Pasta Brisè

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 13 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154989
    paula
    paula
    Partecipante

    quella che faccio di solito sembra che sia troppo pesante….. novità di ieri 🙄 😆
    mi dite come la fate ???
    grazie [smilie=011.gif]

    #231550
    paula
    paula
    Partecipante

    nessuno sul forum fa la pasta brisè ????
    mi faccio un giro in rete

    #231549
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    scusa Paola, vedo solo ora
    la mia briseé:
    250 farina
    150 burro
    1/2 cucchiaino di sale
    acqua fredda (o vino bianco) q.b.
    impastare velocemente con la punta delle dita il burro a pezzetti (a temperatura ambiente) e la farina, fino ad ottenere delle briciolotte. salare e aggiungere acqua ghiacciata q.b. ad ottenere una pasta soda e liscia. far riposare in frigo per un’oretta.
    se il ripieno previsto contiene formaggio sostituire all’acqua del vino bianco.
    se necessario cuocere in bianco, in ogni caso bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.
    spero di esserti stata uile
    ciao!

    #231548
    paula
    paula
    Partecipante

    Lella grazie, ma contiene più burro di quella che faccio di solito 😕 vogliono una cosa più leggera ……………
    grazie ancora [smilie=011.gif]

    #231554
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Guarda qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=41645&page=1” onclick=”window.open(this.href);return false;, c’è una pasta brisé all’olio di mais.

    #231551
    paula
    paula
    Partecipante

    molto interessante,la salvo e poi vedo se sono d’accordo.
    Grazie Dida [smilie=011.gif]

    #231552
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    ça va sans dire… 😉

    #231546

    Saudade
    Membro

    Allora io dico la mia: la brise’ e’ la brise’, fatta con tutti i crismi e la quantita’ di burro che ci vuole, la mia ricetta e’ molto simile a quella postata qui sopra.
    Se si vuole una cosa piu’ “leggera”, bisogna cambiar ricetta non tentare escamotage come l’uso di olio di mais, che secondo me appesantisce ancor di piu’, l’olio impregna e, sempre secondo me, trovo che sia piu’ unto, inoltre l’olio di mais sopporta male le alte temperature quindi il tutto diventa molto indigesto.(E come calorie non c’e’ pressoche’ alcuna differenza). Io per certe cose sono un po talebana.
    L’unica cosa che potresti fare e’ la frolla con la ricotta, quella si’ e’ piu’ leggera e il sapore non ne risente, ma non e’ piu’ una “brise'”
    Se ti interessa cerco la ricetta.

    #231547
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    @saudade wrote:

    Allora io dico la mia: la brise’ e’ la brise’, fatta con tutti i crismi e la quantita’ di burro che ci vuole, la mia ricetta e’ molto simile a quella postata qui sopra.
    Se si vuole una cosa piu’ “leggera”, bisogna cambiar ricetta non tentare escamotage

    quoto in toto Aida!
    una pasta leggera è anche la pasta strudel, potresti usare quella

    #231553
    paula
    paula
    Partecipante

    avete ragione ma non è semplice con loro 😉
    la base che più mi piace è quella di olio e vino ma piace a me ….
    grazie

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.