io, la fretta ed una arancia

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette io, la fretta ed una arancia

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149585

    alexanna
    Membro

    Oggi mercato come ho detto nel buongiorno di stamattina ..
    E come al solito il sabato finisce che faccio sempre tardi …
    Ehm sono tornata all’una ed un quarto circa , su per giù …
    Mentre riponevo la spesa, pensavo cosa far velocemente per pranzo..
    Azz … manco una idea e niente di pronto …
    E quando arriva l’affamato chi lo sente ? …
    Uffi !!! Aglio , olio e peperoncino o pasta con burro e salvia no perchè deve dimagrire …
    Azz e mò che gli faccio? 😕

    Intanto accendo la tv era su tg di canale 5, non lo vedo mai il tg di canale 5 perchè non mi piace più, mentre prima mi piaceva tanto , lascio stare non cambio …
    Anche perchè ho visto una faccia nota di un comico e mi ricordo che è anche chef, lascio acceso e sintonizzato sul 5 … non ho tempo di guardare.
    Ho da mettere a posto tra dieci minuti mi torna Fabio
    Ascolto la tv a tratti , sono troppo indaffarata a mettere a posto ed a pensare se una pasta olive , capperi e tonno , fatta velocemente con la salsina, mi avrebbe fatto sopravvivere oltre le due di questo pomeriggio.
    Parla del pollo lo chef e sento arance mi fermo un attimo .. il pollo ce l’ho le arance pure
    La prima parte l’ho persa ricordo solo alloro e salvia , userà burro? Olio? Boh ? Mette a friggere il pollo mi sembrano coscette , sfuma con il vino ( quello non ce l’ho) … aggiunge il succo di arancia…
    Quasi quasi come secondo andrebbe bene ma per primo?
    Idea ho del cus cus
    Ok andata faccio questo… in 10 minuti è pronto ….
    Che Dio me la mandi buona….
    Prendo il cus cus e lo peso , lo metto nella padella pesante , aggiungo un cucchiaino di olio e.v., mischio , in un pentolino metto a bollire dell’acqua quanta me ne serve , un poco di dado vegetale di quello di verdure ( ok …non si usa …lo so …ma non avevo tempo… pardon!), butto il brodo bollente sul cus cus chiudo con il coperchio ermeticamente e lascio riposare… tra 10 minuti è pronto
    Ora il pollo … chissà cosa avrà messo olio o burro ? .. e come sostituisco il vino?
    Ok andiamo di fantasia….
    Prendo un po’ di scalogno e lo metto a stufare con un po’ di acqua , sale e un cucchiaino di olio…
    Intanto vado fuori il balcone e prendo un po’ di erbe aromatiche salvia c’è , maggiorana pure, timo e rosmarino anche … va bèh un po’ di questo un po’ di quello .. poco però
    L’alloro ce l’ho nel barattolo… ok …anche un po’ di quello…
    Il barattolino dell’alloro è vicino a quello dell’origano … ok.. anche un pizzichino di origano tanto non fa male…
    Le cipolle con il sale appassiscono velocemente , …
    Azz non ho i cosciotti …. ho il petto…
    Ok fa niente va bene lo stesso …
    Poggio i due petti nella pentola antiaderente dove avevo fatto appassire lo scalogno e faccio rosolare a fuoco vivace , una girata ed una voltata .
    Prendo due belle arance siciliane le lavo bene bene , con un pelapatate pelo la buccia , solo la parte arancione facendone delle zeste
    Spremo il succo delle arance …che risultano essere di un bel rosso vermiglio.
    Butto tutto nella padella comprese le zeste, copro, per non far asciugare troppo e ….prego che venga buono…
    In quel momento arriva Fabio…
    F: “ Mamma è pronto?” il sabato viene sempre un po’ più tardi tanto sa che c’è sempre da aspettare… si sono fatte quasi le due
    Io.“ Si tesoro è pronto”
    F:“Cosa hai fatto ?”
    IO:“Una cosa nuova un po’ speciale, dato che vuoi rimanere leggero ma nello stesso tempo mangiare , ho fatto i petti di pollo all’arancia… vedrai ti piacerà?”
    Che faccia tosta … quanta sicurezza esprimo con un sorriso .. se sapesse la verità ? ..
    Ora starei correndo giù per le scale io avanti e lui indietro….
    Metto a tavola .
    Cus cus nel piatto , sopra il sughetto del petto di pollo, più i petti fatti a pezzettini..
    Metto a tavola prima il suo piatto e poi il mio ….
    Non ho il coraggio di sedermi intanto lui ha assaggiato la prima forchettata ….se mugugna… scappo.
    F:”UHMMMMM!!!”
    Io (penso)- Oddio!! Scappo in bagno o giù per le scale?-
    F: “Maròòòòò… e come è buono!!”
    Io: “ Daaavvero ?” 😯

    Mi siedo e assaggio
    Azz … il Buon Dio mi ha fatto il miracolo ….
    Non ci posso credere …. È buonissimo… 😆 😆 😆

    #163386
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Grande donna! Grande racconto! Grande soluzione!

    L’unico neo di queste entusiasmanti performances è che quando ti chiedono di rifarlo non sempre riesci a recuperare tutti gli un po’ di questo e un po’ di quello nelle stesse misure 😆 😆
    Però se sei fortunata riesci addirittura a perfezionare! 😀

    Sai che ti dico? I petti ce li ho quasi sempre, le arance pure, credo anche il couscous…gli un po’ qua e un po là…la prima volta che capitano i miei ragazzi all’improvviso…
    Grazie di tutto!

    #163387

    alexanna
    Membro

    quello che ha fatto la differenza Gavi è stata l’arancia ….
    anche senza tutti quegli odori sarebbe sta buono lo stesso , io li ho messi perchè ho messo poco olio e quindi dovevo compensare , altrimenti salvia ed un pò di alloro o rosmarino stavano bene da soli

    domani mi devo ricordare di andare sul sito di canale 5 e vedere il filmato di Gusto..
    sono già andata vedere ma come 3 feb hanno messo quello di ieri .. quindi domani spero che ci sia quello di oggi
    ma solo per curiosità voglio proprio vedere come era integralmente l’originale 😆 😆 😆

    #163388

    Mi hai fatto morire dal ridere!!!!…. dimmi una cosa…. anzi ditemela tutti…. ma a voi il pensile delle spezie vi si incasina
    (con tutti i barattolini subito pronti a cadervi sulla testa … a proposito oggi ho rotto il barattolo dell’origano mannaggiaame anzi mi è
    atterrato sul naso che maleeee) o accade solo a me?????

    #163389

    nonna Ivana
    Membro

    posso dirlo????

    Il nostro drammaturgo ha colpito ancora!!!!

    Ma che ci fanno in questi giorni le arance in cucina?
    Ci fanno strabiliare!!!

    Alexa, e non hai fotografato???

    A dire il vero tutto il bel racconto è molto pittoresco!

    Che schifffffoooooooooo!!!
    Ma quand’è che torna quella EMME là!!!!?????????????

    ivana

    #163390

    luigif
    Membro

    Susanna le spezie vanno in basso
    in alto solo barattoli grandi
    fanno meno male se cadono in testa,
    e poi si prendono meglio
    ahahahahaah

    #163391

    @luigif wrote:

    Susanna le spezie vanno in basso
    in alto solo barattoli grandi
    fanno meno male se cadono in testa,
    e poi si prendono meglio
    ahahahahaah

    Ad avercelo lo spazio in basso….. devo rassegnarmi credo…. mi comprerò un casco da cucina…. 😀 😀 😀

    #163392
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Oggi mi sono dedicata alle pulizie di casa, che son un po’ trascurate da quando la signora che mi aiutava è andata a vivere lontano.
    Così, dato che non avevo molto tempo per la cucina, ma avevo pollo, arance e couscous ho… copiato dalla mia compagna di banco 😆 😆 .
    Però, per non farlo capire, ho fatto qualche variazione anch’io 😉 :a parte salvia ed alloro ho sostituito tutti gli altri saporini con il curry.
    Avevo deciso, infatti di servire il tutto nella tajine, con una guarnizione di fettine sottili di arancia e, quando ho preso il recipiente ci ho trovato dentro alcuni sacchetti di spezie che avevo imboscato l’ultima volta…
    Mio marito voleva sapere dove ho preso la ricetta: ” dall’isola felice della cucina dove sono approdata dopo l’ultimo naufragio!” 😆

    #163393

    @gaviota argentea wrote:

    “dall’isola felice della cucina dove sono approdata dopo l’ultimo naufragio!” 😆

    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.