ODORI NEL SUGO

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Apelle 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155398

    Apelle
    Partecipante

    Il -basilico- nel sugo, viene messo alla fine perche’ la sua presenza
    a lungo nel condimento puo’ lasciare un sapore di amaro; pertanto per ragioni di gusto nonche’ di profumo, viene messo alla fine nei piatti
    da servire dopo poco.

    Il -prezzemolo- ha anche lui le stesse contro-indicazioni; pertanto anche lui viene messo pochi minuti prima di servire i piatti.

    Non segue la stessa regola l’-origano- il quale puo’ essere aggiunto anche durante la preparazione del sugo perche’ non da’ un sapore di amaro rimanendo a lungo nel sugo.

    MI CONFERMATE LA VOSTRA OPINIONE SE QUANTO HO SCRITTO E’ DA VOI CONDIVISO SECONDO LE VOSTRE CONOSCENZE ???

    #235134

    Nutellandia
    Membro

    Quando faccio il sugo semplice mi piace mettere tutte le erbe che trovo (prezzemolo, basilico, maggiorana, salvia, timo,origano, grazie mamma [smilie=011.gif] ) tritate nel soffritto di cipolla, carota e sedano. Prende un sapore particolare che mi piace molto [smilie=015.gif]
    Adesso vado a fare 5 minuti di vergogna inginocchiata sui ceci…

    #235135
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Confermo, ma non per le ragioni che dici tu. Sia il prezzemolo sia il basilico vanno aggiunti appena prima di spegnere il sugo per questioni organolettiche, se cotti troppo a lungo perdono il sapore e l’odore caratteristico. Per l’origano è diverso, è secco quindi per sprigionare il suo sapore deve rinvenire.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.