Pane

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149536

    marie-jose
    Partecipante

    Ivana ,anche il pane cosa credi!! appena sfornato!!Domani vi metto la ricetta!

    Questa ricetta è copiata dal libro delle simile!!!

    #162799

    nonna Ivana
    Membro

    Cara Em Joy,

    mi aggrego a te, per presentare il mio pane 1,2,3 perchè fa parte delle ricette non ricette che eseguo settimanalmente, ad libidum, senza pesi e misure.
    Stamattina l’ho tagliato a fette e conservato in freezer…se è bianco, come quello di questa settimana, anche Cerbero lo mangia.

    Vi do all’incirca per un kg di farina

    700 farina 0
    300 semola di grano duro, sale una manciata
    olio due cucchiai + 1 cucchiaio acqua per bagnare la superficie.

    circa due bustine diverse di lievito granulare secco, messo direttamente nella farina, poi acqua tiepida, fino ad avere una consistenza morbida, elastica.
    Lievitazione tre ore + 30 min dopo aver fatto i due filoni.

    Cottura 15 min a 200° ventilato 40 min a 180° sempre ventilato.

    Non mi attengo a altre procedure…ma a noi piace ugualmente, lo preferisco a quello che compro alla coop, parlando di pane di questo formato!


    Prima di cena….fino all’ora del saluto della buona notte!

    Ivana

    #162800

    Donatella
    Membro

    Caspitache belli !!! tra circa una settimana potrò concedermi un bel w.e. in montagna e avrò pure ospiti a pranzo ..pensavo di ripetere l’esperienza dei tortelli (e nell’occasione fotografarli), poi un semplice arrosto al latte con patate e … beh Ivana … quel pane li …. magari provo a cimentarmi pure io …..
    ora resta un problema … un dolcetto rapido, cremoso e delizioso perchè ecco.. i miei ospiti sono dei golosi di dolci al cucchiaio !!! 🙂 🙂
    Ma MJ e la tua di ricetta di pane??? 🙂 🙂 🙂

    #162801

    marie-jose
    Partecipante

    @donatella wrote:

    Ma MJ e la tua di ricetta di pane??? 🙂 🙂 🙂

    Se mi paghi!!! Puo darsi che te la do!!!!

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.