Le "famose" lasagne soffiate ai carciofi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Le "famose" lasagne soffiate ai carciofi

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 15 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149484

    Paola P
    Membro

    Il nome altisonante deriva dal fatto che mi sembrava di preparare un qualcosa che somiglia al soufflè, con gli albumi montati a neve. Il “famose” deriva dal fatto che ne è stata pure sollecitata la pubblicazione, non perchè pensi di avre inventato chissà che. Però sono davvero buone.
    Chissà come mi è saltata in testa questa idea di mettere gli albumi non so, forse qualcuno ha il messaggio che avevo pubblicato su CI a suo tempo insieme alla ricetta? ma si può essere così smemorata?

    Lasagne soffiate ai carciofi

    6 carciofi (io preferisco quelli con le spine)
    500 g di ricotta (*)
    100 g di montasio
    50 g parmigiano
    prezzemolo, a piacere
    3 uova
    farina 0

    Pasta:Preparare la pasta con i soli tuorli (gli albumi ci servono per il ripieno, ma se avete albumi avanzati da altro, usate normalmente le uova)e la farina e lasciar riposare un’oretta prima di stenderla. Poi lessarla 1 minuto in acqua bollente salata e stenderla su un canovaccio pulito.

    Ripieno: Far cuocere i carciofi in padella con uno spicchio d’aglio e olio. Quando cotti, tritarli grossolanamente con la mezzaluna. Mettere la ricotta in una zuppiera, stemperarla con 200 ml di acqua, aggiungere il montasio grattugiato e il parmigiano, salare, e aggiungere prezzemolo tritato (una bella manciata generosa). Incorporare piano piano gli albumi montati a neve.

    Preparare la lasagna in una pirofila imburrata, mettendo un mestolino di “spuma di ricotta”, poi la pasta, quindi i carciofi tritolati, ancora spuma di ricotta, uno strato di pasta e cosi’ via, fino al termine degli ingredienti. Terminare con pasta, spuma di ricotta e abbondante parmigiano. Infornare in forno già caldo e cuocere a 200°C per 20 minuti tenendo la teglia coperta, quindi scoprire e far cuocere per altri 10 minuti. Terminare con un leggero grill. Lasciar riposare una decina di minuti nel forno e servire.

    Con queste dosi ne vengono 8 porzioni mignon, 6 porzioni normali o 4 da golosastri. Sono abbastanza leggere sostituendo la besciamella con la ricotta e il sapore è decisamente “carciofico”. Gli albumi non danno sapore, ma contribuiscono ad una consistenza soffice della ricotta che altrimenti resterebbe molto granulosa. Si gonfiano tantissimo in forno, quindi usate una teglia a bordi alti! Ovviamente appena esce dal forno si abbassa, come tutti i bravi 👿 soufflè.

    (*) ricotta: beh dire ricotta è dire niente, ci sono migliaia di ricotte molto diverse. Quella che ci siamo pappati ieri a cena si tagliava tranquillamente a cubetti. Ecco, non sarebbe andata bene per queste lasagne. Quella che uso per queste lasagne è una ricotta morbidissima e cremosissima di una latteria artigianale a S. Fedele d’Intelvi, di mucca. Come stile si avvicina alla ricotta osella o pettinicchio. Con la ricotta molto asciutta viene una consistenza molto granulosa.
    Uso quasi sempre la ricotta per far le lasagne, in alternativa alla besciamella. Ovviamente non è la stessa cosa, ma è comunque molto molto buona. Rapidissime da preparare le lasagne con ricotta. Le mie favorite con la ricotta e non besciamella sono ad es. le lasagne con zucchine, con radicchio e funghi, con scarola e pecorino, con… mbò, a seconda dell’ispirazione. Provate e poi ditemi che ne pensate.





    #162239

    Grazie Paola….

    finalmente la mia curiosità è stata appagata!!! E’ una ricetta veramente interessante… e poi io sono pastadipendente!!!!

    Da provare sicuramente!!!! [smilie=011.gif]

    #162240

    Paol@
    Membro

    Ma che meraviglia Paolaaaaa!!
    adoro i carciofi ma non me li permetto spesso… 😥
    Qui da noi i carciofi sono, purtroppo, solitamente brutti e duri:((

    #162241
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie mille Paola la provo sicuramente questo fine settimana poi vi vaccio sapere,Baci

    #162242
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Io le ho già provate, ma al solo vederle mi è venuta voglia di rifarle!
    Poi qui, soprattutto in questa stagione i carciofi sono, come si dice in spagnolo ” buenos, bonitos, baratos” 😆
    Oggi 10, già mondati e torniti si trovavano a 3 euro, con il rituale ciuffetto di prezzemolo.

    #162243

    marie-jose
    Partecipante

    Grazie Paola!!!!!

    #162244

    nonna Ivana
    Membro

    una vera apoteosi…non ho parole Paola…poi hai documentato benissimo…spesso mi fate proprio arrossire, siete dei veri esperti nel campo!!!

    Devo provarle anch’io, mi sa che la mia clientela giovane soprattutto Elena la vegetariana, apprezzerà molto!!!

    Grazie davvero!!!

    Ivana

    #162245

    titti
    Membro

    complimenti paola!!!!!!!!!!!

    #162246

    Paola P
    Membro

    ma va, quanti complimenti, siete esagerattttiiiii 😳
    sono solo delle foto belline, ma anche su questo si potrebbe far di meglio, la ricetta è niente rispetto a certe che scrivete voi. E non è falsa modestia, ne sono davvero convinta.

    #162247

    nonna Ivana
    Membro

    Cara Paola…

    ricetta è una parola un po’ strana, a mio parere…richiama —la farmacia…ma in un certo senso la considero come una “trovata scientifica” armoniosa, gustosa e “ripetibilissima”!
    Succede, che anche pochi ingredienti, uniti con competenza, fantasia e amore….creino un amalgama perfetto!!! Questo ritengo io che sia uno di quelli!
    (a proposito amalgama è maschile o femm…vedete voi…son pigra!!!)

    Ivana

    #162248

    Chiaretta
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Io le ho già provate, ma al solo vederle mi è venuta voglia di rifarle!
    Poi qui, soprattutto in questa stagione i carciofi sono, come si dice in spagnolo ” buenos, bonitos, baratos” 😆
    Oggi 10, già mondati e torniti si trovavano a 3 euro, con il rituale ciuffetto di prezzemolo.

    Anch’io voglio farle!!!! Ma qui a Zurigo i carciofi, ne’ mondati nè torniti, si trovano a 3 franchi per “stuck”, che non vuol dire stock, ma pezzo 😯 !! e non so neanche se son buenos, bonitos, baratos, gut!!! Meglio aspettare il we e prenderli a Milano…settimana prossima si va di lasagne!!!

    #162249
    paula
    paula
    Partecipante

    Ciao Paola,ho fatto la tua lasagna molto buona anche se non è rimasta così spumosa….. io ho usato una ricotta di pecora probabilmente la devo diluire di più,ma il sapore ottimo e rimane più leggera,grazie la rifarò sicuramente

    #162250

    Chiaretta
    Membro

    Anch’io, anch’io!!! Auf, mica li ho trovati ieri i carciofi al supermercato!

    #162251

    Chiara V
    Membro

    Grazie è stato un successo!!!!!!!!!!!!!!!

    #162252

    La riporto su perchè merita!!! Grazie Paola e quando il piccolino ti lascia uno spiraglio fatti vedere!!!! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.