La mitica torta Bilbolbul

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La mitica torta Bilbolbul

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149318
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ecco per Ivana la ricetta di una torta senza grassi, senza uova..però con qualche modifica all’ antica ricetta è davvero gustosa

    200 g farina 00
    200 g zucchero
    100 g cacao amaro
    14 L latte
    2 arance non trattate
    1 cucchiaio di spezie tritate nel macinacaffè ( cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
    1 bustina di lievito per dolci.

    Mettere nel mixer la buccia delle arance ( solo il giallo) con lo zucchero e frullare bene, aggiungere le arance dopo aver eliminato accuratamente la parte bianca della buccia ed i semi ,unire gli altri ingredienti, per ultimo il latte che, se le arance son succose, potrebbe non servire tutto e, dopo aver ottenuto un impasto omogeneo e fluido, versarlo in una teglia imburrata e infarinata. Infornare a 180° per mezz’ora circa.
    Spolverizzare il dolce con zucchero vanigliato o guarnirlo con una glassa al cioccolato.

    Volendo si possono aggiungere all’impasto pezzettini di frutti canditi o mandorle tritate.

    #160165

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Nuvole,
    la trovo veramente geniale e proprio al caso mio!

    Questa la provo subito per domenica.
    Ma il nome?

    meglio che vada a dormire!!!

    Buona Notte!

    Ivana

    #160166

    alexanna
    Membro

    bellissima gaviota
    questa torta la preparo per natale per i miei genitori che non possono vedere neanche da lontano zucchero uova ecc ecc
    però son golosi e per non farli soffrire evitiamo di mangiarne anche noi in loro presenza , quindi sarà un natale senza dolci almeno a casa loro
    grazie grazie mille davvero grazie

    #160167
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Vedo ora la richiesta di Ivana circa il nome della torta.
    Rispondo per quello che ne so io, ma forse ci sono altre scuole di pensiero.
    Credo che la ricetta originale provenisse da uno di quei magici libricini (nonna ne aveva uno) omaggio, non ricordo se della “Pane Angeli” o “Bertolini” e non so se, all’inizio avesse proprio per nome “Bilbolbul”o “Torta Africana”.
    Erano comunque i tempi della guerra d’Africa ed il colore della torta ricordava quello degli abitanti delle allora colonie. Sempre in quel tempo
    sul “Corriere dei piccoli” c’erano le storie a fumetti di un negretto delle colonie, un certo Bilbolbul perlappunto, e da lì credo avesse tratto ispirazione l’autore della ricetta.
    Posso aggiungere che da piccolissima mi beavo nel sentirmi leggere i vecchi “Corrierini” e mi è rimasto in mente uno spezzone…”nel domestico tukul ruba un uovo Bilbolbul” fatto che io avevo associato alla mancanza di uova nel dolce! 😆

    #160168

    elena
    Membro

    BUOOOOONAAAA!!!!
    Adoro la cioccolata all’arancia!!! Grazie Gaviota! 😀 😀

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.