Pizzoccheri come piacciono in casa

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pizzoccheri come piacciono in casa

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 12 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157219

    ciliegina
    Membro

    Ho avuto molte remore a postare questa ricetta, in quanto sembra che i pizzoccheri possano essere preparati solo in un unico modo. In realtà se partiamo dal fatto che pizzoccheri indica un tipo di pasta fatta con grano saraceno, allora possiamo ragionare e incontrarci.
    Ho sempre amato quel tipo di pasta: è una pasta rustica, che ben si abbina a dei gusti rustici.
    Altre volte li ho fatti con i broccoli, pancetta e formaggio; oggi li ho fatti con il broccolo romano (penso si chiami così: una specie di cavolfiore verde, fatto da cimette che nel piccolo riprendono la forma totale: insomma: un frattale perfetto), e salsa di noci.
    Dosi per tre persone:
    180 gr di pasta formato pizzoccheri
    1 broccolo
    un barattolo di salsa di noci (ho usato quello di giovanni rana).
    Ho messo a bollire l’acqua, e ho lessato il broccolo.
    Nel frattempo ho scaldato la salsa, e quando sono giunti a cottura, ho versato i broccoli lessati nella salsa.
    Nella stessa acqua di cottura ho fatto cuocere i pizzoccheri.
    Quando la pasta ha raggiunto il punto desiderato di cottura, l’ho versata nella salsa e servita.
    Non è questo gran piatto da ultramega chef, ma sono quelli che ci salvano in corner un pranzo o una cena quando siamo a 0 idee al quto.
    Francesca

    #256794
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Francesca sono perfettamente in linea con te: i pizzoccheri sono troppo buoni per limitarsi a condirli sempre e solo alla valtellinese! Si possono abbinare a qualsiasi verdura e ne escono sempre a testa alta 😀

    #256795
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    son d’accordissimo anch’io! E’ la stessa cosa che pensare alle orecchiette solo con le cime di rapa. :mrgreen:
    tra l’altro è un po’ che penso di preparare i pizzoccheri, la farina di grano saraceno è lì che aspetta.

    #256796
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    … pensare alle orecchiette solo con le cime di rapa…

    Sto ridendo da ieri sera, quando ho letto la tua frase!

    L’argomento orecchiette tradizionali e… fusion fu il mio primo intervento su CI, nel secolo scorso, e presi una lavata di capo da una delle grandi chef di allora, che ancora me la ricordo. 😆

    Quanto mi soddisfa pensare di avere trovato un posto dove è permesso dichiarare che nella propria cucina si sperimenta di tutto un po’ senza essere colpite da fulmini e saette! [smilie=tomato2.gif]

    #256797
    paula
    paula
    Partecipante

    io li mangio anche con un semplice sugo di pomodoro 😉 😆
    bella ricetta Francesca
    [smilie=011.gif]

    #256798


    Buoni i pizzocheri… in tutti i modi… perfino burro e salvia!!!
    😉 😉 😉

    #256799
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Provati con il pesto genovese? E con quello trapanese? Ricotta e polpa di olive nere?

    #256800

    ciliegina
    Membro

    Ricotta e polpa di olive nere mi piace come gusto, ma ogni volta il colore mi trattiene.

    #256801
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ciliegina wrote:

    Ricotta e polpa di olive nere mi piace come gusto, ma ogni volta il colore mi trattiene.

    Mi sono preparata oggi gli ultimi fusilli del pacchetto con quel condimento e, per comodità, li ho messi in un piatto fondo rosso. L’avevo appena tolto dalla lavastoviglie e, invece di riporlo, l’ho usato… ammetto che non era un gran bel vedere ma erano di un buono che per una volta non sono stata a guardare l’estetica.

    #256802

    tiziana63
    Partecipante

    Francesca, penso che a volte la fantasia sia la migliore alleata in cucina. E una cucina fantasiosa è piacevole per tutti senza andare nella stravaganza naturalmente.
    L’idea è bellissima e sicuramente da provare, a me piace molto il broccolo romano, lo trovo molto dolce.
    Per quanto riguarda la pasta ricotta e polpa di olive, la faccio spesso aggiungendo una dadolata di pomodoro fresco. Ai ragazzi piace molto.
    Grazie x l’idea [smilie=013.gif]

    #256803
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    BUONI.

    Mi fa strano pensare ai pizzoccheri con altri condimenti, ma è anche vero che io ultimamente mangio quasi esclusivamente pasta tipo reginette corte integrali, per cui.

    #256804

    ciliegina
    Membro

    Quando si parla del colore del cibo entriamo in un campo molto interessante e molto discusso.
    Ci sono cibi molto buoni ma dal colore strano: penso per esempio alla pasta o riso con il nero di seppia. L’istinto ci dice che il nero non è “commestibile” e bisogna fare talora uno sforzo per mangiare.
    Stessa cosa per le cose verdi (acerbe, specie se frutti), o viola (come la melanzana).
    Del resto se non avessimo avuto questo istinto, e non l’avessimo tuttora, i casi di intossicazione sarebbero ben più numerosi. Quando eravamo raccoglitori, il colore poteva aiutarci a distinguere cibo buono da cibo velenoso. Ora ci fa evitare cibo contaminato o andato a male.
    La mescolanza di pomodoro e pasta d’olive, ottimo al palato, agli occhi risulta meno appettitoso. Quelle poche volte che l’ho provato mi sono trovata a fronteggiare gli sguardi perplessi e accusatori del marito (ma come, non potevi fare qualcosa di meglio?) col risultato che non è riuscito ad apprezzare.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.