Nocino

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marie-jose 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153279

    marie-jose
    Partecipante

    Il 23 vado a raccogliere noci ,avete qualche ricette?

    #209501
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ecco per te la ricetta del disciplinare dell’Ordine del Nocino Modenese.

    RICETTA DEL NOCINO SECONDO L’ANTICA TRADIZIONE DELL’ORDINE DEL NOCINO MODENESE

    INGREDIENTI
    1 litro di alcool 95° buon gusto
    700-900 gr. di zucchero
    1 Kg di noci (33-35 noci circa a seconda della dimensione ma sempre in numero dispari).
    Le noci devono essere rigorosamente di provenienza locale e prive di qualsiasi trattamento.
    Esse inoltre devono essere, così come indica la tradizione, raccolte nel periodo a cavallo della festività di San Giovanni Battista.
    La giusta consistenza della noce va valutata forandola con uno spillo e/o verificata visivamente spaccandola a metà con un coltello.
    Facoltativi:
    Chiodi di garofano e cannella (poco è già molto).
    in minime quantità e dosati in modo tale che l’aroma prevalente nel liquore sia sempre quello della noce e che il bouquet complessivo che si crea risulti armonioso.

    Le noci, una volta raccolte, devono essere tagliate in 4 parti e riposte in un contenitore di vetro (privo di guarnizioni di gomma) insieme allo zucchero.
    Dopo averle conservate al sole per 1-2 giorni e mescolate periodicamente, le noci sono pronte per essere addizionate dell’alcool e degli eventuali aromi.
    Il prodotto così ottenuto dovrà essere posizionato in una zona parzialmente esposta al sole, saltuariamente aperto e rimescolato, e filtrato non prima di 60 giorni.
    Si consiglia di effettuare l’imbottigliamento in contenitori di vetro scuri e/o affinare il prodotto in botticelle di legno.
    E’ possibile scegliere sia legno di rovere che di castagno a condizione che la botticella sia stata adeguatamente trattata prima dell’utilizzo.
    La conservazione del nocino deve essere effettuata in un luogo fresco e per un tempo minimo di 12 mesi se si desidera apprezzare a pieno tutte le caratteristiche organolettiche di questo liquore.

    #209502

    lella
    Partecipante

    Io ho due ricette,la prima come quella di Dida,con 3 chiodi di garofano,2 cm di cannella e la buccia di una fettina di limone;l’altra prevede anche 250 gr di acqua per sciogliere lo zucchero

    #209503

    marie-jose
    Partecipante

    Lella ,mi dai anche l’altra ricetta per piacere .Grazie a voi due!

    #209504

    clory
    Membro

    copio queste ricette
    grazie [smilie=011.gif]

    #209505

    lella
    Partecipante

    Nocino
    31 noci,1000cl alcool da liquore a 95°,zucchero 600gr,acqua 250 cl,3 chiodi di garofano.2 cm di cannella,la buccia dimezzo limone(solo parte gialla),2o3 semi di anice stellato.Lasciare le noci tagliate in 4 parti e le spezie in infusione nell’alcool al sole per 2 mesi,unire poi lo sciroppo acqua e zucchero prima sciolti sul fuoco e poi lasciato raffreddare,ancora per 2 mesi.Filtrare accuratamente ,imbottigliare e lasciare a riposo fino a Natale

    #209506
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    Il 23 vado a raccogliere noci ,avete qualche ricette?

    Ma non è anche la notte delle streghe? 😯 😯 😯

    [smilie=011.gif]

    #209507
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @mariangela wrote:

    @marie-josè wrote:

    Il 23 vado a raccogliere noci ,avete qualche ricette?

    Ma non è anche la notte delle streghe? 😯 😯 😯

    [smilie=011.gif]

    Certo che sì: non a caso dalle parti di MJ sono tutte in giro a raccattar noci quella notte [smilie=007.gif]

    #209508
    paula
    paula
    Partecipante

    😆 😆 😆 😆 😆 io sto a casa quella notte se no mi bruciano 😆 😆 😆

    #209509

    Donatella
    Membro

    @marie-josè wrote:

    Il 23 vado a raccogliere noci ,avete qualche ricette?

    le mie noci son già a riposo nel barattolo con l’alcool da ieri sera …. è inutile che ti dia la mia ricetta tanto so che non la farai [smilie=012.gif] [smilie=012.gif]

    vabhe …. la posto di nuovo 😳 😳 🙄 🙄 😛

    INGREDIENTI:
    17 NOCI RACCOLTE IL GIORNO DI S.GIOVANNI
    1 LT DI ALCOOL PURO
    10 CHICCHI DI CAFFÈ
    1 PEZZETTO DI CANNELLA
    1 LITRO DI VINO BIANCO SECCO FERMO
    8 ETTI DI ZUCCHERO

    PREPARAZIONE:
    TAGLIARE LE NOCI LONGITUDINALMENTE IN QUATTRO PARTI DOPO AVERLE LAVATE E METTERLE IN INFUSIONE NELL’ALCOL IN UN VASO TRASPARENTE INSIEME A 10 CHICCHI DI CAFFÈ E ALLA CANNELLA (LA CANNELLA VA USATA CON MODERAZIONE ALTRIMENTI SI RISCHIA DI COPRIRE IL SAPORE DELLE NOCI!
    LASCIARE IL VASO PER 40 GIORNI ESPOSTO AL SOLE ED AGITARLO UNA VOLTA OGNI 5-7 GIORNI.
    ARRIVATI AL QUARANTESIMO GIORNO PRENDERE UN LITRO DI VINO BIANCO SECCO FERMO, PORTARLO ALL’EBOLLIZIONE AGGIUNGENDO GLI 8 ETTI DI ZUCCHERO, QUINDI LASCIARLO TORNARE A TEMPERATURA AMBIENTE.
    UNA VOLTA CHE IL VINO SI È RAFFREDDATO PRENDERE IL VASO CON LE NOCI IN INFUSIONE, FILTRARLO CON UNA GARZA STERILE, UNIRE AL VINO BIANCO E IMBOTTIGLIARLO.
    IL NETTARE COSÌ OTTENUTO VA LASCIATO RIPOSARE NELLA PROPRIA CANTINA PER TRE MESI, QUINDI È PRONTO PER ESSERE CONSUMATO

    #209510

    sivi
    Membro

    Se non sbaglio c’è un giorno particolare in cui si fa il nocino, secondo tradizione….quand’è?!?

    #209511

    Donatella
    Membro

    @sivi wrote:

    Se non sbaglio c’è un giorno particolare in cui si fa il nocino, secondo tradizione….quand’è?!?

    Le Noci si raccolgono la sera del 24 Giugno San Giovanni …. e … notte delle streghe !!!
    Sta attenta che quella sera rischi di incontrare un sacco di streghe in giro … me compresa !!!!!!!!!!!!!!! [smilie=roll1.gif] [smilie=roll1.gif] [smilie=roll1.gif]

    #209512

    marie-jose
    Partecipante

    Ieri ho fatto la ricetta di Lella ,Donatella l’anno prossimo faccio la tua .Sapevo che cosi con il vino è piu un Porto che un nocino è esatto??

    #209513

    Donatella
    Membro

    Un porto!!????? 😯 😯 Vabeh ho capito che devo fartelo assaggiare …..
    un porto …. 🙄 🙄 tzè! [smilie=012.gif]
    [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.