La mia antica versione della Linzer Torte

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Ricette Internazionali La mia antica versione della Linzer Torte

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149280

    nonna Ivana
    Membro

    Non ho mai reso partecipi altri della mia torta di Linz che eseguo quasi settimanalmente per la mia famiglia, da circa quarant’anni. Abitavo all’estero, ero giovane sposa, imparavo dalle riviste tedesche a fare di cucina, visto che da giovane ero più un ragazzaccio che una donnina di casa!!!!
    In questa ricetta vado sul tranquillo, tanto che spesso vado anche a occhio, ma stavolta mi sono decisa a metterla in bell’ordine!
    Una variante che faccio è aumentare le nocciole e calare di farina, ottengo una crostata che poi taglio in quadrotti, che sembrano dei fragranti pasticcini!

    Torta di Linz
    Ingredienti:
    150 g burro
    200 g zucchero
    150 g nocciole macinate (non pelate)
    300 g farina
    1 cucchiaino raso di bicarbonato
    2 cucchiai cacao, rasi
    scorza grattugiata di arancia (o limone)
    1 uovo, due bicchierini (mini) di maraschino ( o rum, cognac….)
    2-3 cucchiai di latte
    Come spezie metto noce moscata, pepe e anche un po’ di cannella.

    5-6 cucchiai di confettura rossa

    Preparazione:
    miscelare farina setacciata con bicarbonato, poi la metto nella ciotola del robot (ma si può fare sul tagliere, a mano) con la polvere di nocciole (dal Cerbero schiacciate, io le asciugo e scelgo bene e le trito nel tritatutto ), tutto il resto solido,e le spezie, do dei giri frullando, poi inserisco dalla bocchetta uovo latte, liquore.
    Ottengo una massa compatta, e la metto al fresco per una mezz’ora

    In uno stampo da 26 cm di diametro, mettere carta da forno, tirare con tre quarti dell’impasto un disco grande + del fondo dello stampo, coprirlo con la marmellata, pizzicare bene il bordo a cordone, con il resto della pasta fare dei bastoncini, schiacciarli un po’, formare una griglia o disegni a piacere. Si potrebbe anche spennellare con rosso d’uovo diluito nel latte.
    Cuocere la torta di Linz a 175° per circa un’ora. Acquista in sapore e morbidezza dopo alcuni giorni.

    il mio primo contributo in cucina straniera, che per lo più si basa su ricette tedesche , acquisite appunto all’estero!

    Ecco le foto:

    impastoLinz[1][1].jpg Linzdastendere[1][1].jpg Linznellateglia[1][1].jpg

    Linzcongrata[1][2].jpg LinzerTorteallIvana[1][1].jpg

    #159712

    Questa è veramente una ricetta TOP!!!

    Ragazzi questa torta è fantastica! Grazie Ivana!

    #159713

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao Susanna,

    avevo inviato foto della torta, niente di eccezionale, solo esecuzione casalinga, sono arrivate?
    Avevo inviato al tuo indirizzo, come segnalato in tuo post di ieri.
    Grazie se vorrai verificare!

    Ciao

    Ivana

    #159714

    Le trovi su http://fotoalbum.universocucina.com/
    nella sezione Varie/Disegni… quando poi torna Admin… avrai una sezione personale denominata “Nonna Ivana”…

    Scusa ma non ho avuto il tempo di farlo prima!

    Saluti!

    #159715

    alexanna
    Membro

    grazie Ivana

    #159716

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Susanna, ci sto già navigando, adesso è tutto tranquilla la pagina e ho trovato in varie…grazie, farò le prove!

    Ma adesso meglio che vada a letto, domattina presto a portare i nipotini a scuola, porterò anche la crostata di zucchine, la mia solita, che tutti mi richiedono, figli e scuola……magari metto anche quella, nelle ricette.

    Ciao a tutte e buona notte!

    Ivana

    #159717

    Se mi autorizzi te le metto io come ho fatto con Betta… come preferisci… fammi sapere!

    Buona notte!!!

    #159718

    nonna Ivana
    Membro

    Ho provato, ma evidentemente ho fallito qualche passaggio…se vuoi fare tu, almeno l’impasto, nella teglia, e finale, come segnalato nei link della ricetta!

    Grazie e buona notte!!!

    Ivana

    #159719
    paula
    paula
    Partecipante

    Ciao Ivana le nocciole non sono tostate?

    #159720

    nonna Ivana
    Membro

    Ciao Paola,

    scusa solo adesso ho visto sia le foto inserite che la tua domanda.
    Io non tosto mai la frutta secca, se è bella sana, la pulisco con un telo e la macino nel tritatutto, tanto dopo va cotta.
    Le nocciole sono sempre del parco qui vicino o della campagna delle mie amiche e le schiacciamo solo quando sono belle seccate.

    Ciao, Paola, allora hai lì la mamma?

    Ivana

    #159721
    paula
    paula
    Partecipante

    Grazie Ivana del chiarimento
    si ho la mia mamma per alcuni giorni ,mi sta dando una mano a rimettere in ordine le cose del trasloco,poveraccia figurati che non fa nemmeno il sonnellino pomeridiano,quando tornerà a casa sarà morta.
    sai come si dice” chi a mamma non piange”
    un abbraccio

    #159722

    kikis
    Membro

    dipende, Paola, dipende…
    la mia vera fortuna è stato trovare una mamma in mia suocera 🙂

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.