Pancakes…..

Questo argomento contiene 45 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  luigif 17 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149510

    luigif
    Membro

    Pancakes

    Ingredienti: per una quindicina di pan cakes

    5 cucchiai di farina 00,
    1 uovo intero,
    250 ml di latte,
    1 cucchiaio di lievito per dolci,
    un pizzico di sale,
    1 cucchiaino di zucchero.

    Preparazione
    Frullare tutti gli ingredienti a formare una pastella liquida poi prendere una piccola padella antiaderente con bordo passare un po d’olio o di burro
    per nn far attaccare l’impasto.
    Versare una piccola quantita di pastella e lasciar cuocere a fuoco lento e man mano girare la padella a riempire le bollicine formatesi con la cottura appena il bordo si imbiondisce aiutandovi con una forchettina giratela e cuocete l’altro lato.

    si può servire sia calda che fredda con marmellata,cioccolata ma anche con affettati misti è eccezionale per colazione con basso valore di grassi.

    un’ottima alternativa la ricetta con il cioccolato aggiungendo all’impasto una 20 di grammi di cacao in polvere.


    #162503
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie, domani potrei preparare la colazione a sorpresa a mio marito che va matto per i pancakes. per i grassi non c’è problema in ogni caso, dato che dovrebbe acquistare qalche chilo (lui!. 👿 ).

    #162504

    Chimico
    Membro

    La morte dei Pancakes e’ con lo sciroppo d’acero 🙄

    #162505

    @chimico wrote:

    La morte dei Pancakes e’ con lo sciroppo d’acero 🙄

    Concordo pienamente!!!!

    #162506

    Paol@
    Membro

    …poi…Luigi permettendo…vi posterei anche le mie…con il vero sciroppo d’acero canadese…(chissa’ xche’?!)… 😉 😀

    #162507

    luigif
    Membro

    Posta anche le tue Paol@ cosi abbiamo diverse scelte brava brava
    mi raccomando fai delle foto a riguardo!!!

    #162508
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Metto anche la ricetta che usiamo in casa, dataci da una cara amica americana. Non uso fare foto dei miei piatti, ma da ora in poi provvederò.

    PANCAKES
    Ingredienti: dose per circa 20 pancakes
    gr. 300 farina bianca 00
    gr. 30 zucchero al velo
    un cubetto di lievito di birra – 3 uova intere, sbattute – 3 decilitri di latte – 2 cucchiaiate di burro fuso – un pizzico di sale – burro per la cottura.
    Per servire: burro freschissimo – sciroppo d’acero oppure miele – frutta fresca – panna fresca etc.

    Sciogliere il lievito in poco latte tiepido. In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il sale, fare la fontana e unirvi prima il burro fuso freddo, poi le uova e il latte, amalgamando bene gli ingredienti con una frusta sino ad ottenere una pastella di giusta consistenza. Coprire con un telo e lasciar riposare per circa un’ora in luogo tiepido. Trascorso questo tempo scaldare un padellino antiaderente (io ne ho uno apposta di ghisa antiaderente), ungerlo con un niente di burro e versarvi un mestolino di impasto, facendolo girare velocemente per ottenere un bel pancake rotondo. Cuocerlo per circa un minuto e mezzo, girarlo aiutandosi con una spatola e cuocere per un altro minuto. Tenerli in caldo sino al momento di servire. Devono avere un colore nocciola chiaro uniforme su tutta la superficie.

    Io li faccio anche salati, senza mettere lo zucchero, e li servo impilati (tipo panettone gastronomico) farcendo ogni strato con qualcosa di diverso e tagliandoli poi a spicchi. Sono ottimi per accompagnare un aperitivo un po’ diverso.

    #162509

    luigif
    Membro

    ottimi Dida con il burro un po grassi ma va bhe una volta ogni tanto!!!
    Brava impara a fare le foto rende molto si piu’ l’idea!

    #162510

    alexanna
    Membro

    premettendo che non li ho mai fatti e non saprei neanche che sapore abbiano

    leggendo la tua ricetta dida mi ha incuriosito il fatto che metti un cubetto di lievito per 300g di farina

    ma il sapore del lievito di birra dopo non si sente molto forte?
    è una caratteristica dei pancakes?
    oppure si mette tanto lievito perchè è un impasto molto grasso per cui non lieviterebbe in poco tempo ( un’ora ) mettendone meno?
    la lievitazione deve avvenire con bolle grosse?

    te lo chiedo perchè io un cubetto di lievito di birra non lo uso mai per meno di un kilo di farina se l’impasto è sodo e scendo a mezzo kilo di farna quando l’impasto è liquido e devo fare in frettissima, cioè lieviatzione in max mezz’ora,
    mi incuriosice molto sta cosa, grazie dida

    e grazie anche a luigi che , per quanto neofita dei fornelli, è uno che ci prova sempre a farle le cose, come dire trova una ricetta ( o gliela danno) si butta e la fà , la fotografa e la pubblica , a differenza mia che , in questo periodo, sono la pigrizia in persona, ho come dire una cucina minimalista 😉
    ehm se fosse per me , in questo periodo, si andrebbe avanti a panini 😆

    bravo luì così che si fa… e soprattutto è così che si impara

    anch’io io ho imparato così, come tutti quelli che non hanno seguito una scuola, provando e riprovando e ti posso assicurare che ho imparato 10 volte di più da un errore che da una cosa riuscita perfettamente ….. tutti i miei complimenti luigi

    #162511
    Dida
    Dida
    Partecipante

    “…oppure si mette tanto lievito perchè è un impasto molto grasso per cui non lieviterebbe in poco tempo ( un’ora ) mettendone meno?
    la lievitazione deve avvenire con bolle grosse?”

    Brava, è questa la ragione. Se vuoi farle “espresse”, senza lievitazione, metti mezza dose di lievito, però non è la stessa cosa.

    #162512

    alexanna
    Membro

    grazie dida scusami per le domande … ehm… incalzanti ma a me piace molto capire i perchè ,
    credo che sia la cosa fondamentale per una ottima replica di una qualsiasi ricetta 😀

    #162513

    luigif
    Membro

    mi inchino a te Alexanna!!!!

    #162514

    Io li faccio ad occhio…. uso un padellino appena più piccolo rispetto a quello delle crepes…. e mipiacciono appena un po’ più spessi di quelli di Luigi… ma la ricetta è quella!!!!

    Grazie a tutti!!!

    #162515

    elena
    Membro

    Bravo Luigi!!!!!!!!! Sono buonissimi!!!!!!!!!!! Li mangio spesso perché mi piace iniziare la mattina davanti ai fornelli, fuori magari ancora buio, e vedere lievitare e dorare i pancakes nel padellino è un pò come veder sorgere il sole!!! 😆 😆
    Grazie!

    #162516

    @paol@ wrote:

    …poi…Luigi permettendo…vi posterei anche le mie…con il vero sciroppo d’acero canadese…(chissa’ xche’?!)… 😉 😀

    Noi stiamo ancora aspettando la tua ricetta…. 😀 😀 😀

    Invece di stare sempre attaccata al “MOSTRO”…. (la chat)… ci posti la tua attesissima ricettina???

    Grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.