Parmigiana di melanzane nel piatto.

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Parmigiana di melanzane nel piatto.

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155577

    Rose
    Membro

    Tutti conosciamo la parmigiana di melanzane.
    Io preparo una parmigiana ma nel piatto ,molto piu’ veloce perchè non devo informare nulla,pratica perchè la preparo anche per il giorno dopo e moltissime volte l’ho aggiunta agli aperitivi, alle cene con amici fatta sul balcone,dove ci si diverte a “piluccare” il cibo.

    Ingredienti:
    melanzane-salsa di pomodoro-formaggio grana-scalogno-olio di oliva-basilico-olio di arachide per friggere.sale

    Procedimento:
    taglio le melanzane a fette lasciando la buccia, le metto in un colapasta a strati salando ogni strato ci metto un peso sopra per fare perdere l’acqua di vegetazione per almeno un oretta.
    Intanto faccio il sugo facendo rosolare lo scalogno nell’olio poi ci aggiungo la passata di pomodoro salo un pochino a fine cottura aggiungo il basilico fresco.
    Passata l’oretta sciacquo le melanzane,le strizzo bene e le faccio friggere in olio di arachide,le metto su della carta assorbente le tampono bene per fare uscire l’olio in eccesso.
    Le lascio freddare aggiusto di sale e solo dopo le dispongo su un piatto di portata in un unico strato le cospargo di pomodoro e infine una bella grattata di grana.

    Se poi le melanzane fritte le tuffate nel sugo appena cotto,ci potete condire la pasta in calabria è un piatto molto comune.

    #237044

    antonietta
    Membro

    buonissima la parmigiana 😀
    non ho mai pensato di farla senza il passaggio in forno,grazie [smilie=013.gif]

    quando la fai in forno prova a mettere uno strato di uovo sbattuto con un paio di cucchiai di parmigiano e un pizzico di pepe.
    cambia di poco ma viene più consistente nel gusto 😉

    #237045

    Rose
    Membro

    Grazie anotietta proverò.
    Se la faccio nel forno allora la farcisco con mozzarella e prosciutto cotto.

    #237046

    antonietta
    Membro

    io invece della mozzarella metto del latteria o alpinella,il prosciutto invece non ho mai pensato di metterlo,proverò la prossima volta [smilie=013.gif]

    #237047

    Rose
    Membro

    @antonietta wrote:

    io invece della mozzarella metto del latteria o alpinella,il prosciutto invece non ho mai pensato di metterlo,proverò la prossima volta [smilie=013.gif]

    Buona anche con il formaggio “latteria”forse meglio,perchè la mozzarella fa moltissima acqua e mi costringe sembre a scolarla bene. 😀

    #237048

    antonietta
    Membro

    difatti è per quello che non la uso ….
    a proposito di formaggi, quando fai il pasticcio hai mai provato a mettere come strato finale del stracchino con sopra una spolverata di parmigiano?….FANTASTICO!!!!! [smilie=smilie24.gif]

    #237049

    tiziana63
    Partecipante

    Ma che belle idee! Adoro le melanzane, proverò sicuramente.

    #237050
    paula
    paula
    Partecipante

    ma quante ideee
    grazie [smilie=011.gif]

    #237051

    Rose
    Membro

    @antonietta wrote:

    difatti è per quello che non la uso ….
    a proposito di formaggi, quando fai il pasticcio hai mai provato a mettere come strato finale del stracchino con sopra una spolverata di parmigiano?….FANTASTICO!!!!! [smilie=smilie24.gif]

    Non me lo dire, mi viene fame adesso solo a pensarci. [smilie=smilie_face_19.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.