Limoncello e Crema al limoncello

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina Limoncello e Crema al limoncello

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 13 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150986

    Lilla
    Membro

    Limoncello e Crema al limoncello

    Ingredienti:
    ½ litro di alcool a 95 gradi (trovo in vendita sempre questo)
    8 o 9 limoni biologici

    Con questi ingredienti ho messo le bucce (solo la parte gialla senza quella bianca) in un vaso capiente ed ermetico assieme all’alcool.
    Lasciare riposare per 15 – 20 giorni (io causa le ferie l’ho lasciato più di un mese).

    Limoncello

    Ingredienti:

    250 ml di infuso precedentemente preparato
    350 ml di acqua
    300 gr di zucchero

    Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e far bollire per 5 minuti, lasciare raffreddare completamente.
    In un recipiente capiente mettere l’infuso filtrato (senza bucce) e poi aggiungere l’acqua zuccherata, mescolare e poi imbottigliare.

    Crema al limoncello

    Ingredienti:

    250 ml di infuso precedente preparato (la metà che rimane)
    500 ml di latte intero
    250 ml di panna per dolci
    300 gr di zucchero
    1 bustina di vanillina

    In un pentolino mettere il latte, la panna e lo zucchero mescolare e portare a ebollizione molto lentamente girando di tanto in tanto. Far bollire per alcuni minuti sempre a fiamma bassa e aggiungere la vanillina
    Lasciare raffreddare (io ho atteso il giorno dopo). In un recipiente capiente versare il latte filtrandolo e poi l’infuso filtrato. Mescolare ed imbottigliare.

    Questo è il risultato

    #179522

    sivi
    Membro

    belle Lilla, grazie per le ricette! Quest’anno per Natale vorrei regalare delle bottigliette di limoncello casalingo e forse è ora che cominci a provare 😉

    #179521

    sarazar
    Partecipante

    Grazie per le due ricette……. [smilie=011.gif]

    ma la crema di limoncello per quanto si può conservare?

    #179520

    Lilla
    Membro

    Silvia, è un bel regalo da fare! [smilie=013.gif]

    Luisa, l’ho sempre conservata in frigo (puoi mettere la bottiglia anche in freezer) ed è durata a lungo. [smilie=007.gif]

    Grazie a voi. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.