Pane con lievito madre

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Pane con lievito madre

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149257
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    PANIFICARE
    Pane semplice
    Alla sera, pesare 180 g circa di lievito, pesare 100 g di farina manitoba, 100 g di farina 00 e 100 g di semola rimacinata di grano duro, se si vuole, aggiungere una manciata di fiocchi di patate ed un cucchiaino di latte in polvere, fare la fontana e sminuzzare al centro il lievito, aggiungere un buon cucchiaio d’olio ( o di strutto), circa 200g d’acqua e cominciare ad impastare, aggiungere un cucchiaino di sale fino e lavorare l’impasto a lungo, almeno 15 minuti, sbattendolo ogni tanto sul piano del tavolo.
    Ovviamente potranno essere necessarie piccole aggiunte di acqua o di farina, si deve comunque ottenere un impasto liscio e morbido che non si attacchi alle mani o al piano di lavoro.
    Formare una palla o un cilindro o una treccia, metterlo in una teglia in cui possa raddoppiare foderata di carta forno, spruzzarlo d’acqua e cospargerlo di farina, ripetendo l’operazione.Praticare un taglio a croce o alcuni tagli paralleli con una lama affilata.
    Mettere in forno chiuso, con la lucetta accesa e lasciar lievitare tutta la notte ( circa 10 ore).
    Alla mattina accendere il forno e portarlo a 220 °( senza togliere il pane) quando raggiunge la temperatura ridurla a 200° e, di tanto in tanto, spruzzare all’interno del forno dell’acqua da uno spruzzatore. Il pane sarà cotto dopo circa 40 minuti, negli ultimi 10 se si fosse troppo colorito capovolgerlo.
    Far raffreddare su una gratella coperto con uno strofinaccio pesante.

    Pane alle cipolle
    mettere a bagno una manciata di cipolle disidratate in acqua per circa 10 minuti, filtrare l’acqua ed usarla per impastare il pane fatto come il precedente. Alla fine dell’impasto unire le cipolle, olive denocciolate tagliate a metà e, volendo, qualche pomodoro secco sott’ olio tagliato a striscioline.

    Varianti
    All’impasto si possono aggiungere anche noci oppure rosmarino o qualche manciata di formaggio grattugiato, al posto della semola rimacinata si possono usare farine ai cereali o integrale, con queste ultime non è male l’aggiunta di un cucchiaino di malto.
    Sulla superficie della pagnotta, prima “accarezzata” con le mani bagnate si possono spargere dei semi di girasole o di papavero o di sesamo o di nigella, che si possono del resto unire anche all’impasto.
    _________________

    #159478

    luigif
    Membro

    Lievito madre o “BIGA”

    #159479
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @luigif wrote:

    Lievito madre o “BIGA”

    per essere proprio pignoloi la biga non corrisponde esattamente al levito madre o lievito naturale, infatti per la biga, detta anche lievito serale, si adopera, oltre all’acqua ed alla farina una certa dose di lievito, mentre il lievito madre viene originato da una miscela che può essere anche solo di acqua e farina; esso contiene oltre ai Saccaromicies presenti nel lievito di birra o nel lievito secco anche fermenti lattici ed acetici che danno luogo a fermentazioni collaterali con formazioni di acido lattico, acetico e butirrico.
    Oltre ai due predetti lieviti esistono anche il poolish, la pasta di riporto e la lievitazione con metodo diretto.
    Scusate la pedanteria 😉

    #159480

    luigif
    Membro

    scusate la mia ignoranza ehehehhe

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.