Pollo alla birra (hic!)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pollo alla birra (hic!)

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149748

    Paola P
    Membro

    questa è una delle ricette che preferisco. In realtà amo tutte quelle ricette in cui butti gli ingredienti in casseruola, li abbandoni al loro destino per la lunga e lenta cottura e intanto ti occupi di altro, e quando torni, seguendo il profumino, ti trovi una cosina buona buona con tutto il suo bravo intingolino. Fatica zero, resa massima.
    Queste cotture mi vengono molto bene in un angolino della stufa a legna, lì davvero me li dimentico al loro destino!

    Vi occorerà
    sedano carota cipolla o anche solo abbondante cipolla
    sovracosce di pollo o anche cosciotti, ma senza pelle
    birra buona, preferisco qualcosa tipo la moretti rossa, mi sembra un buon compromesso qualità prezzo (io ho usato 33 cl per quei due cosciotti)
    odori a piacere, io uso bacche di ginepro, un paio, e salvia
    olio ovviamente e un pochino di farina

    preparate un abbondante “soffritto” il lo preparo a pezzi grossi, si fa prima, tanto poi si disfa

    poi aggiungete le sovracosce infarinate e fatele rosolare a fuoco vivo

    aggiungere la birra, far evaporare un pochino a fuoco vivo

    quindi mettere il coperchio abbassare il fuoco

    dimenticarselo, fino a che è così (non vi preoccupate il profumino vi chiamerà, anche se siete in giardino…)

    Ora, ad averci un pò di polenta… fa proprio al caso suo, se no fate gli esotici ed usate del riso bollito per accompagnamento. O due patatine al vapore.
    Una sovracoscia di pollo per me è tantissimo, ma Andrea mangia la sua e quello che non mangio io della mia, quindi circa 1 sovracoscia a testa va benone.
    Ah io son la solita, una volta l’ho rpesentato a dei bimbi figli di amici miei ospiti. Mentre servivo mi son detta “ommamma che ho fatto, non gli piacerà mai”. Invece lo hanno spazzolato, e pucciato con gusto il sughtto, e hanno chiesto alle mamme di prepararlo a casa e Rossella mi dice che oramai è un gran classico da loro.
    Ovviamente l’alcol evapora e non c’è pericolo per i bimbi e il sapore non è forte di birra. Te credo! con tutta la cipolla che ci metto dentro!!! Insomma si amalgamano i sapori e non è fortissima la prevalenza della birra.

    #165465

    Grazie Paola!!!! Le tue ricette sono sempre MERAVIGLIOSAMENTE presentate!!!! [smilie=011.gif]

    #165466

    RDG
    Membro

    Guarda che ti rimetto il mio tacchino al whisky….. 😆 😉

    #165467

    carlino
    Membro

    Già a vederlo il tuo pollo posso definirlo perfetto nella sua cottura e nell’allestimento nel piatto. Per degustarlo dovrei esser troppo “ar dito”.
    Per ora occhi pieni e panza vacante. Sarà per la prossima volta.

    #165468

    pasticcino
    Partecipante

    Paola bella ricetta! la proverei trovando un degno sostituto per la birra.
    Intanto bravissima [smilie=011.gif]

    #165469

    Paola P
    Membro

    Fab, ma vai col vino!!! o se RDG ci mette la sua ricetta con whisky!!!
    Contenta che vi piaccia 😀

    #165470

    pasticcino
    Partecipante

    whyskey o whisky come il bourbon sono off limits, come la birra, il vino o h si quello si! cabernet, merlot, raboso, montepulciano…non so perchè ma a) continuano a regalarci vino e b) ce lo regalano rosso, non siamo gran bevitori ma apprezziamo 😉 Ho persino scoperto che ci hanno regalato un vino barricato, e non ce ne eravamo accorti…che’gnurant 😆 😆 😆

    #165471

    Paola P
    Membro

    Fab, vino allora! che sciocca è vero, whisky sempre grano è 😉

    Però ci vedrei il vino bianco, non quello rosso. I rossi beveteli!!! o usalo per la paniscia 🙂

    #165472

    pasticcino
    Partecipante

    @paola P wrote:

    Fab, vino allora! che sciocca è vero, whisky sempre grano è 😉

    Però ci vedrei il vino bianco, non quello rosso. I rossi beveteli!!! o usalo per la paniscia 🙂

    oh si la paniscia che bella e che buona! allora vado di bianco 😉
    A casa adoriamo il pollo in tutte le salse 😀

    #165473

    RDG
    Membro

    eddai…lo sapete di cosa sto parlando…
    O no?
    Quella di Paola è una ricetta seria, e io la stavo solo prendendo in giro un poco…..

    #165474

    pasticcino
    Partecipante

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 è che dovrei trovare qualche distillato che non provenga da grano per fare la tua ricetta Roberto, e senza tacchino, senza mi verrebbe benissimo, ma è il sostituto del whisky che proprio non riesco ad immaginare…il gin forse??? 😆

    #165475

    RDG
    Membro

    Vabbè, ho capito…fatemela trovare, e la pubblico: ma pensavo la conosceste già.

    #165476

    Chiaretta
    Membro

    …é buonissimissimo!!!!

    #165477

    pasticcino
    Partecipante

    riporto su
    Paola l’ho fatto ieri, Ale ha mangiato la sua porzione senza proferire parola 😀

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.