Pizza con farina di kamut

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pizza con farina di kamut

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  robertopotito 11 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157795

    robertopotito
    Partecipante

    Pizza ad alta idratazione con farina di kamut

    Vi propongo questa ricetta che prevede l’utilizzo della farina di kamut particolarmente gustosa e saporita che a parer mio, conferisce una particolare croccantezza alla pizza casalinga.

    Ingredienti

    1 kg di farina di kamut
    750 grammi di acqua a temperatura ambiente
    5 grammi di lievito di birra fresco oppure un quarto di cucchiaino di lievito di birra disidratato
    2 cucchiaini rasi di sale fino marino

    La sera precedente, preparate l’impasto che si presenterà alquanto tenero, non preoccupatevi! É assolutamente normale.
    Riponete l’impasto in una ciotola molto capiente, copritela con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a lievitare per l’intera notte e per metà del giorno seguente.

    Estraete l’impasto dal frigorifero, ungete una o piú teglie e ponete l’impasto nella teglia, ungetelo leggermente e fatelo riposare

    fino a quando condirete la pizza, a questo punto, sarà sufficiente esercitare una leggera pressione per stendere la vostra pizza, in quanto il glutine si sarà completamente

    Infornate al massimo della temperatura e cuocete. Buon appetito!

    #261468
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ce l’ho, ce l’ho la farina kamut 😀 😀
    Stasera preparo l’impasto! Grazie! [smilie=007.gif]

    #261469


    Sono basita…. adoro la pizza con i fiori di zucca… Ma non ho la farina di kamut in questo momento… e a dire il vero non la amo in modo particolare… con che cosa si può sostituire? va bene il grano duro con quelle dosi? Che favola!!! grazie!!! [smilie=011.gif]

    #261470

    robertopotito
    Partecipante

    Si si assolutamente si puó fare tranquillamente!

    #261471
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ossignur, alle 6 di mattina queste visioni.

    Ofelia, non avevo dubbi che tua avessi la farina di kamut, vuoi non avere la faina di kamut in casa? 😀

    Susanna non ce l’hai? Stamattina precipitati mi raccomando, appena aprono i negozi. 😆

    #261472
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    uh che buona la pizza di kamut. anche io spesso la faccio, proverò anche questa versione. L’ho preparata a mio nipote Matteo e ha gradito…
    Grazie 1000

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.