parker house

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156491

    tommy54
    Partecipante

    parker house

    questo pane che somiglia tanto a una focaccia briosciosa è realizzato con la pastamadre
    la preparazione particolare x via della forma lo rende bello e presentabile come una torta rustica e volendo si può anche farcire
    ha un profumo e un sapore divino ed è soffice e leggero come una piuma

    vi racconto la ricetta presa da… boh…..qualche parte …..che non ho annotato…

    sciogliere 200 gr. di pm rinfrescata in 200 ml. di latte appena tiepido con 2 cucchiaini di zucchero
    miscelare 250 gr. di manitoba e 400 gr. di farina 0
    fare la fontana
    unire il latte con la pm cominciando ad amalgamare alla farina unendo anche
    2 uova leggermente sbattute
    70 gr. di burro morbido spezzettato
    lavorare l’impasto che si presenterà bello morbido ma unendo se occorre ancora 50 ml. di latte
    infine 2 cucchiaini colmi di sale
    far puntare 1/2 h e poi mettere in frigo x circa 4 ore in una ciotola coperta
    estrarre e lasciare a.t.a x 1 h
    impastare ancora e far lievitare fino al raddoppio senza troppo caldo altrimenti il burro si scioglie e rende l’impasto appiccicoso
    stendere col matterello o con la macchina x la pasta in una sfoglia sottile circa 1 cm.
    tagliare dei cerchi col coppapasta e spennellarli con burro fuso o olio evo
    piegare ogni cerchio al centro unendo i lembi senza premere o schiacciare,come un cannolo,lasciando il vuoto al centro o farcendo con un’oliva snocciolata o cos’altro vi piaccia
    disporre tutti i fagottini a raggiera con la chiusura in su in una teglia tonda vicini vicini senza toccarsi,come si fa col danubio o la torta di rose
    spennellare ancora col burro o olio
    far lievitare finchè si uniscono e si gonfiano bene
    e poi in forno a 180 ° x 20′
    spero che la foto rende l’idea ma è molto facile…solo un po’ di pazienza nella preparazione…

    Uploaded with ImageShack.us

    il bauletto a fisarmonica è realizzato facendo una lunga striscia spessa 1 cm. e spennellata sotto e sopra con olio
    piegare a fisarmonica cioè ottenendo delle onde e disporre in uno stampo da plum cake su carta forno
    far lievitare e infornare sempre a 180° x 20′

    Uploaded with ImageShack.us

    il bello è che uscendo dal forno si dividono facilmente a mano senza tagliare col coltello e si gustano sia vuoti ….

    Uploaded with ImageShack.us

    ….che farciti a piacere….caldi…col vapore profumato ripreso dalla foto

    Uploaded with ImageShack.us
    vi piace? [smilie=015.gif]

    #249421
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    deliziosi, Maria.

    #249422


    😯 😯 😯 Ma oggi non è il 1° aprile…

    santo santissimo cielo… che meravigliaaaaaaaaa!!!

    Grazie Maria!!! Ora me la leggo piano piano… tutta da gustare questa ricetta!! [smilie=011.gif]

    #249423

    tommy54
    Partecipante

    i vostri commenti sono la mia gioia [smilie=015.gif] [smilie=011.gif]
    grazie 😉

    #249424

    Saudade
    Membro

    Che spettacolo! Io non ci provo neanche.

    #249425

    tommy54
    Partecipante

    @susanna wrote:


    😯 😯 😯 Ma oggi non è il 1° aprile…

    santo santissimo cielo… che meravigliaaaaaaaaa!!!

    Grazie Maria!!! Ora me la leggo piano piano… tutta da gustare questa ricetta!! [smilie=011.gif]

    come va con la pm susy?

    #249426


    Ho dovuto rimandare la nascita della mia PM … anche questa settimana vita troppo frenetica… speriamo che mi si calmi un po’ il lavoro… 🙄 🙄 🙄

    #249427
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Maria che dire …. riesci a fare sempre dei veri e propri CAPOLAVORI!!!!… a me non resta che ammirare 😯 😯 😯 …. …..
    brava… bravissima.

    #249428

    tommy54
    Partecipante

    @marica wrote:

    Maria che dire …. riesci a fare sempre dei veri e propri CAPOLAVORI!!!!… a me non resta che ammirare 😯 😯 😯 …. …..
    brava… bravissima.

    grazie marica [smilie=smilie_face_01.gif]

    #249429

    tommy54
    Partecipante

    @saudade wrote:

    Che spettacolo! Io non ci provo neanche.

    io dico che ci riusciresti eccome… 😉

    #249430

    lella
    Partecipante

    Sono davvero dei capolavori!Ma senza pasta madre come posso fare?

    #249431
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @lella wrote:

    Sono davvero dei capolavori!Ma senza pasta madre come posso fare?

    Lella, tempo fa avevo trovato la ricetta con il lievito di birra su un libro di ricette di pane:”I segreti del buon pane”.

    700 g di farina 00
    220 ml di latte
    10 g lievito di birra
    100 gr. di burro
    un uovo
    15 g di sale
    10 g zucchero
    olio evo

    per la preparazione si fondono a bagnomaria 50 g di burro , si uniscono 100ml di latte e si aggiunge l’uovo fuori del fuoco amalgamando bene.

    Aggiungere al restante latte lo zucchero e il lievito.
    Fare la fontana con la farina e versare al centro il latte con il lievito, impastare e unire quindi il latte con il burro e l’uovo, infine il sale, lavorare fino ad avere un impasto morbido ed elastico.

    Ungere il panetto con olio e farlo riposare, coperto fino a che raddoppia di volume,
    Rimetterlo sul piano da lavoro infarinato e stenderlo con il matterello
    Fondere il burro rimasto , spennellare la superfice della pasta e ripiegare a ventaglio, fare lievitare ancora e ripassare il burro sulla pasta lievitata prima di infornare a 200° per 30m. circa.

    #249432

    tiziana63
    Partecipante

    Resto sempre senza parole. Meraviglioso.
    Da leggere con tutta calma però. Stasera sono un po’ stanca.

    #249433

    tommy54
    Partecipante

    @lella wrote:

    Sono davvero dei capolavori!Ma senza pasta madre come posso fare?

    questa è la versione col ldb che ho trovato io su coquinaria
    quasi uguale…un po’ più latte e meno burro
    stesso procedimento 😉 [smilie=011.gif]

    Parker Rolls House
    Ingredienti (per 4 filoncini)

    680 g. farina
    250 ml latte intero
    20 g lievito fresco
    90 g burro
    1 uovo
    15 g sale
    10 g zucchero
    olio extra vergine di oliva

    Tagliare il burro a pezzetti e fatelo fondere a fiamma bassissima quindi unite a filo il latte e poi l’uovo, mescolando continuamente con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti (io ho fuso il burro al micro onde) Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo versare 100 ml di latte in una brocca e aggiungervi lo zucchero e il lievito sbriciolato e fatelo sciogliere. In una ciotola capiente setacciare la farina, fate la fontana e versate a filo il latte con il lievito e impastate incorporando un po’ di farina, quindi versate il composto di latte, burro e uovo e infine il sale. Impastate a lungo energicamente prima nella ciotola e poi sulla spianatoia. Battete con forza l’impasto diverse volte fino a quando non sia divenuto ben elastico (tutto fatto dal Ken, salvo un paio di giri finali).
    Ungere uniformemente l’impasto con l’olio e sistemarlo in una ciotala. Coprire con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’oretta. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e stenderlo con il matterello. Con un coltello affilato tagliate 4 strisce larghe 5 cm.
    Fate fondere circa 30 g. di burro e spennellate le strisce, piegandole succesivamente a ventaglio. Passate nuovamente il burro fuso in superficie e ponete a lievitare per 20-30 minuti lontano da correnti d’aria. (Io invece che col burro ho spennellato col olio extra vergine d’oliva). Cuocere in forno pre-riscaldato a 250° per una trentina di minuti.

    #249434

    lella
    Partecipante

    Grazie,mi siete di notevole aiuto! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.