova.

    unite il cacao e un altro pò di latte

    questi passaggi eviteranno i grumi sia di cacao che di farina.

    dovrete avere sempre una crema semi densa,in modo che le polveri che si aggiungeranno non formeranno mai i grumi.

    per ultimo la farina e il restante latte.
    le due goccie di essenza di mandorle e via nel microonde per 3 minuti a potenza massima.

    quando scatterà il micro,aprendo la ciotola vi troverete un composto in superficie bollicioso,con la frusta mescolate velocemente e vedrete che avrete una salsa al cioccolato liscia e omogenea.

    versatela bollente sui bignè,non preoccupatevi,il calore della salsa al cioccolato avrà la sua parte,farà ammorbidire i bignè nelle coppette.

    prima di servire in tavola spolverate leggermente con peperoncino in polvere,e un ciuffo di panna montata per decorare,servite con un passito di pantelleria se ne avete o un moscato.

    questi due vini con l’essenza di mandorle e cioccolato faranno scintille.

    vi chiederete del peperoncino………

    è un tocco magico per il palato.
    quando lo mangerete sarete voi a descrivermi ciò che avrete provato.

    di mio vi dico che tira sù di giri e che anche un pò afrodisiaco,come sempre amo stupire un pò quando cucino e il tocco della polvere di peperoncino è davvero speciale.

    d’inverno nella cioccolata calda,il peperoncino piccante lo metto sempre,in polvere.

    il risultato del dessert

    mi scuso per la foto un pò buia ma appena rifarò la ricetta mi organizzo per le foto passo passo,ieri purtroppo ero di corsa.

    cucchiarella68

    #182096

    pasticcino
    Partecipante

    😯 😯 😯 tu non hai idea da quanto tempo io stia studiando diverse ricette per fare la pasta choux senza glutine, una camionata di tempo, poi finisce semrpe che richiudo le pagine del mio archivio e faccio altro…ma prima o poi devo convincermi a farlo…lo so che devo 😀

    #182097

    @pasticcino wrote:

    😯 😯 😯 tu non hai idea da quanto tempo io stia studiando diverse ricette per fare la pasta choux senza glutine, una camionata di tempo, poi finisce semrpe che richiudo le pagine del mio archivio e faccio altro…ma prima o poi devo convincermi a farlo…lo so che devo 😀

    fabi,io credo che dovresti provare.

    appena posso ne acquisto un pacchetto e provo a farli.
    costa molto la faina senza glutine,ma appena potrò la prendo e creerò qualcosa per te,e ale,il tuo cucciolo.

    un bacio.maria

    #182098

    pasticcino
    Partecipante

    non sta a comperarla piuttosto te ne faccio avere un pacco della mia che non costa uno sproposito!
    Considera che io devo pure sostituire il burro…mica è cosa da poco, ma AMO le sfide impossibili, io se di fronte ho una salita con una pendenza del 10% manco la faccio, minimo minimo deve essere all’80% la pendenza, così mi scoppiano i polmoni e le coronarie già a metà strada
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #182099

    @pasticcino wrote:

    non sta a comperarla piuttosto te ne faccio avere un pacco della mia che non costa uno sproposito!
    Considera che io devo pure sostituire il burro…mica è cosa da poco, ma AMO le sfide impossibili, io se di fronte ho una salita con una pendenza del 10% manco la faccio, minimo minimo deve essere all’80% la pendenza, così mi scoppiano i polmoni e le coronarie già a metà strada
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    ma no fabi,
    così tra spese e altro………..
    la prendo io.
    dimmi solo per bene,a così sei allergica così sostituiamo ciò che si deve

    tu li fai a casa tua e io di quà
    ma io con la farina speciale farò un qualcosa di diverso ,se sei d’accordo,ok?

    baci baci

    #182100

    pasticcino
    Partecipante

    assolutamente si, e in più via telefono ci potremmo aggiornare sui disastri 😉

    #182101

    alexanna
    Membro

    marì te l’ho già detto sono bellissimi 😀

    #182102

    unika93
    Membro

    che bonta’…..cucchi…..ma come fai anon essere 300 kg con tutto il popo di cose buone che prepari 🙂 🙂 🙂 🙂

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.