Liquore di caffè

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina Liquore di caffè

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149534
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    In un recipiente a chiusura ermetica mettere in infusione, in 250 cc di alcool da liquori la buccia di 12 limone, 2 chiodi di garofano e un pezzettino di noce moscata.
    Lasciare riposare per una settimana.
    Preparare 9 tazze di caffè molto forte e, mentre è bollente aggiungere 300 g di zucchero e scioglierlo.
    Unire poi l’alcool dopo aver tolto le spezie e la buccia di limone.

    #162779

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao Nuvole!

    Intendi tazzine da caffé? Vado a misurarle, per avere un’idea, oppure l’hai già l’indicazione in ml?
    Anche mia cognata fa un ottimo liquore al caffè, me la procuro e raffronto!!! E mi deciderò a farlo!!!

    Ciao

    Ivana

    #162780
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Hai ragione, Ivana, son sempre imprecisa: tazzine da caffè colme, son circa 300 ml in totale.
    Però vorrei anch’io la ricetta di tua cognata 😀

    #162781

    Quello che faccio io (puramente inventato lo premetto) ha le se seguenti proporzioni:

    300 ml di alcool a 90°
    200 ml di Rhum (possibilmente bianco)
    400 gr. di zucchero
    100 gr. di caffè in chicchi
    1/2 stecca di vaniglia (aperta in senso longitudinale per liberare i semini)
    600 ml di caffè mediamente forte (se si hanno problemi con la caffeina si può fare anche con il decaffeinato)

    Lascio in infusione con l’acool ed il rhum i chicchi di caffè e la vaniglia per una settimana/10 giorni, poi filtro il tutto preparo il caffè e quando è ancora ben caldo vi sciolgo lo zucchero, quindi miscelo il tutto. Lascio maturare ben chiuso per altri 5-6 giorni, poi filtro con compresse di garza sterile ed imbottiglio.

    Dicono sia buono…. Baci! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.