Pane con sesamo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pane con sesamo

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155744

    Paola P
    Membro

    Non ho mica inventato nulla di che, eh? ma forse vi faccio venir voglia di farlo…

    Pane con sesamo

    Il sesamo ha moltissime proprietà, tra l’altro contiene anche parecchio calcio (950 mg in 100 g!!! per intenderci nel parmigiano reggiano o grana padano, che hanno il contenuto max di calcio, siamo a 1200 mg per 100 g, e mozzarella 210 mg su 100 g… certo è he mangiare 100 g di sesamo è dura, ma se lo mettiamo un pò qui e un pò là non va certo male…), grassi che fanno bene al sistema cardiocircolatorio e proteine eccellenti, e in più zinco, selenio, fosforo, potassio magnesio e vitamine (A, E, B6, PP).
    Che dire… è pure buono!
    La farina di grano duro è meglio della bianca, più basso indice glicemico.

    Quindi mi sono messa a fare un qualcosa che somiglia a quello che viene generalmente definito pane siciliano, sarà siciliano davvero?
    E ho aggiunto un paio di cucchiai di gomasio, facilissimo da fare in casa, ve lo scrivo a parte.

    Come farlo? Semplicissimo: prendete la vostra tipica ricetta di pane di grano duro e aggiungeteci un paio di cucchiai di gomasio per circa 700 g di farina, cospargete al superficie con semini di sesamo.

    Per essere più precisa, io faccio così (ma voi fate come credete, eh?)

    Impasto di lievito
    200 g lievito madre
    400 di farina di grano duro
    Acqua q.b.

    Di questo impasto di lievito ne prendo 400 g, con il restante ci faccio la pizza (!).

    Pane
    400 g di impasto di lievito (il lievito appena rinfrescato insomma, senza aspettare che lieviti)
    350-380 g di acqua
    500 g di farina di grano duro
    2 cucchiai di gomasio
    15 g di sale
    Un cucchiaino di malto d’orzo
    Semini di sesamo in abbondanza (80 g?)

    Metto nella ciotola il lievito spezzettandolo, aggiungo acqua, poi farina e sopra la farina gli altri ingredienti. NON mescolo, aspetto 3-4 h (perfetta la macchina del pane con partenza ritardata el programma impasto!). Poi mescolo (impasto morbido! Aiutarsi eventualmente con spatola all’inizio), faccio le forme, le passo nei semini di sesamo e lascio lievitare circa 4-5-6h, dipende. Quando sono ben gonfi, scaldo il forno a 225°, inforno, e dopo 5 min abbasso a 200°C (faccio filoni piuttosto grossi, l cottura ovviamente dipende dalla pezzatura del pane). Me ne vengono 2-3 filoni.

    Ecco il risultato.
    [centra:19kh7ui1][/centra:19kh7ui1]

    #240561

    tiziana63
    Partecipante

    Beh che dire è bellissimo! Brava, copio e metto nella cartella delle ricette del pane.

    #240562
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    La ricetta del gomasio si trova anche qui
    http://www.universocucina.com/forum/topic3421.html?hilit=gomasio

    è tanto che non lo faccio, ma l’idea di metterlo nel pane è geniale.
    Grazie, Paola.

    #240563


    Mamma mia che splendore… carissima Paola sei sempre (se mai possibile) più brava…. uno spettacolo e poi amo tantissimo il sesamo…

    Colgo l’occasione per dire ad Ofelia che se ce l’ha ancora sarò felice di portar via un pezzettino di figlio del suo lievito madre… che poi è figlio di quello di Paola… mamma mia… io con le parentele non ci prendo tanto… cosa divento io la zia o la madre adottiva??? 😆 😆 😆

    Ma meglio che non ci addentriamo in questo discorso perchè mi pare che ai primordi del Forum … abbiamo già dato… 😆 😆 😆 😆 😆

    Grazie Paola… [smilie=011.gif]

    #240564

    Paola P
    Membro

    ahem Susanna credo che sarebbe il nipotino del mio lievituzzo!!!
    Grazie per i complimenti immeritatissimi, Ofelia con il pane è centomila volte più brava di me, tanto per far un esempio caso (!), e son sicura che molti qui dentro lo sono.

    Gomasio: grazie per il link! così mi evito la fatica di riscrivere :mrgreen:
    Il gomasio nel pane è un biechissimo trucco per farlo mangiare ad Andrea senza che lo sappia 😉
    Ha un buonissimo sapore, ricordavagamente i popcorn, e nel pane non ci sta affatto male.

    #240565

    Lilla
    Membro

    La salvo anch’io con le ricette del pane, non mi sono ancora decisa a farlo, ma mai dire mai! [smilie=013.gif]

    Grazie mille e complimenti! [smilie=011.gif]

    #240566

    Rose
    Membro

    Uff non posso mangiare il paneeeeeeee 😥 😥 😥 😥

    #240567

    devo cercarne una versione con lievito di birra 😉

    buono il gomasio, e per fortuna che si può fare in casa…..già fatto costa delle cifre impossibili! 😯

    #240568

    Paola P
    Membro

    E’ facile! basta che al posto del 200 g di lm, prepari un panetto con 100 g di farina 100 g di acqua a cui aggiungi lievito di birra, poco se riesci (ma la lievitazione sarà più lunga).

    #240569

    Billaud
    Membro

    la mollica ha una occhiatura stupenda

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.