Preparare in anticipo

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Preparare in anticipo

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154604

    sivi
    Membro

    Volevo chiedervi un consiglio e ne approfitto per aprire un post qua sul preparare in anticipo certi piatti; come cuocere, precuocere, conservare ecc ecc.

    Mercoledì ho invitato a cena io padre e vorrei fare la pizza. Come posso organizzarmi considerando che esco al mattino alle 8 e rientro alle 19.30 – 19.45? La preparo il giorno prima e la tengo in frigo e il giorno dopo la scaldo? Ma ho paura che diventi molle… Preparo solo l’impasto prima? E come lo conservo, perchè quello continua a lievitare 🙄

    Insomma, chiedo aiuto a voi: come devo comportarmi?

    #227787

    tommy54
    Partecipante

    in ordine di bontà(a mio parere)
    1)
    se hai la macchina del pane puoi impostare il programma del time in modo che inizia a impastare 3 ore prima del tuo rientro così trovi l’impasto lievitato,devi solo farei panetti e mentre prepari i ripieni accendi il forno lievitano ancora un po.così ti viene ottima
    2)
    la fai la sera prima e poi la riscaldi,le mie sono buonissime il giorno dopo,se le impasti con un filo d’olio sono croccantine

    3)surgelata mi disgusta solo il pensiero ma sarà una mia impressione…penso che diventano più molli surgelate perchè si formano i cristalli di ghiaccio che non fatta il giorno prima

    a questo punto ordinale in pizzeria e le ritiri al tuo rientro
    ma per il papà………….ci vuole il meglio,vero?

    #227788

    pasticcino
    Partecipante

    Puoi semrpe provare una delle tante ricette che ci sono in rete che parlano di una lentissima lievitazione in frigo, impasti al mattino presto e molli il tutto a lievitare in frigo, poi arriva a sera e prepari…mi viene in mente che possa essere una ricetta di Adriano, ma non saprei dirti nulla più…
    La lievitazione non viene bloccata a 4°, rallenta molto ed è per questo che necessità tempi lunghi…ovviamente ci sono delle proprzioni con il lievito di birra da usare…

    #227789

    tiziana63
    Partecipante

    Mi è capitato al max due volte ma mi sono regolata così:

    Ho preparato l’impasto al mattino, impasto classico senza variare nessuna dose.

    Ho messo l’impaasto in un contenitore con coperchio in frigo subito dopo l’impasto.

    Alla sera era parzialmente lievitato.

    Ho steso in teglia, ho condito e ho lasciato lievitare al caldo

    In forno e via. Buona!

    #227790

    sivi
    Membro

    Grazie a tutti!

    Tizzy, interessante questa cosa, secondo te se preparo l’impasto stasera è troppo presto? Perchè non ho tanta voglia di alzarmi prima, domani [smilie=015.gif]

    Altrimenti cambio menù e mi semplifico la vita 😆

    #227791

    tiziana63
    Partecipante

    La sera prima non ho mai provato…. ma puoi solo impastarla a mano? Non ci vuole molto se hai anche solo il frullatore…

    Altrimenti ti consiglio di cambiare menù, se rischi di essere stressata se ne va il bello della cena e dello stare insieme. O no?

    #227792

    sivi
    Membro

    Il frullatore ce l’ho ma al momento viviamo un po’ da sfollati e devo tirarlo fuori, montarlo ecc ecc 😆
    Forse è meglio che la pizza la faccia il sabato o la domenica! Poi quando avremo una casa seria, con una cucina seria dotata di congelatore funzionante, potrò pensare di farmi una scorta in freezer (non solo pizza, qualsiasi cosa!) da tenere come jolly

    #227793

    Paola P
    Membro

    io faccio sempre così! impasto al mattino, stendo nella teglia, e metto in frigo la mozzarela tagliata a fettine a sgocciolare in un piatto coperto. Alla sera farcisco mentre si scalda il forno cuocio e si mangia! è proprio il mio pasto di emergenza per quando so già in anticipo che tornerò troppo tardi.
    Devi mettere poco lievito, non so darti le dosi di lievito di birra però. Con lm io procedo così: rinfresco il lievito (150 g con… mah… 300 di farina) metto da parte i 150 per la volta dopo. Al lievito appena rinfrescato aggiungo 600-700 di farina (ne preparo un paio di teglie, che poi congelo!) e reimpasto, stendo sulla teglia, la metto in forno, la saluto e me ne vado al lavoro. Alla sera devo praticamente solo accendermi il forno!

    Ottima anche la soluzione di Tiziana, vero! quasi impossibile con LM, ma con lievito di birra sì!

    #227794

    sivi
    Membro

    Risollevo questo post ma cambio soggetto: patate al forno.
    Domenica, come vi accennavo, ho gente a pranzo ma vorrei avere tutto pronto sabato sera, così da non andare nel panico domenica mattina che so già ci saranno altre mille cose da fare.
    Siccome il mio menù prevederebbe anche le (immancabili) patate al forno, posso prepararle sabato sera? Domenica saranno ancora buone una volta scaldate o diventeranno gommose? ❓

    #227795
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    secondo me le patate non si possono preparare prima perché se cotte si raggrinziscono, se solo sbianchite si…anneriscono.
    Al limite puoi comprare quelle patatine rotonde e piccoline, confezionate sottovuoto, che cuociono in fretta

    #227796

    sivi
    Membro

    E se provassi a fare così:
    pelo le patate, le taglio a “tocconi” (non tocchetti 😆 ), le lesso un po’, le scolo e le conservo in frigo. Il giorno dopo le dispongo sulla placca da forno, le condisco e le faccio dorare sotto il grill?????

    #227797

    Apelle
    Partecipante

    Molto meglio fare i crostini che la Pizza nel tuo caso che non hai
    molto tempo.
    Pochi li conoscono, sono a livello della pizza e non necessitano di
    lievitazione in quanto si fanno con il pane secco o fresco, non cambia nulla.

    Un giorno vi daro’ la ricetta perche’ non esiste in nessun forum di
    cucina e sono tipicamente romani, non molti luoghi della capitale li
    sanno fare veramente bene.

    #227798

    Bocconcino
    Membro

    Io le patate le faccio sempre al momento, e se per caso avanzano (ma non succede mai) le butto perchè secondo me prendono un sapore strano. E’ l’unico alimento che non riciclo, ma forse è solo una mia fissazione.

    #227799
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    No, Sivi, le patate in anticipo direi di no.
    Buon lavoro, comunque.

    #227800
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Puoi fare le patate lessate a metà, il giorno dopo le tagli a fette spesse e le passi al burro in una larga pentola o in una teglia che le contenga in misura. Io faccio così quando mi avanzano le patate lessate e a mio marito piacciono molto. Si cuociono alla svelta, attenta anzi a che non brucino.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.