liquore all’arancia Cointreau

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina liquore all’arancia Cointreau

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nana 13 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152133

    Nana
    Membro

    Liquore all’arancia Cointreau

    Ingredienti

    Ø 1 Arancia non trattato

    Ø 1/2 litro d’alcool buongusto (per liquori)

    Ø 1/2 litro d’acqua

    Ø 300 grammi di zucchero

    Ø 1 contenitore grande di vetro (ermetico)

    Istruzioni

    Ø Metti 1/2 litro d’alcool nel contenitore di vetro.

    Ø Lega l’arancia senza bucarla e sospendila sulla superficie dell’alcool (non deve assolutamente toccarlo), chiudi il contenitore ermeticamente e lascia “trasudare” l’arancia per 20 giorni (l’alcool dovrebbe colorarsi).

    Ø Passati i 20 giorni fai sciogliere lo zucchero (se non ti piace troppo dolce mettine meno di 300 gr) nell’acqua tiepida.

    Ø Togli l’arancia e unisci l’acqua e zucchero all’alcool.

    Ø Richiudi il contenitore e lascialo riposare per una settimana fuori dal frigo e per altri 10 giorni in frigo.

    Poi filtra, deve venire un colore non colore trasparente.
    Nota l’arancia deve essere quella di giardino non dolce, appena colta. Per legarla usare uno spago da cucina e controllare che l’arancia non tocchi l’alcol. Fare un piccolo foro sul tappo del barattolo. Mettere un po’ di schotc sul pur minimo foro. Poichè con il passare dei giorni l’arancia (per il processo di osmosi) diventa più pesante usare lo spaghino che abbiamo lasciato fuori dal barattolo per portarla più su, fino a sfiorare l’alcol.
    E’ buoissimo uguale all’originale.


    [img]

    #194510
    paula
    paula
    Partecipante

    Nanà molto interessante 😀 senti ma l’arancia amara ????
    grazie 😀 😀 😀

    #194511

    Nana
    Membro

    si paola l’arancia di giardino che di solito non sono dolcissime. Arance non trattate chimicamente, ma naturali
    Non riesco ad allegare la foto del liquore finito. Appena possibile la metterò.

    #194512

    Molto interessante Nanà!!!!!!!! Proverò certamente a farlo!! Grazie! [smilie=star_smile.gif] [smilie=star_smile.gif] [smilie=star_smile.gif]

    #194513

    marie-jose
    Partecipante

    Il cointreau insieme al Grand marnier sono i miei liquori preferiti .Mi piacerebbe provare la tua ricetta .

    #194514

    Nana
    Membro

    provatelo è semplice, è più difficile a spiegarlo che farlo. Ho aggiunto la foto che non gli rende giustizia. Il liquore non ha colore ma nella foto riflette i colori della luce.

    #194515
    paula
    paula
    Partecipante

    lo metto a fare questa settimana spero solo di trovare le arance amare altrimenti uso quel bio e lo provo lo stesso 😆 😆 😆
    grazie 😆 😆 😆

    #194516

    Nana
    Membro

    bene paola m.j susanna è un liquore che se lo provate lo rifarete.

    #194517

    @Nanà wrote:

    bene paola m.j susanna è un liquore che se lo provate lo rifarete.

    Ne sono assolutamente certa Nanà!!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #194518

    marie-jose
    Partecipante

    La foto del liquore finito dosta Nana???

    #194519

    alexanna
    Membro

    l’unica cosa problematica di questa ricetta è trovare un barattolo abbastanza grande da contenere l’arancia e mezzo litro di alcool 😕
    comunque , nella vita , si sa mai …grazie nanà [smilie=011.gif]

    #194520

    @alexanna wrote:

    l’unica cosa problematica di questa ricetta è trovare un barattolo abbastanza grande da contenere l’arancia e mezzo litro di alcool 😕
    comunque , nella vita , si sa mai …grazie nanà [smilie=011.gif]

    Io il barattolo l’ho trovato o meglio l’ho visto in un negozio ma lo devo ancora comprare!!! Sai quei barattoli con la chiusura ermetica?? Se ne trovano ancora di grandissimi e credo che faccia giusto al caso….

    #194521

    Nana
    Membro

    giusto, il barattolo grande è un problema, si può ovviare usando metà dose di alcol in un barattolo e metà in un altro e mettere un’arancia più piccola. Alla fine si unisce tutto l’alcol e si procede. Io ho trovato un barattolo grande con il tappo ermetico e lo uso per fare questo liquore.

    #194522

    marie-jose
    Partecipante

    Il barattolo grande ce l’ho in casa ,da 3 litri .La foto Nana??

    #194523

    Nana
    Membro

    marie la foto c’è in apertura di forum. Non rispecchia il colore del liquore che è trasparente, ma c’èèèèèèèè. 🙂 🙂 Il barattolo da tre litri va benissimo. ciao

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.