Mousse al tonno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Mousse al tonno

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156462
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Mousse di tonno
    Ingredienti:
    tonno sott’olio gr. 200
    burro freschissimo gr. 80
    una cucchiaiata rasa di capperi sott’aceto – sale.

    Sciacquare i capperi sotto acqua corrente e asciugarli con carta da cucina. Scolare il tonno dall’olio di conservazione. Mettere nel mixer il burro a pezzetti e farlo diventare crema; aggiungere il tonno e i capperi e frullare sino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata, Assaggiare ed eventualmente correggere di sale. Versare in una coppetta e servirla accompagnata da crackers o crostini di pane.
    Coperta con pellicola si conserva in frigorifero per una settimana. Si può congelare a porzioni.

    #249147

    Lilla
    Membro

    Mi gusta mucho questa mousse si può abbinare assieme al pinzimonio e verdure (l’altra tua ricetta) così si ha il pasto completo.

    Grazie mille Dida!!! [smilie=011.gif]

    #249148
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    faccio io pure una cosa del genere, ma, poiché cerco di limitare l’uso del burro lo sostituisco con quark o ricotta.
    Quando mio figlio era ancora a casa era una delle sue ricette preferite.

    #249149

    antonietta
    Membro

    lo scorso anno con questa cremina ho fatto i limoni ripieni.
    prima li ho svuotati e poi riempiti di questa crema e messi per una notte in congelatore,il giorno dopo li ho tirati fuori una mezz’oretta e poi affettati e portati in tavola assieme agli antipasti. molto gustosi,grazie Dida [smilie=011.gif]

    #249150
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Che bella idea quella dei limoni, te la copierò, grazie.

    #249151


    Io la amo la mousse di tonno!!! Comodissima per tante applicazioni, dalle tartine al ripieno di barchette di insalata belga… e così via…

    Come Ofelia, non amando il burro uso il formaggio quark o la robiola e aggiungo un’alicetta…

    Grazie Dida!! [smilie=011.gif]

    #249152

    tiziana63
    Partecipante

    Ma che bella l’idea dei limoni ripieni…. Mi sa che copio tutte e due le ricette!

    #249153

    lella
    Partecipante

    Se poi spalmate con questa cremina le fette di pane per tramezzini che prima avete schiacciate con un mattarello,le arrotolate partendo dal lato lungo e tagliate tanti tronchetti avete uno stuzzichino per aperitivo mooolto gradevole!

    #249154

    antonietta
    Membro

    la ricetta l’avevo trovata un bel pò di tempo fa, su qualche rivista di cucina,purtroppo non ricordo dove [smilie=015.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.