per salvo…. spaghetti ca muddica!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette per salvo…. spaghetti ca muddica!

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cristina 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150284

    cristina
    Membro

    Non so se sono stati già inseriti… Oramai le pagine per le ricette sono tante tante e manca il tempo per scorrerle tutte….
    Se già dovessero esistere… perdonate la mia leggerezza, altrimenti…. buon appetito perchè sono squisiti!!!

    Far dorare l’aglio in un padellino e aggiungere acciughe schiacciandoli con un cucchiaino.
    A parte far tostare il pangrattato con pochissimo olio.
    Cuocere al dente gli spaghetti, condirli con la salsa d’acciughe e spolverarli abbondantemente con il pangrattato.

    #171586
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Vero, sono squisiti!
    Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉

    #171587

    alexanna
    Membro

    @gabriela wrote:

    Vero, sono squisiti!
    Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉

    ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    #171588

    @cristina wrote:

    Non so se sono stati già inseriti… Oramai le pagine per le ricette sono tante tante e manca il tempo per scorrerle tutte….
    Se già dovessero esistere… perdonate la mia leggerezza, altrimenti…. buon appetito perchè sono squisiti!!!

    Far dorare l’aglio in un padellino e aggiungere acciughe schiacciandoli con un cucchiaino.
    A parte far tostare il pangrattato con pochissimo olio.
    Cuocere al dente gli spaghetti, condirli con la salsa d’acciughe e spolverarli abbondantemente con il pangrattato.

    @alexanna wrote:

    @gabriela wrote:

    Vero, sono squisiti!
    Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉

    ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    DOPPIO ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    #171589
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @alexanna wrote:

    @gabriela wrote:

    Vero, sono squisiti!
    Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉

    ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    Te pareva!!! 😛

    #171590
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    @alexanna wrote:

    @gabriela wrote:

    Vero, sono squisiti!
    Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉

    ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    Te pareva!!! 😛

    Gabriela, anatema per anatema io la tua variante la provo…male non può fare!

    #171591
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    @gabriela wrote:

    @alexanna wrote:

    @gabriela wrote:

    Vero, sono squisiti!
    Di solito aggiungo, rischiando gli anatemi dei puristi, una manciata di capperi di pantelleria ben lavati dal sale e sgocciolati. 😉

    ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    Te pareva!!! 😛

    Gabriela, anatema per anatema io la tua variante la provo…male non può fare!

    Grazie Gavi… tu sì che mi capisci 😉 😆 😆 😆

    #171592
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @susanna wrote:

    ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    DOPPIO ANATEMAAAAAAAAAAAAA……..

    OOOOOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS 😉

    #171593

    admin
    Amministratore del forum

    Complimenti per la pronuncia Cristina!

    Grazie per la dedica, anche se questa che hai pubblicato è la versione siculoccidentale della ricetta, dalle mie parti si usa in rosso.

    Un bacione!

    p.s. La perversa pratica di Gabriela consistente nell’aggiunta di capperi di Pantelleria mi piace.
    Mi piace al punto che non dissalo i capperi, evito solo di aggiungere altro sale.

    #171594
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @admin wrote:

    Complimenti per la pronuncia Cristina!

    Grazie per la dedica, anche se questa che hai pubblicato è la versione siculoccidentale della ricetta, dalle mie parti si usa in rosso.

    Un bacione!

    p.s. La perversa pratica di Gabriela consistente nell’aggiunta di capperi di Pantelleria mi piace.
    Mi piace al punto che non dissalo i capperi, evito solo di aggiungere altro sale.

    Dopo avere debitamente “baciato le mani a vossia” 😉 proverò anche la versione in rosso 😆

    #171595
    paula
    paula
    Partecipante

    Admin come è la versione rossa ????????
    forza sgancia la ricetta 😆

    #171596

    La versione rossa….

    Far dorare l’aglio in una padellona ed aggiungere le acciughe (mi regolo mettendo 1 acciuga a persona anche se io ne metterei almeno 2) schiacciarle bene.
    Unire qualche cucchiaiata di “ashratto” (leggi estratto di pomodoro quello vero siculo se possibile altrimenti ci si deve accontantare di quello reperibile prodotto dalle più note case che ben conosciamo).
    Nel caso in cui si utilizzi l'”ashratto” ( 🙂 )…. unire mezzo bichiere d’acqua.
    Far stufare il tutto per qualche minuto e condire la pasta saltandola nella stessa padellona nella quale è stato preparato il sughetto.
    A parte far tostare il pangrattato con pochissimo olio ed utilizzarlo per cospargere la pasta (si porta in tavola ed ognuno provvede a proprio piacimento).

    I più perversi (noi) aggiungono anche una cospicua grattata di pecorino pepato (siculo si intende)…

    I capperi ci stanno bene ritiro l’anatema alla gabri 😉

    #171597

    nonna Ivana
    Membro

    Be’…
    visto l’evolversi della situazione…ecco un mio ricordo!!!!!

    Terra di Sicilia…Villa Favorita…vicino a Marsala, una cena nel parco…un signore che ordina ‘sto piatto…il cameriere glielo porta!!!!!

    “Non intendevo questo!!!!!! Non lo voglio!!!!!!!!

    Era proprio contrariato!
    A me è sempre rimasto il dubbio 😯
    Il piatto era bello dorato, la mollica tutta a cupoletta! A me faceva venire l’acquolina in bocca!!!!! 😉

    Che fosse perchè mancava l’ ashratto ❓ ❓ ❓

    #171598

    @nonna Ivana wrote:

    Be’…
    visto l’evolversi della situazione…ecco un mio ricordo!!!!!

    Terra di Sicilia…Villa Favorita…vicino a Marsala, una cena nel parco…un signore che ordina ‘sto piatto…il cameriere glielo porta!!!!!

    “Non intendevo questo!!!!!! Non lo voglio!!!!!!!!

    Era proprio contrariato!
    A me è sempre rimasto il dubbio 😯
    Il piatto era bello dorato, la mollica tutta a cupoletta! A me faceva venire l’acquolina in bocca!!!!! 😉

    Che fosse perchè mancava l’ ashratto ❓ ❓ ❓

    Ma non è che quel signore era un Admin a caso???? 😯 😯 😯

    #171599
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    (Per l’anatema… ormai ce l’ho e me lo tengo stretto: magari serve in qualche altro caso 😉 )

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.