mi consigliate un secondo per le lasagne?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette mi consigliate un secondo per le lasagne?

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 15 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153135

    sivi
    Membro

    Vorrei invitare a pranzo dei vecchi compagni di scuola, tra qualche domenica e pensavo di fare le lasagne, visto che sono molto apprezzate. Siccome però è un piatto abbastanza “giotto”, sostanzioso, volevo preparare qualcosina di non troppo impegnativo come secondo, leggero e che si possa “piluccare”. Secondo voi potrebbe andare bene un contorno di verdure (tipo pomodori ripieni per esempio…)accompagnato da gnocco e salumi o da una torta salata? O una bresaola con rucola e grana? Che dite?

    #207686
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Se vuoi proporre un piatto freddo dopo le lasagne io farei un bel roast-beef il giorno prima, lo farei raffreddare sotto un peso e il giorno dopo lo taglierei a fettine sottili, da presentare con una bella insalata mista. Oppure farei delle verdure ripiene (zucchine, cipolle, melanzane, pomodori) con pangrattato, parmigiano grattugiato e origano o prezzemolo. O ancora un carpaccio con grana e sedano bianco.
    Però, secondo me, dopo le lasagne bastano una bella insalata mista o un pinzimonio, un tagliere di formaggi e un bel dolce.

    #207687
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    la bresaola la vedrei bene, un po’ meno lo gnocco (ancora carboidrati!) poi farei tante verdure crude con un pinzimonio o una cremina al formaggio. Quest’ultima preparazione si presta ad un allestimento coreografico: una grande ciotola con ghiaccio tritato con tutte le verdure a bastocini infilate a raggiera e al centro la ciotola del condimento.
    per farti un esempio

    puoi usare sedano, carote, peperoni, finocchi, cetrioli, pomodorini e ravanelli infilzati su stecchi.
    Io avevo fatto solo finocchi per adattarmi al tema del bianco, ma colorato è bellissimo.

    #207688

    elvira
    Partecipante

    Dida, perchè lo fai raffreddare sotto un peso? Si taglia meglio?

    Sivi, e un bel pezzo di parmigiano da cui servirsi da soli?

    #207689

    sivi
    Membro

    Allora porto in tavola qualche formaggio, un po’ di salumi e tanta verdura! Magari degli spiedini pomodoro-mozzarelline o un’insalata caprese. Si si, dopo la lavorata che dovrò fare per le lasagne, vada per un secondo veloce (e leggero!) [smilie=011.gif]

    #207690

    sivi
    Membro

    Già che siamo in tema lasagne… ormai fa caldo ma d’inverno cosa si può accompagnare come secondo? Io di solito faccio un arrosto, giusto per rimanere su cose non troppo pesanti e laboriose… altre idee?

    #207691

    Sempre considerando il fatto che la lasagna è di per sè quasi un piatto unico, concordo perfettamente con quanto ti hanno già consigliato Dida e Ofelia. Aggiungo una piccola ulteriore idea… tanto per affiancare le lasagne ad un secondo leggero e sfizioso posso consigliarti gli straccetti di manzo al pesto di rucola…. 😉 😉 😉 😉 😉

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-296.html

    #207692
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Scusa Elvira vedo solo ora la tua richiesta. Se fai raffreddare il roast-beef sotto a un peso perde l’acqua e il sangue in eccesso pur restando morbido e soprattutto si conserva e si taglia meglio.

    #207693

    RDG
    Membro

    Bresaola e rucola vanno benissimo, con qualche verdurina da sgranocchiare, ma mi intrigano ancora di più le verdure ripiene. Zucchine, melanzane…
    Anche gli straccetti di cavallo vanno bene.
    Insomma, è giusta l’idea di un qualunque secondo che possa essere dimensionato a piacere, di più o di meno, secondo la capacità di stomaco del singolo.
    Potrei anche suggerirti della mozzarella in carozza, ma mi sa che si esagera….. 😆
    Scarterei la torta salata: un po’ troppo asciutta dopo le lasagne.

    #207694

    elvira
    Partecipante

    @dida wrote:

    Scusa Elvira vedo solo ora la tua richiesta. Se fai raffreddare il roast-beef sotto a un peso perde l’acqua e il sangue in eccesso pur restando morbido e soprattutto si conserva e si taglia meglio.

    grazie cara

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.