pressione alta….

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus pressione alta….

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  debby 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154732

    debby
    Membro

    Ho mia sorella 45 anni che gli hanno scoperto che soffre di pressione alta…..sta facendo un sacco di accertamenti, e siccome è qualche kg in più deve dimagrire……
    Sapete voi a parte ridurre il sale, quale alimenti fanno bene e male???
    Grazie [smilie=011.gif]

    #229029

    mimma
    Membro

    Deve stare attenta, deve senz’altro dimagrire, mangiare sano, non dovrebbe mangiare il formaggio. Nella vostra famiglia c’è quacun’altro con la pressione alta?, o e’ per stress. Dovrà andare a una dietista. La pressione alta puó essere molto pericolosa, e dovrà stare molto attenta.
    Mimma

    #229030

    tiziana63
    Partecipante

    Ne soffriva la mia nonna e ho avuto qualche rialzo anch’io in passato per problemi ormonali.

    Sicuramente bisogna diminuire il sale, il mio medico mi faceva bere molto e mi aveva consigliato di fare sport o semplicemente camminare.

    Pensieri positivi 😀

    #229031
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Come dici tu deve sicuramente ridurre il sale ma anche insaccati e tutti quei cibi dove il sale si “nasconde” tipo legumi precotti e conserve varie.

    In ogni caso il suo medico dovrebbe darle un elenco dei cibi proibiti e di quelli consigliati.

    #229032

    debby
    Membro

    grazie [smilie=011.gif]

    #229033

    sivi
    Membro

    Anche il marito di mia madre è iperteso; oltre ad evitare il sale, lui mangia tutti i giorni a colazione una banana, per via del potassio, però sinceramente non so che nesso ci sia tra potassio e pressione. Ma lui è medico, saprà quello che fa… 🙄

    #229034
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    A me, che non sono medico, risultava che il potassio fosse indicato nei casi di ipotesione: ovvero,
    quando si dice che la comunicazione scientifica fa acqua da ogni parte… 🙁

    #229035

    pasticcino
    Partecipante

    il potassio serve da trasportatore cellulare, ci sono ad esempio le pompe Na+/K+, ovvero pompe sodio/potassio. Se non ricordo male, entra il potassio ed esce il sodio…
    Innanzittutto bisognerebbe distinguere se è una pressione alta, se una vera ipertensione, di che gravità e se è primaria o secondaria.
    Normalmente si toglie il sale, che è cloruro di sodio, ma anche tanto altro, credo per riequilibrare le funzioni renali perchè potrebbe trattarsi di una ipertensione secondaria, ma è importante che il potassio sia bilanciato. Questo potrebbe spiegare il mangiare banane.
    Non sono medico, ma a biologia la cellula in tutte le sue forme la studiamo praticamente SEMPRE…ed è questo che son passata all’ambiente 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #229036

    pasticcino
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    quando si dice che la comunicazione scientifica fa acqua da ogni parte… 🙁

    Gabriela, la comunicazione scientifica intesa come divulgazione in Italia è pessima e nell’70% dei casi è sbagliata, ma in alcuni casi è detta così bene da sembrare vera…onestamente credo che non importi se ciò che si dice è accurato, importa e ciò che si dice è detto bene. MA E’ COMUNQUE UN DISASTRO 🙄

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.