Involtini di taglata di lonza

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Involtini di taglata di lonza

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157617

    ciliegina
    Membro

    Non aspettatevi tutta questa gran ricetta, ma in casa è stata molto gradita, sopratutto dalla cucciola minor, che ho scoperto poco fa che apprezza il…canto gregoriano! Va bene che il brano che le ho fatto sentire era di primissima qualità, ma a dieci anni definirlo splendido…
    Passiamo alla ricetta:
    2 -3 fette di lonza tagliate sottili, come si legge nella vaschetta del super “tagliata”.
    2-3 fette di pancarrè o meglio ancora il panbauletto o simili.
    aglio (a gusto)
    erbe aromatiche (le gradite a gusto)
    un bel 50 gr di formaggio dolce
    olio evo
    Succo di limone o vino per sfumare, circa un dito.

    Prima di tutto, passare il pancarrè, l’aglio, le erbe, e il formaggio al mixer, ad avere un composto piuttosto fine ed omogeneo. Riversarlo in una ciotola e aggiungere un due-tre cucchiai di olio.
    Stendere sul tagliere le fettine di carne. Salare leggermente.
    Stendere sulle fettine il composto di pane mixerato.
    Chiudere a involtino ed eventualmente fermare con uno stecchino.
    Cuocere sulla piastra ben calda, appena velata di olio; dopo una rapida rosolatura, sfumare con succo di limone o vino (secondo i gusti), portare a cottura e servire con patatine o una fresca insalatina.

    #260517

    robertopotito
    Partecipante

    grazie mille!!!

    #260518


    Ottima idea… io faccio qualcosa di simile utilizzando la carne tagliata a carpaccio… vengono degli involtini stupendi. Li passo nella farina prima di cuocerli e non hanno bisogno dello stecchino con questo accorgimento… [smilie=011.gif]

    #260519

    ciliegina
    Membro

    Non posso usare quell’accorgimento perchè a Bruno non piace poi il sughetto che si forma durante la cottura dell’involtino infarinato. Pazienza se poi al ristorante fa scarpetta. Ma a casa è vietato.

    #260520
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Salvata grazie Francesca

    #260521
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Buoni! e poi io lo stuzzicadenti mica lo uso…da autentica caccavellara ho quei bei laccetti in silicone con la chiusura a forma di fiorellino 😀

    questi però sono involtini di petto di pollo

    #260522

    giogio
    Membro

    copiata, devono essere buonissimi, grazie

    #260523


    Ofelia sei tremenda!!! Per gli involtini di ieri sera me ne sarebbero serviti una cinquantina di quei cosi infernali… ahahahahha [smilie=011.gif]

    #260524

    ciliegina
    Membro

    Ci avevo pensato ai laccetti, poi però ho pensato alla reazione di Bruno di fronte a una nuova caccavella. In questi ultimi tempi sono già abbastanza sbranata da mio padre, nervosissimo per la preoccupazione e forse una neanche troppo velata depressione dovuta alla situazione che c’è in casa. Però sono migliorata. Lascio bollire un pò di più rispetto a qualche tempo fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.