pastiera

Home Forum La Biblioteca La Pasqua pastiera

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  giogio 11 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157459

    giogio
    Membro

    pastiera
    dopo anni di sperimentazione sono arrivata a questa pastiera
    il giorno prima
    fare una frolla con 700 gr di farina
    4 uova
    180 gr di zucchero (io ho lo zucchero con una bacca di vaniglia)
    250 gr di burro
    una punta di cucchiaino di lievito per dolci
    acqua di fior d’arancio e mezzo bicchierino piccolo di strega

    crema di grano

    un barattolo di grano di solito sono 600 gr
    mezzo bicchiere di latte
    40 gr di burro
    un cucchiaio di acqua di mille fiori
    mettere a cuocere tutto insieme a fiamma molto bassa per 20 m circa facendo attenzione a girare perché tende ad attaccarsi al fondo della pentola, poi spegnere e lasciaraffreddare fino al giorno dopo

    #259227

    giogio
    Membro

    se siete sicure che la ricotta è abbastanza asciutta procedete altrimenti per sicurezza mettetela in una colapasta, coperta e il tutto in una pentola in frigo
    e siamo giunti al giorno dopo ossia il giorno della pastiera per me il giovedì santo

    500 gr di ricotta
    3 uova
    280 gr di zucchero
    un cucchiaio di strega e uno di acqua di mille fiori
    mescolare il tutto fino a renderlo una crema
    crema pasticcera
    3 uova
    40 gr di farina
    mezzo litro di latte
    fare raffreddare
    assemblare tutte le creme
    togliere dal frigo la frolla foderare la teglia versare l’impasto non fino all’orlo perché in forno tende a gonfiarsi fare le classiche strisce e infornare a 170° per circa un’ora comunque non mettete il forno troppo caldo è un dolce che deve cuocere lentamente per asciugarsi, mi ricordo che quando ero piccola mia madre l’infornava e poi uscivamo per il classico “struscio”
    queste quantità sono per 2 teglie classiche da pastiera quelle un po basse di 24 cm

    #259228

    giogio
    Membro

    non vi spaventate non è un’impresa disumana 😆 è più difficile a spiegare che a fare e poi dividendo il lavoro in 2 giorno si fa in un niente
    per il tortano se posso dopo cena altrimenti domani

    #259229


    Grazie Giovanna… bellissima anche la tua ricetta della pastiera… chissà se trovo il tempo… [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #259230
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Il tempo lo devo trovare ed anche il grano 😉
    Giovanna, ma tu non ci metti i dadini di cedro candito? Del resto è buonissima anche senza, io qualche volta, dopo averli preparati mi son dimenticata di aggiungerli 😳
    Grazie della ricetta. [smilie=011.gif]

    #259231

    giogio
    Membro

    Ofelia io non metto mai i candidi perché i miei non li vogliono [smilie=011.gif]

    #259232
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Buona anche questa versione.

    Io ho fatto la crema di grano stamani, nel pomeriggio proseguo.

    #259233


    L’ho fatta… ma ho stravolto tutte le ricette presenti sul forum… domani metto dosi e procedimento… ora mi limito alle foto… 😉

    #259234

    giogio
    Membro

    bella!!! brava [smilie=011.gif]

    #259235
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Veramente bellissima, Susanna!

    Io le mie le ho fatte come al solito con la ricetta di Alexanna e quest’anno mi son riuscite particolarmente bene, purtroppo non ho avuto il tempo di fotografarle.

    #259236


    Oggi non ce l’ho fatta a mettere le mie proporzioni…. e stasera sono stanca morta…. mi impegnerò domani…. 😉 😉

    #259237

    Lilla
    Membro

    Che meraviglia!!! Attendo con molto interesse la ricetta, brava Susanna! [smilie=011.gif]

    #259238

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Giovanna, prima o poi…..

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.