ma per fare della marmellata di ciliegie…

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli ma per fare della marmellata di ciliegie…

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155410

    sivi
    Membro

    … con poco meno di 1kg di frutta ottengo poca roba, vero? Perchè mia suocera ce ne ha date 2 vaschette da 500 gr un paio di settimane fa, un po’ le ha mangiate Giulio ma il resto è ancora li e mi chiedevo se sia possibile “salvarle” facendoci una marmellata. Certo che però una volta snocciolate peserebbero ancora meno, mi verrà un vasettino di marmellata?? ❓

    #235280


    Silvia, mia madre ha una tecnica che non so se è usata o meno da tutti…

    Lei pesa le ciliegie con tutto il nocciolo e considera metà del peso in zucchero, poi mette tutto in un pentola e lascia bollire, ogni tanto schiuma la superficie. Dopo un po’ vedrai i noccioli galleggiare, a quel punto con una schiumarola li togli via.

    Ora una vaschetta e mezza di ciliegie non sono una gran cosa… ma se anche ti venisse una tazzetta di marmellata la puoi sempre usare a colazione…. no?? 😉 😉 😉

    #235277

    sivi
    Membro

    Ma dai che bella tecnica!!! Il pensiero di snocciolarle tutte mi avviliva un po’, grazie mille per la dritta, proverò così!!! [smilie=011.gif]
    Infatti puntavo proprio ad usarla per la colazione 😉

    #235278


    Ah una cosa dimenticavo di dirti…. controlla bene che le tue ciliegie siano ben integre… che non presentino tracce di muffette varie… perchè in questo sono terribili… e se non ho capito male sono in frigo già da un po’ di giorni…
    😉 😉 😉

    #235279

    sivi
    Membro

    eh lo so, tempo fa ci aveva dato una cassetta da 3 kg! Le avevo tutte lavate e messe in frigo in un sacchetto ma si vede che non erano bene asciutte e sono tutte ammuffite. Risultato ho dovuto buttare tutto 😕

    (mia suocera è esagerata in queste cose, ci da sempre un sacco di roba, avrà paura che deperiamo!! Solo che non ce la facciamo a mangiare tutto e spesso e volentieri devo buttare della roba…. e per me è un delitto buttare del cibo 🙁 )

    Queste non le ho ancora lavate, dovrebbero essere integre, controllerò [smilie=011.gif]

    #235274
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ma dai…un kg di ciliegie da un paio di settimane 😯 😯 in casa mia sarebbe inconcepibile, compro sui 5 chili di frutta a giorni alterni e siamo solo in due.
    Comunque non credo che otterresti tanto più di una tazzina come dice Susanna e ti toccherebbe stare ai fornelli con questo caldo 🙄

    #235273

    sivi
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Ma dai…un kg di ciliegie da un paio di settimane 😯 😯 in casa mia sarebbe inconcepibile, compro sui 5 chili di frutta a giorni alterni e siamo solo in due.

    Ofelia anch’io fino a qualche settimana fa ero una divoratrice di frutta ma adesso non so, mi devo proprio sforzare per mangiarla 😯 La verdura poi riesco a mangiarla solo cotta, l’unica che riesco a mangiare cruda sono i pomodori. Per non parlare dell’insalata verde, ho dei problemi a digerirla, sembra incredibile anche a me ma mi si ripropone per un bel po’ 😯 E me ne dispiace un sacco perchè ho l’orto pieno!!!! 😯 [smilie=smilie26.gif]

    Comunque, per la marmellata…. mi sta balenando l’idea di provare a microonde, almeno il caldo se ne resta chiuso li dentro 😆 Secondo voi è fattibile?

    #235281

    sarazar
    Partecipante

    perchè non ci fai una bella torta? [smilie=015.gif]

    #235282

    sivi
    Membro

    In effetti… 🙄 Magari una clafoutis [smilie=013.gif]

    #235276

    Nutellandia
    Membro

    Io voto per il clafoutis! [smilie=007.gif] Anche se a me non è mai riuscito 😈 aspettero di provare il tuo [smilie=014.gif]

    #235275

    sivi
    Membro

    ahahahh io non l’ho mai fatto!!!! 😆 Staremo a vedere cosa salta fuori!! [smilie=013.gif]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.