lasagne

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sivi 14 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155406

    sivi
    Membro

    Dubbio.
    Io per le lasagne ho sempre fatto la sfoglia verde e, anche se era fresca, le ho sempre sbollentate prima di “assemblarle”. Mia zia sostiene che, se la pasta è fresca, non c’è bisogno di bollirla, si possono fare direttamente gli strati e le lasagne cuoceranno in forno.
    Siccome sabato dovrei prepararne 2 teglie e la cosa fastidiosa è proprio bollirle, volevo evitare questo passaggio. Però non avendolo mai fatto prima, sarebbe un esperimento e, se mal riuscito, sarebbe molto imbarazzante dato che avrò a pranzo tutti i parenti di mio marito [smilie=015.gif]
    Vostre opinioni/consigli? Voi come le fate di solito?

    #235220

    debby
    Membro

    Quando ero piccola e la mia nonna preparava le lasagne, mi riordo sempre lunghi canovacci sul tavolo per asciugare dopo averle sbollentate….e ho continuato e abbiamo continuato a farla io mamma e sorella…..poi un giorno abbiamo provato senza e sono venute buone ugualmente….sia co la sfoglia fatta in casa che con quella già pronta, quando siamo di corsa…. [smilie=015.gif]
    [smilie=007.gif]

    #235221

    Saudade
    Membro

    Con quella comprata (vedi G. R…. o Nonna A……) anch’io non sbollento, ma ho sempre pensato che fossero leggermente gia’ cotte, quando la faccio io verde o bianca che sia ho sempre sbollentato e usato lunghe file di canovacci, ora mi dite che si puo’ evitare?????
    Condimento sempre uguale o un pochino piu’ morbido?
    Ditemi, ditemi che la cosa mi interessa proprio.

    #235222
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ne avevamo già parlato qui
    http://www.universocucina.com/forum/topic3806.html

    io non sbollento più la pasta che preparo al momento, magari lascio il condimento un po’ più abbondante e “liquido”

    #235223

    sivi
    Membro

    Acc… non me lo ricordavo, grazie Ofelia [smilie=011.gif]
    Ma per la cottura in forno… quanto tempo e quanti gradi?

    #235224

    Nutellandia
    Membro

    Si posson fare le lasagne saltando il passo più fastidioso per me? Mi piace!
    Ma non è che faccio un pasticcio se ci provo?? 🙄

    #235225

    Rose
    Membro

    Preferisco sbollentare la pasta anche se fatta in casa..ma se lasci il ragu’ un pò liquido e anche la besciamella, non ci sono problemi viene buona lo stesso.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.