Le crêpes

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150182

    Le crêpes…. (ho cercato anche la “ê” con l’accento circonflesso per non farmi bacchettare dalla Francese….. 😉 😉 😉 )… ieri sera in chat si parlava appunto di crêpes…. metto la ricetta base che ho io al riguardo:

    Ingredienti per 20-24 crêpes (padellino da 18 cm di diametro)

    2 uova intere + 1 rosso
    200 gr. di farina 00
    1/2 litro di latte freddo

    1 pizzico di sale se le crêpes saranno impiegate per il salato

    1 pizzico di sale + 1 cucchiaino di zucchero se le crêpes saranno impegate per il dolce

    Amalgamare tutti gli ingredienti e battere con una frusta. Far riposare in frigo per un’ora circa.
    Scaldare la padella, quindi ungerla uniformemente con poco olio. Versare nel centro un poco del composto, roteare la padella per spargere la pastella ed ottenere uno strato sottilissimo. Metterla sulla fiamma badando a far asciugare la crêpes senza che arrivi a bruciarsi. Quando i bordi inizieranno ad arricciarsi voltarla e far asciugare l’altro lato.

    Consiglio: Se la padella è troppo fredda la pastella non aderisce, se la padella è troppo calda la pastella farà le bolle d’aria.

    Le crêpes si conservano impilate l’una sull’altra poggiate su di un piatto e, se non saranno utilizzate immediatamente, proteggerle con pellicola da cucina e quindi in frigorifero fino al momento dell’uso.

    #170440

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Susi…

    e checché ne dica Madame MJ…io le chiamo crespelle!!!!! 😆

    Io vado sempre a…usta…ma questa me la stampo e la metto nelle padelline che uso…a mementum!!!!!

    #170441

    pasticcino
    Partecipante

    Io mi prendo le bacchettate di Mj di certo! Per farle uso la creperia elettrica, le faccio senza glutine, ma ci piacciono un sacco lo stesso!
    E faccio pure le galettes di solo grano saraceno, ma al posto della birra (che è forbidden) uso il latte di soia, e poi le riempio a piacere.
    Susanna grazie per averne parlato!
    L’anno scorso di questo periodo le facevo ogni fine settimana, quest’anno mi son dimenticata ed invece tra waffle e crepes si sta bene 😀

    #170442
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Che MJ mi perdoni ma non sto a impazzire dietro all’accento 😀 .

    A casa mia le crepes si fanno spessissimo, basta che dica : “Cosa potrei fare oggi?” che mi sento richiedere questo piatto.
    Molto spesso uso una ricetta “alleggerita” adoperando metà latte e metà acqua secondo queste dosi: per ogni uovo 55 g di farina00, 70cc di latte e 70 cc di acqua, un cucchiaio di burro fuso ed un pizzico di sale.
    Se devo usarle per farle a tronchetti o a tortino faccio delle crepes piuttosto grandi con il piatto crisp ed il forno a microonde.
    Verso la pastella nel piatto crisp e la faccio cuocere con la funzione crisp per circa 3 minuti, non occorre neppure rigirarla.
    Belle varianti sono sostituendo in parte la farina 00 con quella di ceci o di castagne, quest’ultima con un ripieno dolce.
    Ho poi una ricetta fatta usando olio al posto del burro e birra al posto del latte, ma devo cercarla.

    #170443

    @gaviota argentea wrote:

    Che MJ mi perdoni ma non sto a impazzire dietro all’accento 😀 .

    A casa mia le crepes si fanno spessissimo, basta che dica : “Cosa potrei fare oggi?” che mi sento richiedere questo piatto.
    Molto spesso uso una ricetta “alleggerita” adoperando metà latte e metà acqua secondo queste dosi: per ogni uovo 55 g di farina00, 70cc di latte e 70 cc di acqua, un cucchiaio di burro fuso ed un pizzico di sale.
    Se devo usarle per farle a tronchetti o a tortino faccio delle crepes piuttosto grandi con il piatto crisp ed il forno a microonde.
    Verso la pastella nel piatto crisp e la faccio cuocere con la funzione crisp per circa 3 minuti, non occorre neppure rigirarla.
    Belle varianti sono sostituendo in parte la farina 00 con quella di ceci o di castagne, quest’ultima con un ripieno dolce.
    Ho poi una ricetta fatta usando olio al posto del burro e birra al posto del latte, ma devo cercarla.

    Ecco…. io non metto burro e spesso uso il latte parzialmente scremato… Per quanto riguarda l’uso della farina di castagne ne parlavo proprio ieri sera in chat di quanto sia ottima utilizzata per le crêpes!!!
    Mi riprometto di fare qualcosa nei prossimi giorni e di postarla!!!

    #170444

    marie-jose
    Partecipante

    Les crêpes ,li faccio come voi ! non peso mai vado ad’occhio ,però aggiungo un pezzettino di burro come l’Ofelia e mai zucchero ,lo metto appena sono cotte nel piatto ,l’una sopra l’altra e lo zucchero si scioglie da solo ,il pizzico di sale lo metto sempre !

    #170445

    nonna Ivana
    Membro

    esatto come MJ…davvero io non peso mai…per me una tortura dover riprodurre a parole, dati, pesi e misure una preparazione che faccio quasi ad occhi chiusi….o forse è che bilancia, metro e litro sono già …incorporati!!!!
    Però interessante conoscere le diverse maniere….io di varianti nella pastella non ne faccio quasi mai, perchè dopo faccio le diverse farce.
    Metto prezzemolo, pepe se faccio le taglioline da brodo!

    Ciao

    ivana

    #170446

    nonna Ivana
    Membro

    sì…le tgliatelline in brodo:


    #170447
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    Se devo usarle per farle a tronchetti o a tortino faccio delle crepes piuttosto grandi con il piatto crisp ed il forno a microonde.
    Verso la pastella nel piatto crisp e la faccio cuocere con la funzione crisp per circa 3 minuti, non occorre neppure rigirarla.

    ma che bella idea mi hai dato, Ofelia!, non avevo mai pensato di poter fare le crepes nel microonde, ora proverò sicuramente.
    io le preparo spesso, sia come secondo che come base per i pasticci di verdura, e quando voglio viziare i miei figli le faccio con la nutella per la colazione della domenica

    #170448

    marie-jose
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    io le preparo spesso, sia come secondo che come base per i pasticci di verdura, e quando voglio viziare i miei figli le faccio con la nutella per la colazione della domenica

    Li adoro la mattina con la marmelatta o la cassonata!

    #170449
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @marie-josè wrote:

    @mammagatta wrote:

    io le preparo spesso, sia come secondo che come base per i pasticci di verdura, e quando voglio viziare i miei figli le faccio con la nutella per la colazione della domenica

    Li adoro la mattina con la marmelatta o la cassonata!

    quando faccio le crepes mio marito gironzoola attorno, aspetta che con l’ultima cucchiaiata di impasto gli faccia una crepe alla nutella…oramai è un suo diritto acquisito!

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.