la parmigiana di melanzane di casa mia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette la parmigiana di melanzane di casa mia

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #158345
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    In realtà ognuno crede che la propria ricetta della parmigiana sia in assoluto la più canonica.
    Io non ho di queste pretese, sicuramente la vostra è migliore e più giusta della mia, ma dato che oggi l’ho preparata vi racconto la mia versione, che non so neppure se è quella di mia mamma o di mia nonna.

    Parmigiana di melanzane di Ofelia

    3 grosse melanzane oblunghe
    2 uova
    una manciata di farina
    1 bottiglia di passata di pomodoro
    abbondante parmigiano grattugiato
    1 mozzarella
    olio evo per il sugo di pomodoro
    1 spicchio d’aglio
    sale e pepe
    qualche foglia di basilico
    olio di arachidi per friggere

    Tagliare per il lungo le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore, metterle in un colapasta a strati con sale grosso, coprirle con un piatto e sovrapporre un peso. Lasciar spurgare per circa un’ora, strizzarle e asciugarle.
    Con la passata, l’olio evo,l’aglio e il basilico preparare un sugo di pomodoro, salare e pepare e far sobbollire.
    Sbattere le uova con un pizzico di sale, infarinare le melanzane e passarle nell’uovo, indi friggerle in olio di arachidi, scolarle e asciugarle su carta fritti.
    In una teglia versare un mestolino di salsa e allineare un primo strato di melanzane, coprire di sugo di pomodoro, spolverare generosamente di parmigiano e distribuire delle fettine di mozzarella,proseguire alternando gli ingredienti in quest’ordine e finire con melanzane, sugo e parmigiano.
    Passare in forno e terminare la cottura con un colpo di grill.
    Servire non troppo calda.

    Vabbe’ ci sta il fritto, è una bomba calorica…ma una tantum, come piatto unico ce la si può pure permettere senza compromessi tipo melanzane grigliate o altre rinunce.

    #263783
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Amo tantissimo la parmigiana di melanzane ma dato che il fritto non posso concedermelo uso le melanzane grigliate e faccio la parmigiana in una padella profonda sul fornello.

    #263784


    Hai ragione Ofelia… hai detto una cosa giusta ognuno è depositario della vera parmigiana di melanzane!!

    Per esempio mia nonna emiliana la faceva friggendo le melanzane solo infarinandole e senza passarle nell’uovo, poi faceva sobbollire la salsa di pomodoro con abbondante basilico fresco, spicchio di aglio sale e olio. Niente mozzarella ma un quintale di parmigiano reggiano, e poi ancora basilico fresco tra uno strato e l’altro di melanzane, pomodoro e parmigiano… e devo dire che quel sapore è passato alla storia dei miei sensi…

    Perchè niente mozzarella? E niente mozzarella anche nella lasagna? … Perchè se vengono consumate a temperatura ambiente la mozzarella dà un fastidioso effetto elastico sotto i denti… a me non piace e tutto sommato non aggiunge sapore… quel che fa la differenza è sempre e in ogni caso il parmigiano!! 😆 😆 😆 😉 😉 😉

    #263785

    tommy54
    Partecipante

    @susanna wrote:


    Hai ragione Ofelia…
    Perchè niente mozzarella? E niente mozzarella anche nella lasagna? … Perchè se vengono consumate a temperatura ambiente la mozzarella dà un fastidioso effetto elastico sotto i denti… a me non piace e tutto sommato non aggiunge sapore… quel che fa la differenza è sempre e in ogni caso il parmigiano!! 😆 😆 😆 😉 😉 😉

    sarà x questo che si chiama ”parmigiana”? [smilie=011.gif] 😉

    #263786
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @tommy54 wrote:

    @susanna wrote:


    .. quel che fa la differenza è sempre e in ogni caso il parmigiano!! 😆 😆 😆 😉 😉 😉

    sarà x questo che si chiama ”parmigiana”? [smilie=011.gif] 😉

    forse no, pare che il nome parmigiana possa derivare da “petrociana” antico nome dialettale siciliano della melanzana o anche da “parmiciana” come veniva detto l’insieme dei listelli di legno sovrapposti (come le fette di melanzana) che componevano le persiane.
    Del resto in molte famiglie , specie al Sud, invece del parmigiano si adopera il pecorino o la ricotta salata e i risultati sono ottimi.

    #263787

    robertopotito
    Partecipante

    nella mia famiglia, prima di friggerle impanate, si friggono “nude” e poi si rifriggono impanate!!! Mia mamma considera la parmigiana come un semplice contorno di verdura…al quale abbinare un secondo di carne ed un primo piatto…. [smilie=014.gif]

    #263788
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @robertopotito wrote:

    …Mia mamma considera la parmigiana come un semplice contorno di verdura…al quale abbinare un secondo di carne ed un primo piatto…. [smilie=014.gif]

    capisco benissimo, era la stessa scuola di pensiero seguita da mia nonna 😆 😆 😆

    #263789

    @gaviota argentea wrote:

    forse no, pare che il nome parmigiana possa derivare da “petrociana” antico nome dialettale siciliano della melanzana o anche da “parmiciana” come veniva detto l’insieme dei listelli di legno sovrapposti (come le fette di melanzana) che componevano le persiane.
    Del resto in molte famiglie , specie al Sud, invece del parmigiano si adopera il pecorino o la ricotta salata e i risultati sono ottimi.

    Verissimo!! Se non erro il nome originale è di matrice araba… devo approfondire… 😉

    Cmq come ogni buon piatto che si rispetti della cucina Italiana… ogni famiglia ha la sua versione!! Da questo non si prescinde!!! 😉

    #263790

    arbi42004
    Membro

    Sembra buonissima Ofelia! io non l’ho mai cucinata, l’ho mangiata nella mensa, si mettono tanto pomodoro.
    Per il pomodoro se deve per forza usare tanto? per me non piace mettere tanto pomodoro! ^_^

    Grazie mille Ofelia!

    #263791

    tiziana63
    Partecipante

    @susanna wrote:


    Hai ragione Ofelia… hai detto una cosa giusta ognuno è depositario della vera parmigiana di melanzane!!

    Per esempio mia nonna emiliana la faceva friggendo le melanzane solo infarinandole e senza passarle nell’uovo, poi faceva sobbollire la salsa di pomodoro con abbondante basilico fresco, spicchio di aglio sale e olio. Niente mozzarella ma un quintale di parmigiano reggiano, e poi ancora basilico fresco tra uno strato e l’altro di melanzane, pomodoro e parmigiano… e devo dire che quel sapore è passato alla storia dei miei sensi…

    Perchè niente mozzarella? E niente mozzarella anche nella lasagna? … Perchè se vengono consumate a temperatura ambiente la mozzarella dà un fastidioso effetto elastico sotto i denti… a me non piace e tutto sommato non aggiunge sapore… quel che fa la differenza è sempre e in ogni caso il parmigiano!! 😆 😆 😆 😉 😉 😉

    Io la faccio esattamente così ora, cioè da quando sono stata in sicilia l’ultima volta e ho avuto questa ricetta da una collega di mio marito. Confesso di non aver mai usato prima il parmigiano ma sempre e solo mozzarella anche fra i vari strati ma come dice Susanna a temperatura ambiente è molto più buona senza la mozzarella che diventa “cicles”

    #263792

    lella
    Partecipante

    Io,da brava emiliana ,faccio la parmigiana esattamente come Tiziana senza mozzarella,così a temperatura ambiente rimane molto gradevole

    #263793

    @lella wrote:

    Io,da brava emiliana ,faccio la parmigiana esattamente come Tiziana senza mozzarella,così a temperatura ambiente rimane molto gradevole

    Esatto!! Anche la mia nonna modenese aveva questo sano principio mai mozzarella neanche nelle lasagne!! Ma un quintale di parmigiano!! 😆 😆 😆

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.