l’arte di fare la birra

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina l’arte di fare la birra

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ennio 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153264

    ennio
    Membro

    L’ARTE DI FARE LA BIRRA IN CASA!

    Iniziamo col distinguere le varie birre.

    LAGER: questo termine indica un prodotto normale, non avendo particolari caratteristiche.
    E’ apprezzata per il suo gusto intenso di malto, normalmente di colore oro carico, poco luppolata e spumeggiante.

    PILS: detta pils o pilsner originaria della citta’ di Pilsen in Boemia, ha un colore oro pallido qualche volta con riflessi verdastri, schiuma persistente ed aroma inconfondibile.
    Si distingue per l’abbondante luppolatura, conferendo quel tocco di amarognolo in piu’.

    WEIZEN: in Germania vengono chiamate weizen o weissbier, in Inghilterra weat ed in Belgio blanch.
    Queste bionde sono prodotte con il 50% di malto di frumento con un pronunciato aroma che va dai chiodi di garofano alla vaniglia ed a vari tipi di frutta, tipo mela verde prugna etc….poco luppolata con gusto asprigno con colore da giallo pallido ad un rosso ambrato…parecchio gasata, va servita fredda.

    EXPORT: export o dortmunder….inizialmente si chiamava dortumunder prendendo il nome dalla citta’ di Dortmund poi comunemente export…colore oro carico fino ad arrivare al rame, corposa e di gradazione medio alta.

    BITTER: la classica birra inglese letteralmente “amara” carattere forte ed uso di luppoli amari, di colre rame scuro e con schiuma poco persistente.

    ALE: le ale hanno caratteristiche varie, chiare scure o ramate vengono prodotte in numerosi paesi tra cui Inghilterra, Scozia, Irlanda, Stati Uniti e Belgio; in Scozia e’ scura con un gusto di noccola, in Inghilterra pallida chiamata real ale…con altre versioni india pale o ipa molto piu’ alcolica e maggiormente luppolata, altra variante mild poco luppolata, infine old ale molto alcolica.

    BOCK: scura secca molto aromatica di colore dall’oro al marrone, gradazione alta, gusto morbido con pronunciato aroma di malto.

    PORTER: scura secca molto aromatica usata molto dagli scaricatori di porto londinesi; tasso alcolico molto elevato, schiuma molto persistente e cremosa.

    STOUT: stout evoluzione della porter, prodotta con malti torrefatti ed aggiunta di caramello, di colore scuro quasi nero.
    Maestri nel produrre questa birra sono gli irlandesi, i quali esportavano questa bevanda oltre due secoli fà nella Russia zarista che la considerava una birra per riscaldarsi durante l’inverno prendendo il nome di Imperial Stout.
    In una cittadina irlandese esiste un celebre festival gastronomico a base di stout e ostriche, singolare abbinamento.

    BARLEY WINE-TRAPPISTE-ALTBIER-KOLSCH-LAMBIC-KRIECK-FRANBOISE-CANADIAN STYLE E AMERICA STYLE : bevande tipiche di citta’ e paesi da cui prendono il nome.

    Farsi la Birra in casa

    Per poter acquistare il kit per fare la birra in casa esistono diversi siti in merito…ora vi faro’ una descrizione dettagliata del kit
    Nel kit di fermentazione e’ compreso :
    Un contenitore in plastica da 33 litri.
    Un gorgogliatore.
    Un rubinetto.
    Un termometro adesivo.
    Una paletta in plastica per mescolare gli ingredienti.
    Una confezione di metabisolfito di potassio per la sterilizzazione degli accessori.
    Un densimetro con provetta, per il controllo dell’ avvenuta fermentazione.
    Un tubo travasatore con fermoliquido automatico.
    Una tappatrice.
    Una confezione da 100 tappi corona.
    Tre misurini per lo zucchero per bottiglie da 33, 50 e 75 cl. ed infine una o piu’ confezioni …dipende dal sito di malto per poter fare la birra.
    Il procedimento puo’ sembrare difficile ma non e’ cosi’: per prima cosa pulire tutti gli utensili con acqua ed un cucchiaino di bisolfito e risciacquare abbondantemente con acqua, lasciar scolare…prendere una pentola con dell’ acqua calda e mettere a bagno il contenuto della latta di malto; dopo circa 10 minuti aprire la latta ed immergerla in una pentola con 2/3 litri di acqua calda, amalgamare bene il composto e aggiungere 1 kg di zucchero (o quanto ne necessiti) quindi versare il tutto nel contenitore di plastica ed amalgamare bene, raggiungere con l’acqua il livello di 23 litri …mescolare bene…occhio che la temperatura non sia piu di 22 gradi e meno di 18 quindi aggiungere il lievito mescolando con forza per almeno 5 minuti …a questo punto mettere il coperchio del contenitore di plastica ed inserire il gorgogliatote con acqua e metabisolfito oppure grappa …le prime due palline del gorgogliatore .
    Nell ‘arco di 2/6 ore inizierete a sentire i primi gorgoglii (musica per orecchie), normalmente il processo varia dai 4 ai 6 giorni …quando inizierete a sentire gorgoglii meno frequenti misurate con il termometro, …..non vi resta che imbottigliare:-)))
    LAVARE LE BOTTIGLIE CON LO STESSO PROCEDIMENTO CHE AVETE FATTO PER LAVARE GLI ATTREZZI ..UNA VOLTA SGOCCIOLATE INSERITE IL MISURINO DI ZUCCHERO IN BASE AL TIPO DI BOTTIGLIE USATE, (33 …66….ecc)
    Versate la birra in ogni bottiglia, imbottigliate e scuotetela in modo che si sciolga lo zucchero (questa e la seconda fermentazione,… in bottiglia) fatto questo lasciatele in luogo caldo per 7 giorni, dopo di che trasportatele in cantina e lasciatele per altri 7 giorni.
    In teoria dopo 15 giorni si puo’ gia’ bere ma…..piu’ rimane li piu’ diventa buona…..questo e’ il metodo classico per fare la birra con malti gia’ preparati; naturalmente l’arte del homebrewing prevede anche la birra dalla a alla z …praticamente pereparando tutto voi dal malto luppolo etc etc ….
    Nel caso ci fossero problemi e volete iniziare a produrre birra ci sono qua io a darvi una mano…….
    In questo momento sto birrificando la settimana prossima vedro ‘ di inserire passo passo con foto per ogni chiarimento contattatemi !
    ciao ciao

    #209335

    Ma che faccenda affascinante e fantastica!!!! Sono sempre rimasta incantata di fronte ai vari Kit in commercio, per produrre la birra a livello casalingo…

    Gli ultimi li ho visti al GranBrico di Sarzana non molto tempo fa… ce ne son davvero per tutti i gusti!!!

    Aspetto le foto e ti ringrazio molto Ennio!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #209336
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie Ennio 😆 aspetto le foto anche io 😆 😆 😆

    #209337

    antonietta
    Membro

    certo che deve essere molto buona!!!!! ma non è che si possano accorciare i tempi per poterla assaggiare??? [smilie=smilie25.gif]
    prendo l’auto e arrivoooo…..!!!!!!
    così faccio prima e…..non sporco gli utensili :mrgreen: [smilie=smilie17.gif]

    #209338
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    ecco questa è una cosa che mi tenta proprio. Ho letto in diversi siti il procedimento, ho visto il kit, ne abbiamo discusso con mio figlio…..però non ho la cantina, mannaggia!, dove tengo la birra???

    #209339

    ennio
    Membro

    la birra la puoi tenere anche in casa se non hai cantina oppure un garage ,se la tieni in casa tipo uno sgabuzzino o luogo un pochino fresco!
    che non sia proprio a contatto con raggi del sole! [smilie=smilie44.gif]

    #209340

    Lilla
    Membro

    Che interessante questo tread che hai scritto sulla produzione in casa della birra.
    Solo che dovrò rinunciare, perchè non saprei dove mettere il contenitore (troppo grande).

    Comunque grazie per tutte le spiegazioni e la ricetta che hai fornito, attendo con molta curiosità le foto.

    ciao ciao!

    #209334

    Aldo
    Membro

    ciao!!! sono un homebrewers anch’ io!!! su questo link potrete trovare molte informazioni utili :
    http://www.bertinotti.org/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    credo che tutti quelli che fanno birra in casa hanno visto almeno una volta questo sito.

    #209329

    Benvenuto Aldo!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #209332

    sivi
    Membro

    @aldo wrote:

    ciao!!! sono un homebrewers anch’ io!!! su questo link potrete trovare molte informazioni utili :
    http://www.bertinotti.org/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    credo che tutti quelli che fanno birra in casa hanno visto almeno una volta questo sito.

    Benvenuto Aldo! Quando ho visto il sito credevo facessi propaganda politica 😆 😆 😆

    #209331

    Aldo
    Membro

    lo so il nome è un po equivoco ma il sito non fa assolutamente propaganda anzi si può dire che è uno dei maggiori esponenti in italia della Birra Artigianale

    #209330

    antonietta
    Membro

    @aldo wrote:

    ciao!!! sono un homebrewers anch’ io!!! su questo link potrete trovare molte informazioni utili :
    http://www.bertinotti.org/” onclick=”window.open(this.href);return false;
    credo che tutti quelli che fanno birra in casa hanno visto almeno una volta questo sito.

    ciao aldo…benarrivato tra noi [smilie=013.gif]

    #209333

    Aldo
    Membro

    grazie!!! che accoglienza calorosa!!!
    visto che è d’obbligo la ricetta insieme alla presentazione eccone una a tema birraio fresca fresca per l’estate:

    Carpaccio di Manzo con sedano rapa e salsa alla STOUT
    INGREDIENTI X 4 PERSONE
    320 g di Carpaccio di manzo
    1 sedano rapa di medie dimensioni
    qualche foglia di misticanza

    PER LA SALSA:
    un rametto di rosmarino, salvia, maggiorana,timo(aromi di qui si dispone)
    12 litro di brodo vegetale salato
    12 bottiglia di birra stout
    olio
    3 cucchiai farina
    pepe macinato

    PREPARAZIONE:
    Prendete un pentolino e metteteci un fondo d’olio, aggiungiete gli aromi e fateli appassire, unitevi la farina mescolate bene e aggiungete la birra senza creare grumi .sempre a fiamma media aggiungete lentamente il brodo sempre mescolando, a questo punto dovreste avere una salsina densa e scura se volete che sia più densa lasciatela sul fuoco per qualche minuto in più
    alla fine passate il tutto con il colino dentro ad un recipiente

    Disponete il carpaccio nei piatti con il sedano rapa pulito e tagliato a fiammifero salsate con un cucchiaio o un mestolino la carne e a piaciere potete aggiungere delle scaglie di formaggio stagionato
    buon appetito!!!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.