Pizza dolce detta Pastiera dai francesi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pizza dolce detta Pastiera dai francesi

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152856

    alexanna
    Membro

    Pizza dolce detta Pastiera dai francesi

    per capire leggere qui
    topic4601.html

    Con queste dosi viene una pastiera bella grande volendo si può dimezzare o farne due più piccole

    Da fare il giorno prima

    Pasta frolla

    Farina 600 g
    Zucchero 300
    Burro 340
    1 intero + 4 rossi
    Buccia di limone (e/o arancia grattugiata)
    Cannella un pizzico
    Vaniglia un pizzico di semini =( ¼ di stecca piccola)
    Sale un pizzico
    Cointreau un cucchiaio ( o un altro liquore forte tipo cognac)

    Amalgamare il burro, gli aromi e lo zucchero a cui avete dato una macinata nel frullatore (oppure usate lo zeffiro)
    aggiungete le uova
    il cointreau
    amalgamate
    aggiungete la farina setacciata velocemente
    fare un panetto e riponetelo in frigo fino al giorno dopo

    Da fare il giorno prima

    Grano
    1 barattolo di grano per pastiera già pronto intorno a 500 g
    ½ litro Latte intero
    ½ Buccia grattugiata di limone (e/o di arancia)
    Un pizzico di cannella
    Un pizzico di semini di vaniglia = ( ¼ di stecca piccola)
    2 cucchiai colmi di zucchero ( circa 50 g)
    Un pizzico di sale

    mettere in una pentola il grano con il latte e tutto il resto
    mescolare fino che il grano non si sgrani e si amalgami il più possibile il tutto
    mettere sul fuoco e portare a bollore
    abbassare la fiamma a minimo e lasciar sobbollire finchè il latte non si sia più che dimezzato e il tutto sia diventato una crema
    stare attente a girare spesso soprattutto verso la fine perché il latte tende a bruciarsi
    spegnere toglierlo dal fuoco e lasciarlo stare in pentola a riposare per una nottata

    Da fare il giorno prima
    750 g di ricotta ( erano confezioni da 250 g e l’ho usata tutta)
    Prendere la ricotta e metterla in frigo in un colino capiente , lasciarle perdere i liquidi almeno per 12 ore

    giorno di cottura della pizza dolce
    1)
    cacciare la pasta frolla dal frigo e dividerla in due
    la parte più grande va stesa , su un foglio di carta forno, per poi foderare una pirofila tonda ( per chi non ha i “ruoti napoletani” consiglio di usare gli allumini usa e getta perché non và assolutamente sformata)
    l’altra si stende e si fanno le strisce

    2)
    le scorzette di arancia candita sciuè sciuè (= veloci veloci)
    Dopo aver lavato le arance ben bene, tagliarle a pezzettini
    Metterle in una padella e coprirle di acqua
    Far bollire
    Buttare l’acqua
    Ripetere l’operazione per tre volte
    Dopo la terza volta
    Coprirle di zucchero ed aggiungere un cucchiaino di glucosio
    Accendere il fuoco e far sciogliere lo zucchero
    Come vedete che lo zucchero incomincia a colorarsi aggiungere un po’ di acqua
    Fare questo fino a che le bucce di arancia non diventino lucide e trasparenti
    E lo zucchero sia diventato bruno arancio
    Solo allora sono pronte per l’uso

    3)
    750 ricotta
    150 g di scorza di arancia ( la scorza di due arance tarocchi fatte a pezzetti e caramellate al posto dei canditi)
    3 uova intere + 2 tuorli
    150 g di zucchero macinato ( o lo zeffiro)
    Cannella vaniglia buccia di limone grattugiata come sopra
    2 cucchiai di cointreau ( o gran marnier o quello che vi pare al posto del millefiori)
    Pizzico di sale

    Setacciare la ricotta , versarla nel grano e amalgamala insieme alle uova leggermente sbattute ( tipo frittata, non montate, altrimenti vi si gonfia troppo in cottura), al sale, allo zucchero, alla vaniglia, alla cannella, alla scorza di limone ,al liquore
    Quando è tutto ben amalgamato aggiungere le scorzette di arancia ( o i canditi tagliati a dadini) e girare il minimo indispensabile per farli distribuire bene nel ripieno

    Foderata la pirofila in alluminio
    versare la crema di ricotta e grano
    coprire con poche strisce posizionate a losanga
    rifilare i bordi ( quel che avanza di pasta frolla ne fate biscotti )
    infornare a 180° ( stavolta sopra sotto ) a metà forno per una ora
    deve stare in forno fino a che la superficie non si dori molto bene e la pasta frolla non diventi scura
    se ne fate due piccole dovete diminuire i tempi di cottura

    150 g di zucchero a velo
    Ricoprire la pizza dolce di zucchero a velo

    Lasciare riposare a temperatura ambiente il dolce per 72 ore (=3 giorni )

    Quindi servire

    #204292

    Che ti devo dire??? Sta pastiera mi sembra proprio bella… anche se io preferisco l’acqua di fiori d’arancio… ma è solo questione di gusti e forse l’ho sempre mangiata con quel sapore che a dire il vero a me piace moltissimo…

    In ogni caso è bellissima!!!

    Ti faccio una domanda… ma il grano (che a me piace sentirlo sotto i denti) posso evitare di farlo cuocere così tanto?? Quello che si compra in barattolo mi pare già tanto “spappato”…

    Che dire… la pastiera o pizza dolce per francesi ti viene sempre bene in ogni caso!!!

    Brava!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #204293

    alexanna
    Membro

    si susi
    anche se dipende molto dalla marca che compri
    io lo prendo in barattolo di vetro non in scatola
    la marca non me la ricordo ma la riconosco ogni anno quando la compro

    comunque susi viene benissimo anche con l’orzo perlato , 24 ore a bagno , cambiando spesso l’acqua e ti levi il pensiero 😉

    #204294

    Anche quello che prendo io è in barattolo di vetro … con la sua “acquetta” un po’ impastata e piena di amido… allora proverò con l’orzo perlato… ed il farro come lo vedi??

    #204295

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Anche quello che prendo io è in barattolo di vetro … con la sua “acquetta” un po’ impastata e piena di amido… allora proverò con l’orzo perlato… ed il farro come lo vedi??

    io acquetta non ne trovo, tanto che mi riesce difficile da cacciare dal barattolo solo capovolgendolo , insomma con cucchiaio dentro e tirare forte , scende a pezzi

    il farro lo vedo benissimo 😀

    #204296

    @alexanna wrote:

    @susanna wrote:

    Anche quello che prendo io è in barattolo di vetro … con la sua “acquetta” un po’ impastata e piena di amido… allora proverò con l’orzo perlato… ed il farro come lo vedi??

    io acquetta non ne trovo, tanto che mi riesce difficile da cacciare dal barattolo solo capovolgendolo , insomma con cucchiaio dentro e tirare forte , scende a pezzi

    il farro lo vedo benissimo 😀

    Infatti… ho detto “acquetta impastata e piena di amido“… 😉 😉 😉 😉 😉 Non mi ricordo se a Spezia ce l’ho… eventualmente gli faccio una foto così mi dici se è lo stesso che usi tu…

    #204297

    maria
    Membro

    Quello che uso io è marca Miele

    #204298
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Volete dire che per Pasqua ho messo in tavola una famosa specialità francese, senza saperlo???
    Ho scoperto all’ultimo momento che millefiori e fiori d’arancio erano finiti dallo scorso anno e allora ho utilizzato mezza tazzina da caffè di Cointreau su 750 grammi di vera ricotta di ottima qualità, che dalle mie parti si trova senza problemi 😉

    #204299

    alexanna
    Membro

    @maria wrote:

    Quello che uso io è marca Miele

    iessssssssssss 😀

    #204300

    alexanna
    Membro

    @gabriela wrote:

    Volete dire che per Pasqua ho messo in tavola una famosa specialità francese, senza saperlo???
    Ho scoperto all’ultimo momento che millefiori e fiori d’arancio erano finiti dallo scorso anno e allora ho utilizzato mezza tazzina da caffè di Cointreau su 750 grammi di vera ricotta di ottima qualità, che dalle mie parti si trova senza problemi 😉

    ‘gnorant …mangi e non sai neanche cosa mangi 😆 😆 😆 😆

    #204301

    marie-jose
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Volete dire che per Pasqua ho messo in tavola una famosa specialità francese, senza saperlo???
    Ho scoperto all’ultimo momento che millefiori e fiori d’arancio erano finiti dallo scorso anno e allora ho utilizzato mezza tazzina da caffè di Cointreau su 750 grammi di vera ricotta di ottima qualità, che dalle mie parti si trova senza problemi 😉

    Hai fatto un ittima torta di ricotta francese .

    #204302
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    @gabriela wrote:

    Volete dire che per Pasqua ho messo in tavola una famosa specialità francese, senza saperlo???
    Ho scoperto all’ultimo momento che millefiori e fiori d’arancio erano finiti dallo scorso anno e allora ho utilizzato mezza tazzina da caffè di Cointreau su 750 grammi di vera ricotta di ottima qualità, che dalle mie parti si trova senza problemi 😉

    Hai fatto un ittima torta di ricotta francese .

    Ma cerrrrrrrto: davvero ottima 😉

    #204303
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    ‘gnorant …mangi e non sai neanche cosa mangi 😆 😆 😆 :lol:[/quote]

    Eh già! 😆 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.