Lardo e pancetta da conservare

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Lardo e pancetta da conservare

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida Dida 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154497
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Questa è la ricetta che mi ha dato il mio spacciatore di maiali e che oramai faccio da alcuni anni. Viene un prodotto ottimo, molto gradito dai miei familiari ed amici.

    Lardo e pancetta da conservare
    In un grosso contenitore con coperchio (io ho un contenitore di plastica rettangolare) mettere un chilo di sale aromatizzato con un trito di salvia, rosmarino, bacche di ginepro, pepe nero, schiantus, timo, maggiorana, noce moscata e chiodi di garofano, mettervi sopra il lardo premendo con forza, quindi coprire con altrettanto sale aromatizzato e massaggiarlo un po’. Versarvi sopra un bicchiere di vino bianco secco, o meglio ancora di spumante secco, badando che il sale non scivoli via, mettere due o tre foglie di alloro e coprire con il coperchio. Altrettanto si fa per la pancetta: nel sale per questa io aggiungo anche un poco di cannella. Mettere in luogo freddo (io l’ho sul terrazzo). Due volte al giorno girare il pezzo massaggiandolo e ricomponendo lo strato di sale aiutandovi con un cucchiaio di legno. Se necessario aggiungere altro sale. Dopo dieci/dodici giorni sono pronti. Toglierli dalla salamoia, levare un po’ del sale rimasto in superficie e asciugarli bene con carta da cucina. Tagliarli a pezzi e metterli sottovuoto, quindi congelarli. Un giorno prima di usarli toglierli dal congelatore. Dal momento che sono sottovuoto non è necessario consumarli subito, ma restano, nel frigorifero, per 15 giorni o anche più.

    #226623
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Grazie Dida!!!!
    @dida wrote:

    Tagliarli a pezzi e metterli sottovuoto, quindi congelarli. Un giorno prima di usarli toglierli dal congelatore. Dal momento che sono sottovuoto non è necessario consumarli subito, ma restano, nel frigorifero, per 15 giorni o anche più.

    Questa parte è necessaria solo se se ne preparano pezzi molto grandi, vero?

    #226624

    Bella Dida!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #226625
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Sì Lella, io ne preparo sempre in quantità. Se ne prepari un pezzo da un kg. puoi conservarlo tranquillamente in frigorifero coperto da pellicola.

    #226626
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie!!!

    #226627

    pasticcino
    Partecipante

    interessante davvero! grazie Dida [smilie=007.gif]

    #226628
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Il problema è trovare la materia prima 😆
    grazie Dida

    #226629

    Bonifacio
    Membro

    Esatto, dalle mie parti ci sono negozi fuori città che vendono la materia prima e dicono che il maiale è allevato come una volta.
    Comunque brava Dida [smilie=013.gif]

    #226630

    Lilla
    Membro

    Grazie, possono tornare utili, salvo le ricette! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.