polpettone di tacchino e speck

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette polpettone di tacchino e speck

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ste67 15 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153709

    ste67
    Partecipante

    ieri sera,tornato a casa,mi e’ venuta voglia di polpettone,ho aperto il frigorifero e mi sono accorto che avevo tutti gli ingredienti per fare questa ricetta che avevo letto da qualche parte
    ingredienti(x 4 persone):
    4 fettine di tacchino(saranno stati circa 4hg)
    2 hg di speck in fette
    60 gr di ricotta
    1 uovo
    1 limone
    1 fetta di pancarre’
    una manciata di pecorino romano
    rosmarino
    sale
    pepe

    ho spremuto il limone e vi ho intinto il pancarre’…dopo di che’ l’ho tritato con una forchetta e l’ho messo in una ciotola…vi ho aggiunto l’uovo,la ricotta,il pecorino,il tacchino(ovviamente tritato prima) e poi un trito con meta’ dello speck e il rosmarino….salato,pepato…poi con le mani mi sono messo a lavorare l’impasto fino ad ottenere una cosa omogenea…e nel frattempo cantavo(questo non centra ma mentre cucino mi piace farlo)…l’ho steso sulla carta da forno e ne ho dato una forma lunga e cilindrica(di polpettone insomma)…
    ho messo il polpettone con la carta direttamente in una teglia e ho infornato per 30 minuti a 180°…
    poi l’ho tolto dal forno e l’ho avvolto nell’altra meta’ di speck,facendo attenzione a coprirlo tutto e ho rimesso in forno per altri 10-15 minuti…
    tolto dal forno,affettato e mangiato…a me e’ piaciuto un sacco!!!!
    le foto non ci sono ,non ho avuto tempo a farle…sorry

    #214711

    tiziana63
    Partecipante

    Dev’essere molto buono. Anch’io faccio spesso polpettoni, veloci e buoni anche il giorno dopo 😉

    Salvata.

    #214710

    alexanna
    Membro

    bella ricetta grazie
    una idea nuova per usare il tacchino 😀

    ps sei intonato o sei stonato quando canti?

    #214709

    ste67
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    bella ricetta grazie
    una idea nuova per usare il tacchino 😀

    ps sei intonato o sei stonato quando canti?

    abbastanza intonato…i vicini non hanno ancora fatto la raccolta di firme per cacciarmi…

    #214708

    Lo proverò…. sostituendo il tacchino con il pollo… il tacchino in casa mia è bandito… anche se ancora non ho capito bene il perchè (a me piace ma non a tutti gli altri)… vabbè…

    Ma dimmi che canzone ti ha ispirato sto polpettone?? 😉 😉 😉 😉 😉

    #214707

    alexanna
    Membro

    @ste67 wrote:

    @alexanna wrote:

    bella ricetta grazie
    una idea nuova per usare il tacchino 😀

    ps sei intonato o sei stonato quando canti?

    abbastanza intonato…i vicini non hanno ancora fatto la raccolta di firme per cacciarmi…

    mio figlio invece, stonato peggio di una campana, cantava sempre sotto la doccia a squarciagola, non c’era verso di farlo smettere
    quando si trasferì a milano
    alla terza doccia si ritrovò tutti i vicini di condominio davanti la porta
    o smetteva o si trasferiva
    ha smesso

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.