pranzo con amici – ricette

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette pranzo con amici – ricette

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153404

    ciliegina
    Membro

    Come ho accennato al post del gelato, ieri a pranzo ho avuto amici.
    Ecco quello che ho preparato:
    bruschette con pomodoro
    pasta fredda al pesto di mandorle
    gattò di patate
    sorbetto al limone

    Per la bruschetta, il successo è stato l’uso di pomodori provenienti dalla spesa del gruppo di acquisto solidale: sodi e dolcissimi, come non ne mangiavo da tempo.

    Pasta fredda:
    lessare un formato di pasta corto di proprio gusto, nella misura di circa 30 gr a persona.
    Una volta scolata, condirla con poco olio e far raffreddare.
    Condire poi con i fagiolini lessati e raffreddati, pomodori a dadolata grossa, e mozzarella a cubetti.
    Per la salsa, frullare circa 90 gr di mandorle pelate con olio evo, qualche grano di sale grosso e una bella scaglia di grana. Condire la pasta con questa salsa, che sarà abbastanza densa, e le verdure.
    Pasta corta
    mozzarella
    fagiolini
    pomodori
    90 gr di mandorle pelate
    olio extravergine di oliva
    una scaglia di grana

    Poi ho fatto un gattò di patate, alla mia maniera: doveva andare incontro anche ai gusti di Lucrezia.
    Ho lessato circa 900 gr di patate, le ho mescolate con un uovo, poco latte e poco sale, una bella noce di burro, in modo da avere un impasto non troppo morbido. Ho unito il prosciutto cotto fatto a cubetti e ho mescolato bene. Ho steso uno strato di patate in una pirofila, ho fatto uno strato di scamorza normale, e poi ho ricoperto con l’altra parte di impasto di patate, e ho coperto la superficie con la scamorza rimasta. Qualche fiocchetto di burro e ho passato in forno giusto il tempo per far sciogliere il formaggio.
    Per il sorbetto ho seguito la ricetta di Ofelia.

    Ho ricevuto i complimenti da tutti.

    A proposito di gattò, vorrei fare il “gatto di patate” per Lucrezia: sapete dove posso trovare uno stampo a forma di gatto?

    #210995

    tiziana63
    Partecipante

    @ciliegina wrote:

    …… Ho ricevuto i complimenti da tutti….

    E ci credo….. ottimo menù BRAVA

    #210996
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ciliegina wrote:

    A proposito di gattò, vorrei fare il “gatto di patate” per Lucrezia: sapete dove posso trovare uno stampo a forma di gatto?

    Ti copierò molto presto la pasta fredda: forse già domani!

    Ho visto in giro lo stampo a forma di gatto Silvestro ma ne troverai sicuramente altri

    #210997


    Ottimo menù estivo… Per quanto riguarda lo stampo a forma di gatto confermo quanto detto dalla Gabri… ne ho visti molti con le sembianze di Silvestro…

    #210998

    ciliegina
    Membro

    Non mi ricordavo lo stampo a forma di Gatto Silvestro. Dovrebbe esserci nel super pieno di niente che ho sotto casa…

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.