Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › MACCHERONI COL FERRETTO
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 8 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
31 Agosto 2016 alle 20:10 #377759
MACCHERONI COL FERRETTO
400 g semola di grano duro
200 g acqua a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
Il ferretto è una bacchettina metallica ,sottile a sezione quadrata lungo circa 30 cm. Le massaie di un tempo lo sostituivano, al bisogno con una bacchettina di un vecchio ombrello.
Preparare l’impasto, formare una palla e lasciarlo riposare per un buon quarto d’ora.
Formare dei cilindretti dello spessore di un dito e ricavarne dei pezzetti di circa 4 centimetri. Appoggiare su ognuno l’apposito attrezzetto e , appoggiandoci il palmo della mano, farlo ruotare avanti e indietro per 3 o 4 volte sulla spianatoia in modo che la pasta si allunghi fino a 6/8 cm. Sfilare dal ferro e allineare sulla spianatoia.
Cuocere in acqua bollente salata badando che non passino di cottura in quanto sono sì spessi ma forati e di pasta fresca e quindi abbastanza veloci da cuocere.
Per il condimento va bene il ragù, il sugo di pomodoro o altro a piacere.
Io ho provato questi due. Per le dosi sono andata a occhio.
SUGO CON SPECIALITA’ PUGLIESI
Polpa di pomodoro a pezzettini
pomodori secchi sott’olio
olive (verdi o nere a piacere)
Capperi sotto sale
origano
olio evo
aglio
peperoncino
sale
Cacioricotta o pecorino.
In una capace padella con l’olio far rosolare aglio e peperoncino ed eliminarli. Versare la polpa di pomodoro e successivamente i pomodori secchi a striscioline , le olive denocciolate e i capperi risciacquati e asciugati. Condire con una generosa dose di origano, aggiustare di sale e portare a cottura. Versare nella padella i maccheroni cotti al dente e spadellare velocemente. Condire con cacioricotta o pecorino grattugiati.
CARTOCCIO ORTO E MARE
Pomodorini
melanzana
peperoni
zucchine
cipollotto
pesce misto per pasta allo scoglio (vongole,cozze, gamberi,calamari seppioline)
peperoncino
aglio
vino bianco
basilico
timo
olio evo
In una padella far imbiondire in poco olio uno spicchio d’aglio e un peperoncino eliminarli ed aggiungere melanzana, peperone, zucchina e cipollotto tagliati a julienne, successivamente unire i pomodorini tagliati a metà e il basilico far cuocere una decina di minuti.
In un’altra padella far imbiondire l’aglio in olio evo, eliminarlo ed aggiungere il pesce, sfumarlo con il vino bianco, aggiungere il timo.
Lessare i maccheroni al dente, condirli con le verdure, mescolare e distribuire in cartocci individuali di carta forno, appoggiare sulla superficie il pesce, chiudere con un laccetto i singoli cartocci e cuocere a 190° per 7 minuti.
1 Settembre 2016 alle 10:53 #377762Oh mamma, che bontà! Bravissima!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.