Linguine " vegetariane" al cartoccio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Linguine " vegetariane" al cartoccio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149301
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Una ricettina in quattro e quattr’otto che non “soffre” troppo nell’attesa di un figlio che non si sa mai a che ora arriva a pranzo, ma che, quando arriva ha pure una fretta…

    Per il condimento
    Un paio di zucchine
    un peperone rosso
    1 scalogno o 1 cipollotto
    qualche foglia di basilico ( la mia pianta resiste ancora)
    12 barattolo di polpa di pomodoro a pezzetti
    12 confezione di panna da cucina
    qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato
    sale pepe
    olio evo

    Per la quantità di linguine…fate vobis.

    Tagliare a quadrettini peperone e zucchine e affettare sottilmente lo scalogno, scaldare poco olio in una padella antiaderente e far cuocere
    al dente.
    Prelevarne metà e frullare con il pomodoro, la panna, le foglie di basilico sale e pepe.
    Con questa salsina condire le linguine lessate molto al dente, aggiungere il formaggio, mescolare e versare in una pirofila ricoperta di carta forno, sopra spargere la restante dadolata di verdure, chiudere il cartoccio e terminare la cottura in forno.

    Un giorno che mi sentivo in vena ed avevo ospiti ho decorato il cartoccio, dopo averlo aperto, con degli “anthurium” ricavati da falde di peperoni, con il cuore di carota e le foglie ritagliate nel verde delle zucchine. Ovviamente le verdure della decorazione erano crude.

    #160017

    nonna Ivana
    Membro

    Una ottima ricetta, non come la giudichi tu!!!
    Poi la presentazione è molto elegante, me la figuro!

    Poi ci vedo anche delle varianti, sia come pasta, che come verdure, ma questo solo per assecondare certi…cerberici gusti!!!

    Ti invidio per il basilico: quest’anno ho avuto una gran delusione dal mio vaso di basilico, foglie rachitiche, colore malaticcio, giallastro, poca riglogliosità…non so cosa gli era preso, fin dalla primavera, di quello ne ho proprio consumato poco, e con remora, mi rendeva poco in profumo…sembrava stregato!

    Può essere? Invece il timo, l’erba cipollina, la maggiorana, poi timidamente anche il bel prezzemolo riccio che avevo seminato, hanno trascorso imperterriti la torrida estate!!!

    Scusa, ho perso il filo…

    Ciao, complimenti, mi dai sempre degli spunti da non sottovalutare!!

    Grazie

    Ivana

    #160018
    paula
    paula
    Partecipante

    che bella ricetta
    grazie Gaviota 😆

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.