LA MANTOVANA

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151328

    alexanna
    Membro

    Ieri sono passata da coquinaria e c’era una bella discussione sulla Torta Mantovana …

    Mai mangiata e , oltre alla discussione , la torta mi ha incuriosito

    Ho preso la ricetta dell’ Artusi e l’ho fatta
    non è venuta benissimo, cioè non è venuta neanche bene però è molto buona.
    Sa di torta della nonna antichi sapori sopiti si sono risvegliati al primo morso

    La metto per far vedere che le cose si imparano sbagliando
    Niente è dato gratis a nessuno.

    La perfezione costa o fatica o soldi (= esosi corsi presso grandi chef pasticceri o non)
    I quali , per quanto mi piacerebbe fare, nel mio caso li trovo inutili, dato che, il mio maggior divertimento, è riuscire fare una preparazione e farla venire bene.
    Attraversando tutti gli errori o le tecniche possibili ed immaginabili

    E tant’è, che per me , è quello il divertimento,
    Quando una cosa poi mi viene perfetta, cioè come dico io , poi non la faccio più 😆
    Insomma se facessi corsi poi smetterei di cucinare 😆

    Poi si sa, più le cose sembrano facili , banali e semplici più son difficile da fare davvero buone , provate ad andare da un grandissimo chef e chiedete uno spaghetto al pomodoro semplice, vedrete che vi farà difficoltà per realizzarvelo ma non vi farebbe nessuna difficoltà se chiedereste il piatto più complicato di questo mondo

    Le cose scenografiche, 10 strati diversi di cose diverse , per quanto sembrano difficili , hanno solo bisogno di una buona attrezzatura , di una buona tecnica, di una buona manualità ( oltre ad eccellenti materie prime ovviamente)
    Le prima si acquista , la seconda si impara presto, l’ultima è dono di natura
    poi davvero sono banali da realizzare

    Le cose semplici invece sono le più difficili da far venire perfette e più son difficili e più mi divertono …

    la Mantovana è apparentemente una torta facile…. apparentemente

    Ok oggi l’ho fatta per la prima volta .

    L’ ho fatta un pò “arronzata” in verità , non l’ho messa nello stampo suo, ma in uno stampo da crostate , non avevo le mandorle ma solo pinoli …
    insomma
    Volevo solo vedere se il sapore mi piaceva per poi proseguire altrimenti mi sarei fermata qui

    la ricetta


    577. TORTA MANTOVANA

    Farina, grammi 170.
    Zucchero, grammi 170.
    Burro, grammi 150.
    Mandorle dolci e pinoli, grammi 50.
    Uova intere, n. l.
    Rossi d’uovo, n. 4.
    Odore di scorza di limone.

    Si lavorano prima per bene col mestolo, entro una catinella, le uova collo zucchero; poi vi si versa a poco per volta la farina, lavorandola ancora, e per ultimo il burro liquefatto a bagno-maria. Si mette il composto in una teglia di rame unta col burro e spolverizzata di zucchero a velo e farina o di pangrattato e si rifiorisce al disopra con le mandorle e i pinoli. I pinoli tagliateli in due pel traverso e le mandorle, dopo averle sbucciate coll’acqua calda e spaccate per il lungo, tagliatele di traverso, facendone d’ogni metà quattro o cinque pezzetti. Badate che questa torta non riesca più grossa di un dito e mezzo o due al più onde abbia modo di rasciugarsi bene nel forno, che va tenuto a moderato calore.
    Spolverizzatela di zucchero a velo e servitela diaccia, che sarà molto aggradita.

    Come l’ho eseguita io
    L ‘ho montata al contrario perché, ho fatto caso, che se monto le torte al burro al contrario , cioè senza liquefare il burro alla fine ma montando il burro a densità panna, mi vengono molto più soffici , leggere e soprattutto molto più buone , non si perde la fragranza del burro

    Quindi ho preso il burro , l’ho messo nel ken insieme allo zucchero che ho passato per un minuto nel frullatore per farlo diventare più fine in modo che si sciolga subito

    Ho montato zucchero e burro con gancio a frusta finchè il burro , invece che burro, sembrava panna montata
    A questo punto ho aggiunto le uova una alla volta, prima i tuorli poi l’intero

    Fatto andare ancora finchè non è apparso tutto spumoso e ben incorporato

    Ho aggiunto la farina setacciata insieme alla buccia di limone grattugiato , sempre nel ken, ed ho fatto ancora rimontare per 5 -10 minuti

    Ho messo in forno … fuoco medio diceva l’ Artusi e quindi ho messo a 160° per mezz’ora

    Troppo alto il forno, almeno il mio , la torta è cresciuta fino al bordo, l’ho vista , ho le prove 😆 , poi evidentemente ha incominciato a rattrappirsi, in pochissimo tempo si è sgonfiata e biscottata ( gli ultimi 10 minuti che mi sono allontanata grrrrrr 👿 )

    La prossima volta metterò il forno a 140° e allungherò i tempi se necessario ….
    È bassa, ma lì si rimedia presto, basta prendere una teglia da 20 e non da 24
    Mi procurerò le mandorle a lamelle

    Per ora , altre variazioni a quello che ho fatto non ne farò, poi vedrò come verrà e se è il caso aggiusterò il tiro
    è davvero molto buona , sa di torta della nonna anche se son convinta che la nonna la puntina del suo lievito ( =una punta di bicarbonato ) dentro ce lo metteva.

    Comunque così come è, sarebbe una grande base per crostate, è buonissima … è da pensarci
    Ho fatto un’altra la scoperta di Colombo 😆 😆 😆

    #183695

    Lilla
    Membro

    Non ho mai fatto questa torta e avevo letto anch’io la discussione di cui parli.
    Mi ha incuriosito ma devo ancora provare a farla, devo ancora acquistare la frutta secca attendo che arrivi la nuova sul mercato.

    Vedendo le foto che hai pubblicato mi sembra buona e senza problemi.

    Come vedi non ti sono di grande aiuto e quindi è meglio attendere i consigli delle altre. Comunque ti faccio ugualmente i complimenti te li meriti lo stesso.

    grazie Annamaria

    #183696

    unika93
    Membro

    niente da fare……le ricette senza lievito non mi ingolosiscono piu’ 🙂 🙂 🙂

    #183697
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grazie, sembra molto buona ed anch’io non l’ho mai provata.

    Una domanda.
    Hai usato la frusta a gomitolo per tutta la lavorazione o a che punto sei passata a quella K?

    #183698

    I miei complimenti AnnaMaria!!!! Bravaaaaa [smilie=clapping.gif] [smilie=worshippy-6x.gif]

    #183699

    alexanna
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Grazie, sembra molto buona ed anch’io non l’ho mai provata.

    Una domanda.
    Hai usato la frusta a gomitolo per tutta la lavorazione o a che punto sei passata a quella K?

    quella a k non l’ ho usata
    ho montato tutto con la frusta a gomitolo compresa la farina
    la quale farina era troppo poca perchè desse fastidio alla frusta

    aggiornamento torta
    si è leggermente biscottata ma ora si scioglie in bocca

    #183700

    pasticcino
    Partecipante

    l’ho fatta anche io lo scorso anno, e senza glutine, è molto buona e resta morbida dopo giorni.
    Brava AnnaMaria
    [smilie=011.gif]

    #183701
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Per essere buona dev’essere buona, ma AnnaMaria sei sicura di essere normale? Dopo aver letto tutte le tue elucubrazioni mi sono detta: se è in questo forum, leggiamo tutto quanto scrive e la trovo pure simpatica, vuol dire che anch’io ho qualche problema 😆 😆 😆

    della serie: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!!

    #183702

    alexanna
    Membro

    @mariangela wrote:

    Per essere buona dev’essere buona, ma AnnaMaria sei sicura di essere normale?

    mai detto di esserlo….
    a conferma di ciò
    c’è una certa francese con cui mi confido e parlo spesso ( capisci a me 😉 ) quindi conosce il mio modo di essere e di comportarmi nella vita reale
    all’inizio mi diceva tu non sei napoletana, poi ha incominciato a dirmi tu non sei italiana, poi tu non sei neanche europea, tra un pò mi aspetto che mi dica non sei di questo mondo, tu sei marziana 🙄

    @mariangela wrote:

    Dopo aver letto tutte le tue elucubrazioni mi sono detta: se è in questo forum, leggiamo tutto quanto scrive e la trovo pure simpatica, vuol dire che anch’io ho qualche problema 😆 😆 😆
    della serie: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!!

    prendiamo il prossimo shuttle insieme? 😆 😆 😆 😆 😆

    #183703
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Ecco appunto, non volevo girare il coltello nella piaga, ma se considero che fra le tue amicizie c’è anche una franco-belga-grega-italiana 😆

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.