La torta di Natale

Home Forum La Biblioteca Il Natale La torta di Natale

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 12 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157197
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Negli ultimi due anni avevo abbandonato l’ usanza di decorare una torta con temi natalizi, ma ora che Caterina è in grado di capire devo riprendere le buone abitudini.

    Quest’anno ho decorato un pandispagna – farcito con un doppio strato di mascarpone e crema di pistacchio- con pasta di mandorle che piace a tutti quelli che erano a tavola.

    Stendiamo un velo pietoso sulla qualità della foto e su alcuni difetti della torta.

    #256596
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Come ti ho detto di là la tua torta è bellissima, ti ammiro perché sai fare decorazioni così belle. Io non ne sono capace e mi astengo. Fortunata la tua nipotina.

    #256597
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    In genere non amo le torte decorate (forse per invidia nei confronti di chi le sa decorare? [smilie=angel_not.gif] ) ma questa mi piace tanto!

    #256598

    tiziana63
    Partecipante

    Come sopra…. è molto bella….

    #256599

    mimma
    Membro

    .
    bellissima Ofelia, sei bravissima per decorare, io non lo so fare e non ho neanche la pazienza

    #256600
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Già detto di là, bella bella.

    Pasta di mandorle e poi? Quali coloranti hai usato, come hai fatto a far stare in piedi l’albero?

    #256601
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Mariangela, la pasta di mandorle l’ho comperata a peso, per i colori ho adoperato quelli in polvere per alimenti. Sulla bustina c’è scritto “Fabbrica italiana coloranti per alimenti”, sul retro è indicato ” Fiorio colori s.p.a.”Gessate (MI); per colorare la pasta di mandorle non li diluisco ne metto poco poco poco e comincio ad impastare tra le mani ( guanti monouso) aggiungendone poco alla volta fino ad ottenere il colore voluto. I particolari come occhi e bocca li ho rifiniti con
    gel colorati in tubetto della Wilton.
    Per la copertura della torta ho prima spalmato sul dolce un velo di mascapone e poi, con il matterello, aiutandomi con zucchero a velo, ho steso sul piano di lavoro la pasta di mandorle, arrotolata sul matterello e applicata, srotolando, sulla torta, lisciato il tutto con le mani per far aderire e tagliato via la pasta eccedente.
    Per far stare in piedi l’albero ci ho infilato uno spiedino in legno tipo lecca-lecca e l’ho infilzato nella torta all’ultimo momento.

    #256602
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Goduria estrema! Sotto la pasta di mandorle che stendo liscia e lì finisce la mia decorazione 😉 , ho sempre messo uno strato sottilissimo di gelatina di frutta… non avevo mai pensato al mascarpone!

    #256603
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie Ofelia. Da me si trovano solo quelli liquidi, Paola da Castroni ha trovato solo il rosso ed il nero in gel.

    #256604
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Goduria estrema! Sotto la pasta di mandorle che stendo liscia e lì finisce la mia decorazione 😉 , ho sempre messo uno strato sottilissimo di gelatina di frutta… non avevo mai pensato al mascarpone!

    Gabri, la gelatina non l’avevo 😳 , il mascarpone sì 😀 perché ne avevo mescolato alla crema di pistacchi, comprata, eccessivamente dolce ed ho anche constatato che il bianco del mascarpone copriva il colore della torta in modo che non trasparisse attraverso la pasta di mandorle

    @mariangela wrote:

    Grazie Ofelia. Da me si trovano solo quelli liquidi, Paola da Castroni ha trovato solo il rosso ed il nero in gel.

    Mariangela, se mi dici quali colori in polvere ti interessano te li spedisco volentieri.

    #256605
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Grazie Ofelia, ormai Natale è andato, ti disturberò alla prima occasione.

    #256606

    luciasavoia
    Membro

    bellissima torta ! complimenti davvero . le decorazioni sono bellissime da vedere ed immagino anche da gustare !

    #256607


    Una torta meravigliosa!!! Complimenti Ofelia!!!!
    [smilie=smilie_face_01.gif]

    #256608

    Lilla
    Membro

    Ofelia, mi piace un sacco con queste decorazioni e ti è riuscita molto bene, Brava!!! [smilie=013.gif]

    #256609
    paula
    paula
    Partecipante

    ma che meraviglia 😯 😯 😯

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.