La focaccia di patate di Ofelia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La focaccia di patate di Ofelia

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ady 16 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150079

    Ady
    Membro

    Stasera ce l’ho fatta a farla, io l’ho farcita diversamente dalla ricetta originale, ma credo che il ripieno sia un pò svuota frigo. L’ho fatta tempo fa rettangolare, stasera ne ho fatte due da circa 27cm di diametro.
    Non posso purtroppo farvela assaggiare ma ha un profumo eccezionale è molto soffice, insomma

    Grazie Ofelia

    Focaccia di patate di Ofelia

    500g patate,
    150gr. di burro,
    250 g farina 00,
    250 g farina 0,
    50 g zucchero,
    3 uova (+1 tuorlo da spennellare in superficie),
    1 cubetto di lievito di birra,
    1 pizzico di sale,
    100 g prosciutto cotto,
    1 scamorza affumicata.
    Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate, farle raffreddare ed impastarle con la farina, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito sbriciolato ed il sale. Dividere la pasta in due, stendere con le mani la metà in una teglia imburrata e coprire con il prosciutto e la scamorza a fettine, sovrapporre la pasta restante, premendo ai bordi, lasciar lievitare in luogo riparato per un paio d’ore e cuocere in forno preriscaldato a 180° dopo aver spennellato la superficie col tuorlo d’uovo. Tempo di cottura 30/ 40 minuti. La prova stecchino va sempre bene. A volte faccio invece della focaccia intera dei piccoli panini con un po’ di prosciutto e formaggio al centro. A volte, anziché farcire con prosciutto e formaggio, aggiungo all’impasto una manciata di emmenthal grattugiato, olive verdi denocciolate a rondelle, cubetti di peperone crudo e dei pomodori secchi sott’olio tagliati a listarelle, più una bella macinata di pepe.

    #169332
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    oh mamma, Adelaide!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    queste foto a tutto schermo……..
    gnammmmm!!!!, slurpppppppppp!!!!!!!!

    #169333
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Cara Ady, ma non occorreva riportare ancora la ricetta…è due thread più sotto 😆 😆 😆 😆 e poi le foto! Ed io che volevo farla per mettere il passo passo in home page!! 😆 😆 😆
    E transeat tutto ciò…ma ora la definisci soffice… 😆 😆 😆 si sa che di soffice c’è solo il tuo ciambellone 😆 😆 😆 sarà mica il primo passo per espropriarmi la ricetta 😆 😆 😆

    Comunque se hai seguito le mie dosi il diametro della teglia è un po’ eccessivo, infatti me la vedo un po’ bassina…dipenderà dallo “svuotafrigo” 😆 😆 😆

    #169334

    Ady
    Membro

    Cara Ofelia, io sono sempre eccessiva nelle mie dimostrazioni,(qualcuno mi ha detto che dovrei essere più “leggera” e forse ha ragione , ma io sono così) infatti anche sul mio blog ho scritto un trafiletto per ringraziarti della ricetta, vabbè ma non fa niente, per quanto riguarda le dimensioni della teglia io ho detto che si dovrebbe fare unica magari rettangolare, ma siccome come tu sai viene piuttosto alta io, Mia iniziativa personale, ho pensato di fare due.
    Ma è solo il mio gusto ripeto personale.
    Per quanto riguarda la sofficità ti assicuro che ieri sera era veramente soffice.
    Grazie ancora

    P:S. io non riesco a fare le foto passo passo, qui deficio, puoi sempre farlo tu perchè no?

    #169335
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ady, ma guarda che scherzavo…ho messo tante faccine… 😆

    #169336

    Ady
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Ady, ma guarda che scherzavo…ho messo tante faccine… 😆

    Lo so Ofelia che scherzavi,
    io volevo solo precisare alcune cose che non avevo detto

    #169337

    Molto golosa questa focaccia al formaggio!!! Grazie Ady e grazie Ofelia!!!

    #169338

    elena
    Membro

    MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM………… Bellissima!!!
    Complimenti a tutte e due!!!

    #169339

    Ofelia…. riporto a galla questa tua bellissima ricetta…..

    l’ha fatta per noi Valeria qualche sera fa….. Buonissima… ma siccome la figliola è sempre troppo occupata per mettere le foto lo faccio io per lei….

    Se non avete ancora provato questa focaccia…. vi invito a farlo perchè è uno spettacolo!!!!!

    Grazie Ofelia!!!! 😉 😉 😉 [smilie=011.gif]

    IMGP0772[1].jpg

    IMGP0777[1].jpg

    IMGP0778[1].jpg

    #169340
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Sai che ti dico Susanna?
    Ho giusto un cubetto di lievito da smaltire, domani la faccio anch’io!

    #169341

    nonna Ivana
    Membro

    visto che siamo in tema…

    io ho fatto nel giorno dei bartolacci anche questa crescente o gnocco al forno o quasi vs focaccia!
    Era buona anche quella…ma la vostra la faccio il prossimo pomeriggio di forno!!!!


    ciao 😆

    #169342

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    Ofelia…. riporto a galla questa tua bellissima ricetta…..

    l’ha fatta per noi Valeria qualche sera fa….. Buonissima… ma siccome la figliola è sempre troppo occupata per mettere le foto lo faccio io per lei….

    Se non avete ancora provato questa focaccia…. vi invito a farlo perchè è uno spettacolo!!!!!

    Grazie Ofelia!!!! 😉 😉 😉 [smilie=011.gif]

    IMGP0772[1].jpg

    IMGP0777[1].jpg

    IMGP0778[1].jpg

    beh!

    non c’è che dire ofelia è molto brava in cucina e le sue ricette sono sempre molto buone, non si toppano mai
    mi sa che prossimamente la faccio anch’io.. è una ricetta che merita 😀

    #169343
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    non ho aspettato neppure domani. l’ho fatta subito e per chi non si fida…ecco le prove.
    Dalla fretta non ho messo bene la carta forno e s’è sformata male, ma buooooooooooonaaaaaaaaaaaa!

    #169344

    di mpane con patate ne ho fatto spesso,ma di focaccia mai.

    bhè è giunto il momento,tra te,susanna e nonna ivana………
    ok un pomeriggio per uno……non fà male a nessuno!!!

    e vi mangio a tutte e tre gnam!! 😀

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.