[per Paol@] Pasta al forno con cavolfiore

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette [per Paol@] Pasta al forno con cavolfiore

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 12 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149619

    Paola P
    Membro

    La ricetta è di origine siciliana, me la preparava la mamma di Olivia, siciliana, quando ci trovavamo a studiare, sapendo che ne ero golosa. Non so se è la ricetta originale, la mamma di Olivia vive a Milano da decenni e forse qualcosa è cambiato, boh.
    In ogni caso mi ha dato la ricetta e la ripeto spesso, è gustosissima! provatela.

    Pasta al forno con il cavolfiore di Olivia

    un cavolfiore 1-1,5 kg
    circa 300 g di pasta (io uso pennette rigate o fusilli)
    pangrattato
    olio, aglio, peperoncino,

    Far lessare il cavolfiore suddiviso in cimette in acqua salata, scolarlo conservando l’acqua di cottura. Saltarlo in padella con poco olio e aglio e peperoncino (se piace, a me no, un’acciughina), schiacciandolo con la forchetta. Toglierli dalla padella (togliere l’aglio).

    Intanto che i cavolfiori sono in padella, buttare la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore e far cuocere al dente.

    Nella stessa padella dei cavolfiori, tolti i cavolfiori, mettere olio e altro aglio e peperoncino, aggiungere quanche cucchiaio di pangrattato e far tostare il pangrattato. Aggiungere un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro o un pomodoro spellato o qualche tipo di pomodoro in forma a piacere (poco però).
    Scolare la pasta con il mestolo forato e metterla in padella insieme al pangrattato, far insaporire un pò, poi aggiungere il cavolfiore, bagnando man mano con poca acqua di cottura della pasta, spegnere e aggiungere prezzemolo. Se è troppo “secca” aggiuungere altra acqua di cottura.

    Trasferire tutto in una teglia unta d’olio, schiacciare un pochino per compattare e cospargere con pangrattato. Un filo d’olio sopra non guasta 😉
    Mettere in forno a gratinare.

    Con queste dosi ne viene un bel po’!

    Io la preparo la sera prima fino al punto pre-gratinatura. La sera stessa la inforno e ho la cena pronta!





    #163786

    pasticcino
    Partecipante

    ho un broccolo romano e non un cavolfiore, la pasta di mais, devo solo procurarmi il pangrattato senza glutine (e non è difficile 😉 ) eppoi la faccio!!!
    davvero stuzzicante!!!
    Insomma, come solito mio Paola, stravolgo un pò la ricetta 😉

    #163787

    nonna Ivana
    Membro

    Cara Paola,

    prima del lungo viaggio…per Vancouver…meglio una bella sosta qui da noi!!!!

    La @ ne ha di ricette!!!!

    Paola, anche non spremerti…per la donna transoceanica!!! Ci prende in giro…mica hai visto che cene si appronta????!!!!!

    Grazie dell’ottima idea…meravigliosaaa!!!

    Ivana

    #163788

    Paola P
    Membro

    Ivana allora il suo grido disperato di aiuto era per aver coccole e non ricette? dai forza bolognese, sei un vulcano di idee! son sicura che te la vaerai egragiamente. E poi se hai ujna voglia imporvvisa di un ragù, vai a trovare uno dei tuoi piccolini che ti passa!

    Fab, al solito, io son la prima a stravolgere ricette e se tu cambi una mia ricetta lo ritengo un complimento, vuol dire che ti stuzzica la fantasia! e poi mi sa che sei abbastanza obbligata a farlo, eh?

    Come vedete io ho messo poco olio, quel padellino con il pan grattato è minuscolo, largo una spanna scarsa. Ci saranno 4 cucchiaio di olio e condisce tutta la bislotta di pasta. E la superficie non è croccantissima, ovviamente se mettete un cicinino più di olio viene buona ancora di più. Ma non le mancano i sapori comunque!

    #163789

    pasticcino
    Partecipante

    Paola molte delle tue ricette stravolte mi hanno e mi accompagnano tuttora!

    #163790

    Paol@
    Membro

    Grazie Paoletta, e’ veramente una ricetta che faro’ volentieri quanto prima, meno il pomodoro ,ovvio (per adesso!)

    Coccole ? Bhe’..quelle vanno sempre + che bene, ma preferisco le mie coccole reali che qualcuno ,qui,non mi fa’ mai mancare:)) 😆
    Le’ dura Ivana, le’ dura….
    sganciate mo’ qualche dolce adesso va’…… 😉

    #163791

    pasticcino
    Partecipante

    Riporto su!!! 😀
    Paola questa tua pasta è FAVOLOSA!!!
    MIE VARIANTI (ahimè purtroppo bisogna per alcune)
    ho usato pane grattuggiato senza glutine
    un broccolo romano
    penne rigate al mais e riso (ma di quelle buone non di quelle che si spatasciano in cottura)
    e per allettare i miei due uomini, della mozzarella di bufala in superficie a gratinare….
    Alessio l’ha mangiata senza colpo ferire, anzi mi diceva “mamma che buono questo cavolfiore, me lo mangio tutto”
    A Mario sono riuscita a strapapre tra un boccone e l’altro “buona buona, ma un poco più di mozzarella la prossima volta”
    Quindi assolutamente da rifare!
    Con le tue ricette non sbaglio mai 😉
    ASSOLUTAMENTE DA RIFARE.
    Il giorno dopo era anche più buona. Ho la foto ma la devo scaricare
    😳

    #163792

    alexanna
    Membro

    BUONISSIMA !!!!! 😀

    #163793

    Paola P
    Membro

    Fabiana, son contenta che ti sia piaciuta e sia piaciuta al mio amichetto Alessio!
    Non ricordo se latticini di pecora sono ok per te (mi ricordo capra e bufala, ma pecora?), in tal caso, più che una mozzarella che mi sembra troppo delicata come sapore, metterei una bella grattugiata di pecorino!

    Si è vero il giorno dopo è buona, molto buona, infatti io congelo diverse porzioni K per i tempi bigi!

    #163794

    pasticcino
    Partecipante

    pecora si, ma sempre con moderazione. Però trovo spesso una caciottina di pecora che è la fine dle mondo, potrei metterla perchè così fila con una ottima e abbondante grattuggiata di pecorino???
    Mi sa che la prossima volta congelo pure io, e poi pronta da portare anche al lavoro 😀 😀 😀
    grazie mille per tutto
    oh! finalmente metto le foto

    la quale non rende appieno la bontà di questa pasta, ma per colpa della fotogrfa che è la sottoscritta 😳
    Per inciso: ho fatto scorta di pane grattato senza glutine…

    #163795

    pasticcino
    Partecipante

    @pasticcino wrote:

    pecora si, ma sempre con moderazione. Però trovo spesso una caciottina di pecora che è la fine dle mondo, potrei metterla perchè così fila con una ottima e abbondante grattuggiata di pecorino???
    Mi sa che la prossima volta congelo pure io, e poi pronta da portare anche al lavoro 😀 😀 😀
    grazie mille per tutto
    oh! finalmente metto le foto

    la quale non rende appieno la bontà di questa pasta, ma per colpa della fotogrfa che è la sottoscritta 😳
    Per inciso: ho fatto scorta di pane grattato senza glutine…

    riporto su per la Paola così guarisce più in fretta 😉

    #163796

    nonna Ivana
    Membro

    Ma grazie, pasticcino!!!

    bona, eh!!!!

    ivana

    #163797

    pasticcino
    Partecipante

    BUONISSIMA 😀

    #163798

    Paola P
    Membro

    grazie Fab!!! bellissima 🙂
    e che bella teglia!
    Solo ora riesco ad alzarmi un pochino e stare un attimo al pc, ieri è stata un pò dura.

    #163799

    Chiaretta
    Membro

    Urka se è buona questa pasta! la devo rifare anch’io!…la prima volta che l’ho provata ero stata davvero soddisfatta!
    Grazie Paola!

    Meglio oggi Paola? Non piu’ troppo a terra?

    Febbre rimasta bassa tutto il giorno?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.