Lasagne al ragu’

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lasagne al ragu’

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155685

    Rose
    Membro

    INGREDIENTI
    300 gr di carne macinata mista
    un trito di carote, cipolla e sedano q.b.
    1 o 2 foglie di alloro
    1 o 2 chiodi di garofano a piacere
    concentrato di pomodoro/oppure pomodori a vostra scelta.
    1 bicchiere di vino rosso
    500 gr di sfoglia già pronta
    formaggio grattugiato
    Olio Sale q.b.

    Per la besciamella
    Latte ½ litro
    50 gr di burro
    Sale q.b.
    50gr di farina
    noce moscata

    PROCEDIMENTO:
    Iniziamo con la preparazione del ragù.
    In una pentola versate un po’ di olio fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare.Bagnate con il vino che lascerete evaporare, il concentrato,le foglie di alloro, i chiodi di garofano, qualche bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per 2/3 ore.

    Prepariamo la besciamella:
    in un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Aggiungete ora il latte un pò per volta, aiutandovi con una frusta,una grattata di noce moscata Lasciate cuocere per 10 minuti continuando a mescolare.
    Prepariamo la lasagna:
    in una pentola con acqua salata, fate scottare la pasta. Scolatela e lasciatela asciugare sopra un canovaccio.Potete non fare lessare la pasta,ma ricordate di lasciare la besciamella molto liquida.
    In una pirofila,distribuite sul fondo con un po’ di ragù,fate uno strato di lasagna poi la besciamella e il formaggio grattugiato.
    Continuate con gli strati fino a quando non termina la pasta, per finire una bella spolverata di formaggio grattugiato.
    Mettete in forno per 40 minuti a 220°

    CURIOSITA’
    Nell’ antica Roma, era molto in voga un piatto simile alle lasagne (chiamato lagana). Il grande oratore Cicerone ne era alquanto ghiotto, specialmente in tarda età poiché, essendo un piatto molto morbido, poteva gustarlo senza difficoltà

    #239770

    Nutellandia
    Membro

    😯 Non posso guardare questa foto… [smilie=smilie41.gif]
    Grazie [smilie=011.gif]

    #239771

    lella
    Partecipante

    Nel fare gli strati ho sempre un dilemma:mischiare besciamella e ragù in ogni strato oppure alternare?Mi spiego:pasta ragù,pasta besciamella,pasta ragù,pasta besciamella…..

    #239772
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Buonissime, mi hai fatto venire voglia di prepararle.

    #239773

    ecco…. alla faccia delle diete… una mezza porzione… però… 🙄

    #239774

    Saudade
    Membro

    Che fame………………….

    #239775

    Bocconcino
    Membro

    @lella wrote:

    Nel fare gli strati ho sempre un dilemma:mischiare besciamella e ragù in ogni strato oppure alternare?Mi spiego:pasta ragù,pasta besciamella,pasta ragù,pasta besciamella…..

    Io invece ho una regola ed è quella che non seguo regole … mi spiego.
    variante 1 – pasta – besciamella – ragù.
    variante 2 – pasta – besciamella e ragù mischiate.
    variante 3 – pasta – besciamella – ragù – prosciutto cotto e dadini di mozzarella (la preferita in casa).

    Lo sò non sono molto affidabile [smilie=smilie_face_05.gif] con le lasagne.

    #239776

    tiziana63
    Partecipante

    Boooooooooonnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

    Variante: Ammollate dei funghi secchi e passateli poi in padella con olio e poca cipolla soffritta tagliata sottilissima.

    Fate almeno 2 strati con questi funghi oltre al ragù e alla besciamella. Vengono deliziose.

    Ho imparato da Ely, le ha preparate così a capodanno. Spazzolate in men che non si dica e ha ricevuto un sacco di complimenti.

    #239777

    Lilla
    Membro

    Buone! Per fortuna ho una teglia già pronta in freezer. [smilie=013.gif]

    #239778

    sivi
    Membro

    A vedere sta foto me le mangerei anche adesso, alle 4 del pomeriggio!!!!
    Per il discorso besciamella/ragù secondo me vanno bene entrambi i modi, Lella. Mia madre mescola tutto insieme perchè fa prima, io faccio gli strati, così se mi avanzano li metto in freezer separati 😉

    #239779
    paula
    paula
    Partecipante

    per fortuna le ho mangiate domenica 😉
    adoro le lasagne, pasta fresca scottata .ragù.besciamella un po morbida ,parmigiano,
    grazie Rose [smilie=011.gif]

    #239780

    Rose
    Membro

    Però è vero..un bel piatto di lasagne scatena sempre un languorino.
    Mi ricordo un estate a Cervia.siamo capitati in un hotel dove erano pazzi.Non ho mia visto tanto cibo,tanti dolci e tanta bontà in vita mia.Quando servivano le lasagne o le tagliatelle al ragu’ il profumo del parmigiano che sprigionavano…mmmhhh era fatto tutto rigorosamente a mano ce le ricordiamo ancora.In 15 giorni abbiamo messo su 3 kili a testa. [smilie=smilie_face_15.gif]

    #239781


    Io non mischio mai la besciamella al ragù … a lavoro finito mi piace vedere piccoli fiocchetti di besciamella non amalgamati al resto… i miei strati sono:

    – strato di besciamella sul fondo della pirofila leggermente imburrata
    – strato leggero di ragù (quindi creo un letto per la pasta così non si secca e non brucia sotto)
    – spolvero con parmigiano
    – strato di pasta

    e poi ricomincio…. ripeto almeno 3 o 4 volte le operazioni … (mi piace alta)

    termino con il ragù e il parmigiano… 😉 😉 😉

    #239782

    tiziana63
    Partecipante

    Faccio anch’io come te Susanna e pure belle spesse 😆

    #239783
    paula
    paula
    Partecipante

    anche secondo me la lasagna deve essere alta ,non uso mai teglie usa e getta rimane troppo bassa per me .

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.