Le farfalle fucsia di Ricky Tognazzi

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Le farfalle fucsia di Ricky Tognazzi

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Filippo 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157523

    Filippo
    Membro

    Salve a tutti,
    la settimana scorsa ho partecipato alla prima tappa del tour Casa Barilla 2012. Si è tenuta a Roma, in via Alibert 5, in un’atmosfera davvero incantevole.

    Durante i due giorni dell’evento – che prevedeva gare di cucina, lezioni degli chef e consigli di Bon Ton da parte di Barbara Ronchi della Rocca – c’è stata la visita di due volti noti dello spettacolo, Ricky Tognazzi e Simona Izzo. A causa della folla di gente che si è creata in occasione della loro performance culinaria, non sono riuscito a vedere da vicino cosa hanno preparato. Però ho recuperato su YouTube una video-intervista in cui parlano anche della ricetta presentata durante l’evento.

    [youtube:1gxsewkq]QtuLv9egHyk[/youtube:1gxsewkq]

    La mia domanda è: secondo voi, quali sono gli ingredienti per preparare queste farfalle fucsia? Mi piacerebbe ricrearle a casa, ma non ho idea di come fare.

    #259849
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    barbabietole
    potrebbe essere fuscia la pasta, ovvero impastata con la barbabietola in aggiunta alla semola, oppure, molto più probabilmente, si potrebbe trattare di pasta secca cotta con le barbabietole
    potrei provare….

    #259850

    Filippo
    Membro

    Barbabietole? Non ci avevo pensato.
    Ma non dovrebbero avere un sapore dolce? Pensi sia fattibile un’accoppiata con la pasta?
    Mi fido di Ricky Tognazzi (che, a quanto di dice, è un cuoco provetto), ma non vorrei rischiare brutte figure.

    Grazie mille, comunque!

    #259851
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    haberman,ho fatto un giretto in rete ed ho trovato la ricetta (e anche la tua domanda altrove!), come supponevo si tratta di barbabietole, saltate con la cipolla e passate al mixer
    guarda qui
    http://www.primadanoi.it/news/524951/FARFALLE-FUCSIA.html

    #259852


    Ecco sì… senza sapere ti avrei suggerito la stessa cosa… uso la barbabietola anche detta rapetta rossa, per colorare il pane, la pasta all’uovo e anche il risotto…
    😉 😉 😉

    #259853

    Filippo
    Membro

    Ok, grazie mille.
    Ci proverò e vi farò sapere il risultato.
    [smilie=007.gif]

    #259854

    @filippo wrote:

    Ok, grazie mille.
    Ci proverò e vi farò sapere il risultato.
    [smilie=007.gif]

    Mi raccomando scatta almeno una foto che sono curiosa… 😉

    #259855
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    qui nei forum trovi:
    gnocchi fucsia

    tagliatelle fucsia

    il tutto usando la barbabietola al forno frullata e, se occorre fatta un po’ asciugare in padella.
    Con l’impasto per le tagliatelle all’uovo si possono, ovviamente preparare le farfalle. Un piccolo segreto è unire all’acqua in cui si cuoce la pasta anche una piccola barbabietola già cotta, per intensificare il colore che in cottura tende ad attenuarsi.

    Non so se poi esista una pasta della marca che tu citi già colorata, è una marca che in casa non piace assolutamente e quindi non l’acquistiamo mai.

    #259856

    Filippo
    Membro

    Grazie gavotta.
    Credo che opterò per gli gnocchi.
    Non penso esista una pasta alla barbabietola già pronta: cioè, non è un ingrediente molto usato in Italia (o sbaglio?).
    La mia preoccupazione è che – anche se fatta in casa – non dia molto sapore, ma soltanto colore. In ogni caso, tentar non nuoce.

    #259857


    Ma infatti la barbabietola non dà un gran sapore… la si usa più per un piacere visivo che altro…
    😉

    #259858
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    infatti il sapore della barbabietola proprio non si coglie, ma questo per me è quasi un vantaggio, lasciando maggior possibilità di scelta al sapore del condimento.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.