Posso raccontare come è nato un piatto di casa?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Posso raccontare come è nato un piatto di casa?

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Donatella 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149488

    Donatella
    Membro

    Le ultime feste in casa mia sono state un po’ “affannate” fatto salvi i classici tortellini mi son ritrovata senza alcuna voglia di cucinare e saltellando tra un petto di pollo grigliato senza storia, qualche sugo svelto e montagne di verdure mi sono ritrovata il 30 di dicembre a dover inventare il cenone di fine anno (per fortuna solo per 4!) …..
    Insomma quel fatidico mattino tra la caffettiera borbottante, Giovanni Rana che pubblicizza gnocchi speck e patate e il vicino di casa che prepara “il vecchione” l’umore era dei più sfasati e la voglia di mettersi a far qualcosa praticamente NULLA…. 😳
    Mio marito imbronciatissimo se ne esce con un: Ma insomma per domani sera non cucini nulla di nuovo??? 👿
    Col bricco del latte in mano rispondo: mhmm… si ho in mente …. (che caspita c’ho in mente?? 🙄 ) … sull’onda della pubblicità mi scappa un: tortelli speck e patate ❓ 😯
    Oh oh … e mo’ che l’ho detto chi ha mai preparato una cosa del genere? Accidenti al Giovanni e ai suoi gnocchi ripieni!
    Mio marito mi guarda già più sorridente: ok ti do una mano anch’io! Che dici preparo i dolci? ….(Pfiu … meno male … 😛 …)
    Nel giro di mezz’oretta la cucina è un laboratorio … quante patate ? diciamo 3 patate medie a bollire … e poi??? Nel frigo c’è lo speck ma temo sia troppo saporito .. boh! .. ah guarda qui c’è una vaschettina di pancetta per la matriciana .. bella magra … chissà … son 100 gr. Ma si dai proviamo con quella è magrissima …. La infilo nel tritattutto, due giretti ed ecco che si forma una bella poltiglietta profumata.
    Le patate sono pronte, sbucciate e schiacciate, aggiungo piccolissima noce di burro, mescolo, aspettiamo che diventino tiepide … ecco aggiungo la pancetta tritata, per me ci sta bene una grattatina di noce moscata e 3-4 cucchiai di grana …. L’uovo lo metto? No secondo me non ci sta … accidenti poco sale? Macchè è già saporito dai !!
    Resisto alle domande curiose di mio marito che vuol sapere di chi è sta ricetta (come posso dirgli che non neppure cosa diavolo sto facendo? 🙄 ) e con aria di saperla lunga infilo il composto nel frigo … sai deve riposare … mah!
    Mentre preparo altre cose rimugino sul cosa farne di quel composto che a dire il vero un buon profumino lo fa ….
    E’ arrivato il momento di preparare il tagliere e la pasta per le tagliatelle … come le facciamo? Io dico gialle .. lui dice verdi è così ecco 5 uova di pasta gialla e 5 di pasta verde … che esagerati!!! Siamo solo 4 dopo le tagliatelle guarda quanta ne rimane!
    Tiro la sfoglia (rigorosamente con la macchinetta che di usare il mattarello proprio non son capace) la tv manda la pubblicità dei biscotti con le stelline … mhmm.. stelline .. con l’aiuto di un cucchiaino sistemo il ripieno sulla striscia di pasta gialla, appoggio sopra la striscia di pasta verde chiudo bene i lati spennellando leggermente con un po’ di acqua (forse ci andrebbe un chiaro d’uovo sbattuto?) e utilizzando le formine tagliabiscotti ecco che il tagliere diventa un cielo di stelle, soli, lune e cuori bicolori, sistemo tutto su un bel vassoio … i dubbi mi assalgono: e se si aprono in cottura? E se son cattivi? E se … vabeh per ora li congelo poi si vedrà … infilo il vassoio e cade la busta degli asparagi congelati beh tanto devo farci il budino come antipasto …. Ma sono troppi qualcuno lo tengo da parte magari come contorno così è già pronto ….
    L’ultimo dell’anno mi ritrova ai fornelli .. quest’anno abbiamo deciso: solo antipasti, minestre e dolci .. ma quei tortelli ancora non so con cosa portarli in tavola…
    Mentre l’acqua bolle prendo la mia bella padella saltapasta e ci metto un po’ di burro, taglio lo speck a striscioline … dal frigo gli asparagi mi guardano un po’ tristi, li taglio a pezzetti lasciando le punte intere e li faccio saltare insieme allo speck.. ci vorrebbe un po’ di panna ma l’ho usata tutta per il dolce .. però ci sono ancora 2 o 3 cucchiaiate di mascarpone .. mah … ci penserò su …. È il momento di vedere se i miei tortelli si aprono bollendo, li tuffo nell’acqua bollente salata, loro scendono e… wow non si sono aperti!!! Mescolo con molta delicatezza e quelli bel belli iniziano a venire a galla! Lascio cuocere un minutino e li raccolgo con la ramina (schiumarola?) depositandoli nella saltapasta, scuoto un po’ e d’impulso aggiungo il mascarpone, ma si dai anche una leggerissima spolverata di grana… è il momento della verità! Porto in tavola dicendo: Questo è un esperimento se non è buono lasciate pure tranquillamente …
    Un attimo di silenzio a bocca piena e poi: ce ne sono ancora? Ti sei scritta la ricetta? Chi ti ha detto di far così? Che c’hai messo dentro? Insomma: Buoni ……

    Ma ora la domanda è … c’è qualcuno che li fa? c’è una vera ricetta? 🙄 🙂

    #162276
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Perché, questa non lo è? 😆 L’ho già copiata e l’ho chiamata “Luna e stelle” di Donatella.

    #162277

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao Donatella,

    io mi sono “racimolata” la tua ricetta, che immersa in tutta la tua simpatica e animata presentazione a racconto mi saltellava sotto gli occhi….che meraviglia, sono le cose che succedono spesso, a me soprattutto che a volte per imbastire un menu faccio un potpourri da altre ricette…o mi regolo, come te, a seconda di quello che trovo in frigo!!!

    Grazie!!!

    Ivana

    #162278
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    E’ un racconto talmente coinvolgente che…mi son persa la ricetta per strada, ma ora torno indietro e la riprendo. Grazie, è davvero bella.

    #162279

    alexanna
    Membro

    prima cosa bellissimo racconto donatella mi sembrava di essere con te

    seconda cosa

    Un attimo di silenzio a bocca piena e poi: ce ne sono ancora? Ti sei scritta la ricetta? Chi ti ha detto di far così? Che c’hai messo dentro? Insomma: Buoni ……

    😆 😆 😆 😆
    hai reso perfettamente l’idea, è capitato anche a me e la cosa è piacevolissima 😆 😆 😆 😆

    terza cosa devo dire che le patate lesse esaltano particolarmente il sapore del ripieno

    quando le feci la prima volta anni fa mi lasciò davvero stupita come la stessa ricetta ma con aggiuta di una patata lessa fosse molto più buona della stessa ricetta con gli stessi ingedienti ma fatta senza

    quarta .. na.. non ce l’ho ma credo che la tua non abbia nulla da invidiare all’originale 😉

    5 ce la puoi scrivere per bene pliiise ( papale papale gli gnocchi ripieni di donatella ) che questa ricetta ha diritto ad avere gli onori che merita (= schaiffata in prima pagina nel sito 😀 )

    #162280

    Donatella
    Membro

    Caspita mo’ mi sento come una che ha vinto alla lotteria ! Beh visto che mio marito ha la macchinetta fotografica nuova di zecca e tra un paio di settimane devo giusto ripeterli per gli amici provvederò a mettere ricetta e fotografie per benino benino … e speriamo bene!!! 🙄 🙂

    #162281

    marie-jose
    Partecipante

    Donatella ,sei stata bravissima !!!!Dovevano essere molto buoni!

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.